Visualizza la versione completa : Termoriscaldatore Ideale
xThe_Fishmanx
25-09-2012, 13:16
Salve gente ho appena fatto fare artigianalmente dal mio vetraio di fiducia una "piccola vasca"
misure 145x60x45 spessore vetro 1cm. 391,5 ltr lordi quindi credo un 350 netti :/ correggetemi se sbaglio.
Devo inserire un riscaldatore ma di quanti watt?
300W bastano? o magari è meglio optare per l'inserimento di 2 termostati collocati in parti opposte della vasca di 200W l'uno che magari manterrebbero costante la temperatura?così da evitare il continuo accendersi e spegnersi del singolo termostato che consuma più di quanto consumerebbe stando sempre acceso.
Praticamente secondo voi qual è la soluzione che mi verrebbe a pesare meno in bolletta?:/
Attendo vostri pareri;)#e39
Hai una sump?
------------------------------------------------------------------------
Secondo me comunque ti basta questo (http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-200watt-p-1499.html)
io ne metterei due, almeno da 200w, perchè uno solo anche da 300w sarebbe un po' al limite
xThe_Fishmanx
25-09-2012, 13:28
no non ho una sump comunque allora meglio optare per 2?#24
beh io avevo due riscaldatori da 300 in un 400 litri...
xThe_Fishmanx
25-09-2012, 13:50
e le spese in bolletta come stavano dave?=/
cioè consumavano moltissimo (mensilmente parlando)?:/
guarda per il consumo non saprei quantificare esattamente,non erano quasi mai accesi, forse solo dopo il cambio di acqua stavano accesi un po' per riportare la temperatura al valore impostato. la vasca aveva due filtri interni ai lati opposti, quindi era già predisposta per avere due pompe, due riscaldatori etc.
Il consumo di corrente è analogo (2 riscaldatori stanno accesi la metà del tempo rispetto ad uno solo di pari potenza, ma ovviamente consumano il doppio).
Non è per risparmiare che si usano due o più riscaldatori (ma per evitare gradienti di temperatura, per sicurezza, ecc.). La "spesa" è nel portare (e mantenere) tot acqua a tot gradi. Quanti riscaldatori usi è ininfluente (l'efficienza di un riscaldatore è sempre il 100%).
Con la "qualità" cambia, semmai, l'affidabilità del termostato, con tutti gli eventuali problemi che seguono.
xThe_Fishmanx
25-09-2012, 16:13
Ok grazie delle info ragazzi
io ho sempre messo due riscaldatori solo nelle vasche grosse e lunghe, perchè penso che in vasche lunghe sia meglio averne due che lavorano ai lati opposti piuttosto che uno solo. e poi in vasche grosse (= elevato litraggio) bisogna per forza metterne due o tre, perchè uno solo non basterebbe. dipende dal litraggio. nel tuo caso (350 litri netti) io ne userei già due. anche se magari potrebbe bastarne solo uno da 300w
xThe_Fishmanx
25-09-2012, 22:36
ok ne compro 2 ugualmente dapprima proverò con uno solo,se non vedo una temperatura costante inserisco il secondo.MAl che vada uno lo tengo di riserva non si sa mai :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |