Visualizza la versione completa : Quanto tempo dalla siliconatura?
mark3004
25-09-2012, 12:41
Oggi se tutto va bene ri-silicono la vasca con il dow corning 881, e poichè ho le rocce ed un bidone da 120lt di acqua in soggiorno che aspettano e non posso più vederle lì (io, figuriamoci mia moglie!! -97- ), volevo sapere se dopodomani, quindi dopo 48h posso già riempire, avete esperienze in merito? Me la posso rischiare o assolutamente devo aspettare una settimana?
p.s. vasca 85 x 36 x h65 vetri 10mm. ;-)
Oggi se tutto va bene ri-silicono la vasca con il dow corning 881, e poichè ho le rocce ed un bidone da 120lt di acqua in soggiorno che aspettano e non posso più vederle lì (io, figuriamoci mia moglie!! -97- ), volevo sapere se dopodomani, quindi dopo 48h posso già riempire, avete esperienze in merito? Me la posso rischiare o assolutamente devo aspettare una settimana?
Il silicone polimerizza mediamente 1mm ogni 24 ore.
Noi teniamo ferme le vasche almeno 10/15gg (a seconda dello spessore dei vetri) prima di spostarle. Riempirle mai prima di 15/20gg.
mark3004
25-09-2012, 12:53
Il silicone polimerizza mediamente 1mm ogni 24 ore.
Noi teniamo ferme le vasche almeno 10-15gg (a seconda dello spessore dei vetri) prima di spostarle.
Intanto grazie, vedendo le caratteristiche dichiarate dalla dow corning http://www.edilsigill.it/pdf/881.pdf dice 3mm in 24h e 8mm in 7 giorni... (ovviamente all'interno mette più tempo); come è da considerare? In definitiva quali sono i rischi??
pinomartini
25-09-2012, 15:09
dopo 20 giorni puoi cominciare a riempire il tutto
mark3004
25-09-2012, 17:13
Cioè scusa, 20 giorni come tempo minino?? No, no, le carte del divorzio arriveranno prima... #23#23
Facciamo così, una settimana e riempo?? Su, non fate i pignoli...:-))
Cioè scusa, 20 giorni come tempo minino?? No, no, le carte del divorzio arriveranno prima... #23#23
Ok, capito! Non vuoi divorziare subito!
Divorzierai dopo, quando si scollerà la vasca..... :-D
mark3004
25-09-2012, 17:45
Ok, capito! Non vuoi divorziare subito!
Divorzierai dopo, quando si scollerà la vasca..... :-D
Eh, no, poi in quel caso ci saranno le "attenuanti" di averlo fatto per il bene della famiglia... :-D:-D però poi mi inca...o io a bestia!!!
Scherzi a parte, lo so che con 15gg dormirei sonni tranquilli, quindi mi dite che anche con 1 settimana me la rischio? Però come dicevo dow corning dice 8mm in 1 settimana per la polimerizzazione...
Inoltre ho le rocce a mollo già da 5 giorni, non vorrei tenerle troppo così, ho messo una pompa di movimento, e poichè il bidone è di quelli alti e stretti e quindi prende poca aria oggi ci ho buttato dentro un areatore per ossigenare un pò, che dite?
MatteoBr
25-09-2012, 20:04
Aspetta il tempo giusto per la moglie dille che le dai un buono da 50 € da spendere come vuole e il gioco e' fatto!
Non buttare tempo e denaro......meglio aspettare di piu che di meno!!!!
