Entra

Visualizza la versione completa : cannella

Siddick
25-09-2012, 12:08
spero di non aver postato completamente fuori tema, oggi guardando nel reparto mangimi del mio negozio di fiducia ho trovato una scatola di cannella indiana. sulla confezione dice che è "ideale" come integratore per gamberi e pesci di fondo. volevo sapere se qualcuno la usa o l'ha mai usata. in più oltre ad essere un integratore aiuterebbe a stabilizzare il ph e farebbe anche da blando concime... onestamente mi sembra un pò troppo.. volevo sapere, sempre se qualcuno l'ha usata, se si può sostituire con quella normale da supermercato, dato l'alto costo (14 euro circa) a cui l'ho comprata (mi faccio sempre attirare dalle cose strane)
vi ringrazio per la condivisione delle vostre esperienze
un saluto
Simone

Manuelao
25-09-2012, 12:35
Ma in polvere o bastoncini?

Emanuele

Siddick
25-09-2012, 18:14
sono bastoncini, del tutto simili come colore/odore/forma a quella che si mette nei dolci o nel vin brulè

Brendan
25-09-2012, 21:32
Sicuro non sia catappa arrotolata?

Luca_fish12
26-09-2012, 09:01
Secondo me è corteccia di catappa arrotolata...

http://s15.postimage.org/gm2wv1pzr/catappatube_79i1bdgeh2z_H_medium.jpg (http://postimage.org/image/gm2wv1pzr/)

Quello che hai letto sulla confezione è in linea di massima vero, è usata sia per nutrimento di alcuni loricaridi e gamberetti, sia perchè acidifica l'acqua, rilascia tannini, fa sviluppare un po' di microfauna... Un po' come le foglie ma con un effetto più amplificato!

Agri
26-09-2012, 09:05
Può anche essere cannella, viene usata nei caradinai.

Siddick
26-09-2012, 11:13
no no sulla scatola c'è proprio scritto cannella, e poi l'ho annusata :D, quindi mi posso fidare e la metto?

Luca_fish12
26-09-2012, 11:15
Se la vendono appositamente non penso ci siano problemi! ;-)

Tu per cosa la userai, quale effetto vuoi ottenere?

Jamario
27-09-2012, 10:59
Sì è vero ho notato anch'io che tra gli appassionati di invertebrati va molto l'uso di cannella come integratore, battericida e fonte di tannini suppongo, tipo foglie di catappa, banano, quercia, ecc.