PDA

Visualizza la versione completa : Gardaland? no grazie


Federico Rosa
25-09-2012, 13:03
Salve a tutti amici dolciofili inserisco anche qui questo topic che ho aperto in reefcafè convinto che la diffusione di quanto accaduto sia importante per tutti

Voglio riportare qui a tutti voi questo episodio allucinante accaduto al Presidente dell'AIPD di Livorno il dottor Tornar.
Chi ha avuto il piacere di partecipare ai Convegni di Goccia Blu Toscana presso il Parco del Mulino (sede della Associazione Italiana Persone Down) magari se lo ricorda e si ricorda anche l'incredibile lavoro che tutti quei ragazzi hanno fatto con e per noi dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che certe discriminazioni ci insultano sia come uomini che come padri ... non sono mai andato a Gardaland e da oggi sono sicuro che mai ci andrò ... un caro saluto

" Voglio raccontarvi cosa è successo a Gardaland Viaggio nel mondo della discriminazione

Nella vita si sa capita di fare scelte sbagliate e sulle quali vorremmo poter tornare indietro David voleva andare a Mirabilandia ma poi si è lasciato convincere da me e dalle mie ragioni legate al viaggio in montagna,e così eccoci a Gardaland la mattina del 22 Settembre.Una mattina ideale,clima gradevole, David allegro e con un programma sognato e deciso da tempo che prevedeva una serie di attrazioni da vivere e condividere col suo amico padre.Mi reco ai botteghini per acquistare i biglietti assieme a lui,la cassiera ci invita ad utilizzare un ufficio apposta per l’ingresso,le dico che non voglio trattamenti particolari,“SONO LE REGOLE”.Nell’ufficio in questione sono accolto da una Signora gentile che stampa un biglietto Gratis per David ed uno ridotto per me in quanto “accompagnatore” le faccio presente che non sono un accompagnatore ma il Padre. “SONO LE REGOLE”.Mi consegna un opuscolo di Gardaland con la piantina delle attrazioni,”ce l’ho già rispondo” Con voce suadente mi spiega che questo elenca le “REGOLE” per l’accesso di mio figlio alle attrazioni.Resto perplesso,do un’occhiata e vedo che si parla di giochi “adrenalinici”,Avventurosi e Fantasia.Con onestà non ci faccio molto caso e penso che l’Organizzazione sconsigli attrazioni tipo Raptor e varie a testa in giù che ben mi sarei guardato dal fare perché sono terrorizzato dall’altezza.Ma ad una più attenta lettura mi rendo conto che tra le attrazioni che le REGOLE negano a mio figlio ci sono giochi PERICOLOSISSIMI E MORTALI quali il Brucomela,la Monorotaia che a Lui non interessavano E SONO CONSENTITI A I PICCOLI DI 5 /6ANNIed altri che invece David sognava di fare.Intercetto due Guardiani uno maschio e l’altra femmina.Alla mia richiesta di spiegazioni rispondono che tali “REGOLE” sono fatte per tutelare mio figlio e che non ammettono deroghe.Inutile rispondere “Guardi che in qualità di Padre,Medico e Presidente dell’Associazione persone Down di Livorno non ho bisogno della Vostra Tutela.”Chi mi conosce sa che sono un tipo remissivo,infatti un secondo dopo chiamo i Carabinieri di Peschiera del Garda per una atto di DISCRIMINAZIONE. Arrivano dopo pochi minuti,andiamo in una saletta della Direzione dove ci raggiunge il Responsabile di Gardaland.Mi ripete la storiella della tutela e delle “REGOLE”.(non possiamo permettere l’accesso a Cardiopatici e Disabili su quelle attrazioni per motivi di sicurezza),La mia risposta è:”No usate un metodo DISCRIMINATORIO per l’aspetto somatico di mio figlio”.Fingono di sdegnarsi ma li incalzo,”Come fate ad individuare un cardiopatico ? (beh ce lo dovrebbe dire Lui),e “a proposito di disabili come riconoscete un ragazzo Autistico ?” (Non lo possiamo riconoscere) e come riconoscete un Ragazzo Down ? (beh si vede subito) e allora come vedete lo DISCRIMINATE dall’aspetto fisicoPropongo di rilasciare una dichiarazione liberatoria oppure un Certificato Medico,non lo accettano “Perché non ha valore davanti alla legge”A quel punto preannuncio una querela nei loro confronti e dopo NON aver stretto la mano che IL RESPONSABILE mi porgeva,(per me rappresentava Gardaland),rientro nel Parco per rispetto a David che nel frattempo mi chiedeva “perché non vogliono i ragazzi Down ?.L’incubo continua fino a quando arrivati davanti a “fuga da Atlantide” (una canoa che scende una rampa con tuffo finale nell’acqua) un Guardiano ci dice che le “REGOLE” non consentono a David di accedere.A David che ha fatto Rafting in Trentino più volte e che per poterlo fare ha dovuto superare una prova di nuoto nelle fredde acque del torrente Noce,A David che fa Vela o che va sul gommone e lo guida,A David che lavora come Barman,A David per la cui autonomia lottiamo da 32 anni .

A quel punto esplodo urlando tutto il mio sdegno ed il mio dolore e attirando l’attenzione di diversa gente e li accuso di DISCRIMINAZIONE .Faccio presente che sui cartelli posti fuori dell’attrazione non c’è cenno di proibizioni per le Persone Down.La risposta è che dovevo guardare l’opuscolo.Ovviamente non hanno il coraggio di renderlo visibile a tutti e magari turbare l’Utenza “normale”Alla fine quando le forze e la voce mi abbandonano con David esco da questo luogo scellerato che viola la Nostra Costituzione,le Leggi dello Stato,le Dichiarazioni per la tutela dei soggetti Disabili dell’ONU.

di Daniele Tornar "
__________________

pette
25-09-2012, 13:10
Ti appoggio pienamente! Mi spiace che ci siano discriminazioni simili ma a quanto pare il parco vuole dare un'idea di magia perfetta che dal loro punto di vista non può essere guastata da chi è diverso!
Posso postare il tuo messaggio su facebook e diffonderlo?

Federico Rosa
25-09-2012, 13:14
Ti appoggio pienamente! Mi spiace che ci siano discriminazioni simili ma a quanto pare il parco vuole dare un'idea di magia perfetta che dal loro punto di vista non può essere guastata da chi è diverso!
Posso postare il tuo messaggio su facebook e diffonderlo?

Certo che puoi e se mi chiedi l'amicizia lo trovi già postato e diffuso (Federico Rosa - Livorno) #36#

pette
25-09-2012, 13:16
Fatto!

Federico Rosa
25-09-2012, 13:23
Ecco come con ironia la cosa sta continuando

http://s11.postimage.org/ph3ipzwtr/229861_4643185526106_1638552614_n.jpg (http://postimage.org/image/ph3ipzwtr/)

hope17
25-09-2012, 14:59
Non ho parole #07

Marco.88
25-09-2012, 16:02
Senza parole.. qui forse striscia la notizia sarebbe perfetta!! Potresti contattare la redazione

Jefri
25-09-2012, 16:21
Quoto per strisca! Non sarai nè il primo nè l'ultimo... Sicuramente altri avranno avuto la tua esprienza. Come amico di un disabile posso capire bene perchè andando in giro succedono fatti analoghi.
Viviamo in una società preoccupata di mettere in mostra solo le perfezioni, non accorgendosi che gli handicap sono solo nella mente e negli occhi di chi vede e non accetta.

Metalstorm
25-09-2012, 16:44
Dì al tuo amico di contattare Striscia o Le Iene....in Italia per avere giustizia conviene rivolgersi a loro piuttosto che alle forze dell'ordine, fanno più effetto perchè ti sputtanano davanti al pubblico

Visto che il tuo amico è presidente di un'associazione (e non un pinco pallino qualunque), dovrebbe avere alte probailità che lo prendano in considerazione


Comunque chi mi fa schifo non sono i dipendenti di gardaland (alla fine, se loro devono rispettare un regolamento non possono farci molto.....), ma il gonzo che ha redatto quel regolamento!!!

lollobass
25-09-2012, 16:48
mi sento di dire una cosa...l'episodio questo, come tanti altri, non sono di certo belli...il problema stà forse nel modificare le regole che ci sono...

siamo di fronte ad un parco che devi tutelarsi perchè se non mettesse paletti e succedesse qualcosa, per esempio il disabile che va sulla giostra e succede un dramma, si vede sicuramente accusato e denunciato perchè non ha messo regole.

ovvio che a caldo e a livello personale fanno male questi episodi che da tutela diventano discriminazioni...tra l'altro hanno di fronte un genitore con i controc....i probabilmente tutti gli altri che ci sono andati non hanno mai detto nulla..

piuttosto se il padre di turno che in questo caso non era il primo che passava avesse potuto dimostrare che suo figlio poteva benissimo fare quelle giostre portando certificati e esempi delle attività già svolte da suo figlio senza conseguenze, allora a suo rischio e pericolo poteva fargli fare le giostre

come detto servirebbe una modifica alla regola..cioè la regola non è vietare ma sconsigliare, se proprio..

non sono casi facili da risolvere

mio zio è invalido al 100% per la cronaca visto che passerò sicuramente per il discriminatore di turno

come in molti altri casi sono situazioni personali che andrebbero valutate caso per caso amio avviso

Jefri
25-09-2012, 16:58
Chiaro, loro devono tutelarsi contro querele.... Ma tra la ponderata tutela e la discriminazione a occhi chiusi ce ne passa...

lollobass
25-09-2012, 17:08
come sostengo dovrebbero modificare la regola
se il genitore o il tutore prova con un certificato medico non può non essere preso in considerazione..fai firmare una liberatoria piuttosto e chiusa li...loro sono stati eccessivamente "zelanti"

.. comunque condivido il link su facebook anch'io perchè è comunque una cosa che deve cambiare..

o letto anche la discussione sul reef questa cosa alza un bel polverone...io a gardaland non ci vado comunque perchè non me ne frega una cippa delle giostre e lo ritengo eccessivamente costoso..

bettina s.
25-09-2012, 18:20
anch'io non ci vado perché eccessivamente costoso, con tre bimbi... stavo raccogliendo i punti fragola dell'Esselunga, ma sentita questa li utilizzo per qualcos'altro.
Se ci organizziamo e mandiamo tutti la segnalazione a striscia di sicuro si interesseranno in tempi brevi.

Darklight
26-09-2012, 09:26
Quoto per strisca! Non sarai nè il primo nè l'ultimo... Sicuramente altri avranno avuto la tua esprienza. Come amico di un disabile posso capire bene perchè andando in giro succedono fatti analoghi.
Viviamo in una società preoccupata di mettere in mostra solo le perfezioni, non accorgendosi che gli handicap sono solo nella mente e negli occhi di chi vede e non accetta.

Ho letto questo topic e non sapevo bene come esprimere la mia opinione ... col magone al cuore leggo il tuo intervento e lo condivido .

Purtroppo ho avuto modo di vedere e sentire persone che hanno avuto difficoltà nella vita ... persone che hanno superato la cosa con una forza d'animo che la maggioranza della gente nemmeno si immagina ...

Si , questo lo stanno facendo diventare un mondo finto ... solo apparenza e menzogna che poi riduce la gente sola e disperatamente desiderosa di un gesto di affetto autentico che invece tende a venire a mancare perchè poi si assottiglia il confine tra sentito e mostrato :(

Darklight
26-09-2012, 09:45
Se ci organizziamo e mandiamo tutti la segnalazione a striscia di sicuro si interesseranno in tempi brevi.

Se la organizzate , contate su di me per qualunque cosa !

Anche se quando c'è di mezzo un business simile , dubito che anche striscia sia disposta ad esporsi a meno di "accordi sottobanco" ... purtroppo so come funzionano queste cose #07

Federico Rosa
26-09-2012, 10:16
Ovviamente grazie a tutti per la condivisione e per i vostri interventi davvero molto toccanti #25

Volevo solo segnalare un paio di cose:

- se leggete il racconto vedrete che già all'arrivo al parco inizia la discriminazione ... il ragazzo viene subito riconosciuto come down dal suo aspetto e trattato in maniera "diversa", vengano fatte delle deduzioni (down=cardiopatico) frutto di retaggi culturali fermi a 30 anni fa >:-( >:-(

- così come agli altri clienti non viene chiesto di rilasciare alcuna dichiarazione circa il loro stato di salute non vi è motivo di richiederla (tanto meno una liberatoria) ad utenti solo perchè visivamente "diversi" ... esaspero un esempio ... siccome gli uomini oltre i 60 soffrano di malattie cardiache più delle donne, perchè non obbligano tutti i nonni maschi che accompagnano i nipoti al parco ad esibire un certificato di medico prima di salire sulle giostre? ... ovviamente perchè altrimenti perderebbero una larga fascia di pagatori ... discriminare una minoranza è invece più facile e tutto sommato se i ragazzi down non vengano è anche meglio che son brutti da vedere e infastidiscano anche con la loro semplice presenza le famiglie "normali" ... esagerò? non credo

- non c'è nessuna legge che gli autorizzi a fare quello che hanno fatto e per esempio in altri parchi (Mirabilandia) non avviene

Questione iene ... le iene sono molto ma molto amiche di questi ragazzi con cui hanno girato dei servizi poco tempo fa ( http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/91387/pellizzari-mr-down.html ) ... e sono già state contattate ;-)

pette
26-09-2012, 10:33
Facci sapere quando vanno e quando andrà in onda la puntata!
Comunque a Gardaland fanno i giochi a premi che persino nelle fiere e sagre gli zingari ai vergognano a fare vista l'impossibilità di vincere, come quello davanti Ramses dove bisognerebbe gettare 3 palline rimbalzine in un secchio inclinato... Scusate per l'ot