Dal mio melafonino con tapatalk!!
simonesipe
26-09-2012, 21:43
io ho riempito la vasca nuova dopo 3 giorni dal suo montaggio, saro' statofortunato ma non ho avuto nesun problema!
io ho riempito la vasca nuova dopo 3 giorni dal suo montaggio, saro' statofortunato ma non ho avuto nesun problema!
da quanto tempo è piena?
simonesipe
26-09-2012, 22:07
tre mesi abbondanti
tre mesi abbondanti
Tienila sotto controllo. In ogni caso ci sono delle regole ed il fatto che a te possa andar bene non significa che andrà bene a tutti.
simonesipe
27-09-2012, 20:43
La tengo d,occhio , l altra vecchia la ho cambiata per anzianità di servizio. Penvo una cosa però' , le silicio nature dei ns acquari ha no spessori irrisori, quindi perché attendere così tanti giorni?
CILIARIS
27-09-2012, 21:56
riempite sempre dopo 48 ore è non è successo mai nulla è parlo di una ventina di vasche di tutte le misure#36##36##36#
simonesipe
27-09-2012, 22:00
CILIARIS
27-09-2012, 22:22
queste sono le mie esperienze poi bisogna guardare anche come è stata incollata#36##36##36#
simonesipe
27-09-2012, 22:29
beh e' venuto il vetraio a casa e la ha assemblata sul posto, quindi ha anche 2 anni di garanzia, lui mi ha detto che 3 giorno bastavano.
beh e' venuto il vetraio a casa e la ha assemblata sul posto, quindi ha anche 2 anni di garanzia, lui mi ha detto che 3 giorno bastavano.
Ragazzi, fate come volete, ma se le case che producono i siliconi danno determinate indicazioni un motivo ci sarà, o no?
Possibile che noi acquariofili ne sappiamo sempre più dei produttori e siamo sempre più in gamba di loro? :-)
mark3004
28-09-2012, 21:24
Ragazzi, fate come volete, ma se le case che producono i siliconi danno determinate indicazioni un motivo ci sarà, o no?
Possibile che noi acquariofili ne sappiamo sempre più dei produttori e siamo sempre più in gamba di loro? :-)
Ne sappiamo più dei produttori quando mi si dice di aspettare 20 giorni... la dow corning per il 881 da come tempi 8 mm in una settimana, ad esempio il silicone tra le lastre (nel mio caso ad es. vetri da 10), ha uno spessore massimo considerando la riempitura degli angoli interni di 12-13mm, e considerando sempre che prende aria da entrambe le parti, come tempi di asciugatura dobbiamo considerare circa la metà dello spessore quindi 6 mm o poco più, cioè un tempo di reticolazione inferiore alla settimana (tempo per 8mm).
Questi sono valori non inventati, ma presi dalla scheda tecnica dichiarata dal produttore. Ora spiegatemi con quale prova scientifica bisogna aspettare 15-20gg.
1 settimana per sicurezza mi sta anche bene...
P.s. dopo 3 giorni la vasca già non puzza più, quindi presumo che se non c'è più rilasciato di acido acetico il silicone sia quasi completamente asciutto...
Inviato dallo spazio con tapatalk 2
simonesipe
28-09-2012, 21:59
comunque se il silicone non avesse finito la reticolazione la vasca si sarebbe scollata subito!
Ne sappiamo più dei produttori quando mi si dice di aspettare 20 giorni... la dow corning per il 881 da come tempi 8 mm in una settimana, ad esempio il silicone tra le lastre (nel mio caso ad es. vetri da 10), ha uno spessore massimo considerando la riempitura degli angoli interni di 12-13mm, e considerando sempre che prende aria da entrambe le parti, come tempi di asciugatura dobbiamo considerare circa la metà dello spessore quindi 6 mm o poco più, cioè un tempo di reticolazione inferiore alla settimana (tempo per 8mm).
Questi sono valori non inventati, ma presi dalla scheda tecnica dichiarata dal produttore. Ora spiegatemi con quale prova scientifica bisogna aspettare 15-20gg.
1 settimana per sicurezza mi sta anche bene...
P.s. dopo 3 giorni la vasca già non puzza più, quindi presumo che se non c'è più rilasciato di acido acetico il silicone sia quasi completamente asciutto...
Nessun silicone nasce per essere usato esclusivamente per le vasche. Le schede tecniche sono fatte per installazioni cosiddette industriali (professionali) come il montaggio di vetri su lucernai, telai di finestre, ecc.
I tempi indicati sono tempi minimi.
Questi tempi cambiano, ed anche vistosamente, a seconda della temperatura media e dell'umidità.
Peraltro quando sposti una vasca sottoponi a torsione i cordoli di silicone, compromettendone la corretta polimerizzazione, specie se siamo in una stagione fredda o partcolarmente umida.
Mai sentito di vasche che hanno presentato la formazione di bolle nella siliconatura dopo mesi? Ecco, non devo aggiungere altro.
Prova scientifica? Francamente? Tu sei libero di fare quello che vuoi perchè la casa è la tua così come "la tasca"; io sto attento perchè se si apre una vasca a casa di un cliente, sono cavoli amari sia per la MIA tasca che per la MIA reputazione.
Per prudenza, eccesso di zelo, paura o anche solo per stupidità, aspetto 15/20gg......;-)
mark3004
29-09-2012, 15:12
Nessun silicone nasce per essere usato esclusivamente per le vasche. Le schede tecniche sono fatte per installazioni cosiddette industriali (professionali) come il montaggio di vetri su lucernai, telai di finestre, ecc.
I tempi indicati sono tempi minimi.
Questi tempi cambiano, ed anche vistosamente, a seconda della temperatura media e dell'umidità.
Peraltro quando sposti una vasca sottoponi a torsione i cordoli di silicone, compromettendone la corretta polimerizzazione, specie se siamo in una stagione fredda o partcolarmente umida.
Mai sentito di vasche che hanno presentato la formazione di bolle nella siliconatura dopo mesi? Ecco, non devo aggiungere altro.
Prova scientifica? Francamente? Tu sei libero di fare quello che vuoi perchè la casa è la tua così come "la tasca"; io sto attento perchè se si apre una vasca a casa di un cliente, sono cavoli amari sia per la MIA tasca che per la MIA reputazione.
Per prudenza, eccesso di zelo, paura o anche solo per stupidità, aspetto 15/20gg......;-)
Il tuo ragionamento non fa una piega, anche io al tuo posto ovvio che direi al cliente di aspettare 15gg se ciò mi deve "parare il fondoschiena" in modo da scongiurare eventuali accuse di aver fatto un lavoro sbagliato.
Dicevo solo che un conto è dire ed affermare con certezza che ci vogliono 15gg per asciugare solo per zelo o per sicurezza personale, un altro è invece seguire quelle che sono le caratteristiche fornite dal produttore, che credimi anche loro si tengono "larghi " per lo stesso tuo motivo.
Come è ovvio che ognuno fa come meglio crede, la scheda tecnica è generica, industriale civile o militare che sia i tempi sono quelli, certo in una vasca il silicone è sottoposto ad uno stress maggiore, questo non ci piove, ma se è asciutto è asciutto, indipendentemente dal suo utilizzo, non credo che da asciutto la sua tenuta migliori con i giorni...
E poi non so cosa sarebbe peggio, la figuraccia con un cliente oppure la faccia di mia moglie davanti al soggiorno allagato!!! :D:eek:
Inviato dallo spazio con tapatalk 2
Il tuo ragionamento non fa una piega, anche io al tuo posto ovvio che direi al cliente di aspettare 15gg se ciò mi deve "parare il fondoschiena" in modo da scongiurare eventuali accuse di aver fatto un lavoro sbagliato.
Beh, veramente io tengo la vasca sul banco di assemblaggio per 15gg prima di muoverla, rinunciando ad utilizzare quello spazio (che è sempre insufficiente) pur di evitare problemi.
Tra l'altro quanto sto sostenendo mi è stato consigliato, circa 10 anni fa, proprio da tecnici della dow corning che vennero a fare una perizia in azienda a causa di una partita di silicone difettosa....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |