PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su filtro in iniziale maturazione

Paperinik61
25-09-2012, 09:59
Da una settimana ho iniziato la maturazione di un filtro interno
Atlantis mini biobox2 per una vasca di 55 lt. Dopo tanta fatica ho paura che il filtro poi potrebbe
non reggere il carico organico. Come ritenete questo filtro?
E' il caso che aggiunga un filtro esterno Eden 501?
non so se il mio filtro Monta una pompa easyflux 200 da 230l/h
oppure easyflux 300 da 310 l/h.
Cosa ne pensate?

blackstar
25-09-2012, 10:19
puoi guardare direttamente sulla pompa le sue caratteristiche, di solito c'è scritto, effettivamente una pompa da 230 l/h è poco potente e alla lunga potrebbe crearti praticamente zero corrente in vasca, 310 l/h invece sarebbe l'ideale... potresti pensare di sostiuire direttamente la pompa...

agguingere un secondo filtro secondo me non ti conviene, al limite sostituisci il filtro interno con uno esterno, l'eden501 sulla carta è adatto a vasche fino a 60 litri, io lo tenevo in 25 litri ed era giusto per quella vasca, non ha tantissimo spazio per i materiali filtranti...

cmq la potenza della pompa e il dimensionamento del filtro dipende anche dalla fauna che ospiterai... se per es allestisci un caridinaio il filtro che hai già andrà benissimo....

se pensi di mettere dei pinnuti probabilmente il filtraggio dovrebbe essere un pò sovradimensionato

Paperinik61
25-09-2012, 10:35
puoi guardare direttamente sulla pompa le sue caratteristiche, di solito c'è scritto, effettivamente una pompa da 230 l/h è poco potente e alla lunga potrebbe crearti praticamente zero corrente in vasca, 310 l/h invece sarebbe l'ideale... potresti pensare di sostiuire direttamente la pompa...

agguingere un secondo filtro secondo me non ti conviene, al limite sostituisci il filtro interno con uno esterno, l'eden501 sulla carta è adatto a vasche fino a 60 litri, io lo tenevo in 25 litri ed era giusto per quella vasca, non ha tantissimo spazio per i materiali filtranti...

cmq la potenza della pompa e il dimensionamento del filtro dipende anche dalla fauna che ospiterai... se per es allestisci un caridinaio il filtro che hai già andrà benissimo....

se pensi di mettere dei pinnuti probabilmente il filtraggio dovrebbe essere un pò sovradimensionato

Come cambio la pompa senza distruggere i batteri?
Dove metto i cannolicchi mentre cambio la pompa?
Per cambiare la pompa i cannolicchi dovranno essere per forza tirati
fuori dall'acqua, ho paura di vanificare tutto il lavoro di maturazione

lizzy8
25-09-2012, 10:38
Prepari una contenitore con l'acqua dell'acquario e ci metti subito dentro i canolicchi, ovviamente meno stanno all'aria meno batteri muoiono... Comunque non ti ripartirà la maturazione da Zero, al massimo tieni monitorati i valori e vedi come va...

blackstar
25-09-2012, 10:40
esegui tutto in vasca invece che fuori dall'acqua... i cannolicchi saranno in un vano al di sopra della pompa giusto?

Paperinik61
25-09-2012, 11:14
esegui tutto in vasca invece che fuori dall'acqua... i cannolicchi saranno in un vano al di sopra della pompa giusto?

Ma per estrarli li devo tirare fuori dall' acqua
anche se per un attimo...
Muoiono immediatamente?

CapitanoNemo
25-09-2012, 11:15
Tira fuori un litro d'acqua dell'acquario e la metti in una bacinella, secchio ecc e ci metti dentro i cannolicchi durante le operazioni di sostituzione ;-)
------------------------------------------------------------------------

Ma per estrarli li devo tirare fuori dall' acqua
anche se per un attimo...
Muoiono immediatamente?

Se prepari la bacinella non succede niente in 2 secondi, li tiri fuori e li immergi subito