Entra

Visualizza la versione completa : Guppy + Neon ?

Alester
25-09-2012, 13:27
Premetto che non è il mio acquario
Allora durante la lezione di microbiologia e fermentazioni, discutendo dei possobili campioni da analizzare ho proposto al mio prof tra le altre cose l'attivatore batterico. Doveva essere un metodo per far perdere tempo a lui e farne guadagnare a noi in svago, ma si è scoperto che si potrebbe fare una cultura d' acqua di acquario e che una volta lui ne aveva fatte una con l'acqua del suo acquario
Mi sono incuriosito e da li e partita una discussione su che tipo di acquario aveva e che pesci c'erano dentro
E qui cominciano i miei dubbi. Ha detto di aver messo i guppy e che gli si riproducevano (fin qui nulla di strano) quindi ho pensato ad un acqua dura. Poi mi ha detto che nello stesso acquario teneva i neon... Ma io sapevo (Correggetemi se sbaglio) che i neon anno bisogno di acqua tenera, quindi mentre mi stavo chiedendo come facevano a vivere i neon ho scoperto che a rimetterci erano stati i guppy, che all'improvviso hanno cominciato a morire a ritmo di 2-3 la settimana
Ora è possibile mettere guppy e neon nello stesso acquario evitando morie? Ma soprattutto quale può essere stata la causa della morte dei guppy?
La faccenda mi ha incuriosito, ma credo di non saperne abbastanza per dare un senso a tutto ciò

pette
25-09-2012, 13:32
I valori non saranno stati adatti ad entrambe le specie! Non possono vivere, ma sopravvivere per un dato periodo assieme!

blackstar
25-09-2012, 13:33
intanto le informazioni sono poche perchè potrebbe anche darsi che l'acqua fosse invece tenera e acida, poi non si sa il motivo della morte nè se gli esemplari morti fossero giovani o adulti.. non abbiamo idea nè della temperatura della vasca nè della sua gestione... è complicato quindi trovare una motivazione sicura

Alester
25-09-2012, 13:45
Sorry Black #12
L'acqua era di sicuro di rubinetto quindi dura (più o meno abitiamo nella stessa zona e la mia è dura e basica)
Il motivo della morte è proprio quello che mi chiedevo anche perché sono morti tutti i guppy ( adulti e non... Credevo si capisse Sorry , di nuovo #12 )
Per quanto riguarda la gestione questo non saprei... Ha una vasca di circa 60- 80 litri con filtro biologico e meccanico e riscaldatore (a 24 -26 gradi)
Sorry di nuovo #12

Markfree
25-09-2012, 13:51
bah i guppy oramai son dei pesci cosi fragili...troppe riproduzioni fra consanguinei!

Jessyka
25-09-2012, 14:33
Se a morire erano gli avannotti non escluderei una predazione da parte dei neon.
Comunque non è detto sulle durezze, basterebbe prendere osmosi. Poi non so se questo lui l'ha specificato.
Inoltre non sarebbe da escludere un depuratore a livello casalingo.

blackstar
25-09-2012, 14:40
non c'è bisongo che ti scusi, non era un rimprovero :-)... cercavo solo di capirci qualcosa in più #70

bettina s.
25-09-2012, 18:13
premesso che l'accoppiata neon - guppy sembra essere praticamente un obbligo, per molti un acquario non è un acquario se non ha queste due specie, i neon sono sempre più resistenti, mentre i guppy sempre più delicati. Inoltre i guppy vivono al massimo 2 - 3 anni, mentre i neon sono più longevi.
Sta al possessore della vasca fornire ad ogni specie le condizioni migliori possibile e se si vuole avere in casa entrambe le specie l'unico sistema è avere due vasche separate.

Ale87tv
25-09-2012, 18:20
possiamo dire che i neon "soppravivevano" e i guppy saranno morti per una delle tante malattie che si portano dietro dall'allevamento..

se vuoi capire a livello di biologia perchè i neon non erano adatti, e perchè non morivano subito...
http://www.acquaportal.it/_archivio/articoli-3/valori.asp

Markfree
25-09-2012, 19:19
ho letto la guida, interessante

ps: nessuno si è accorto che c'è un errore nella foto? Il cardinale (paracheidoron axeroldi) è stato scambiato per un neon (paracheidoron innesi) :D

Ale87tv
25-09-2012, 23:22
caspita è vero! per quanto si controlli qualcosa scappa sempre! grazie!

Markfree
25-09-2012, 23:56
prego :)

Geppux
26-09-2012, 09:24
Acc... io credevo di aver capito la differenza tra cardinali e neon ma dopo aver visto quella foto mi son detto "allora non avevo capito proprio nulla!!!" invece era veramente un cardinale...:-D:-D:-D