PDA

Visualizza la versione completa : Vasca antisismica

Mazzoli Andrea
25-09-2012, 08:01
Ciao ragazzi,

Scrivo qua perché ho sempre ritenuto che nel marino la gente e' più propensa al fai da te ma sera ve un post che si adatterebbe benissimo anche al dolce

Quali accorgimenti possiamo adottare per rendere la nostra vasca quanto più possibile resistente ad un terremoto di medio alta entità come quello che,per esempio,ha colpito la mia zona?

Partendo dal presupposto che non sono fenomeni poi così rari e una bella toccatina di palle ci sta sempre...

Per esempio,io l unica cosa che ho potuto fare e' stata quella di portare la vasca a piano terra visto che al secondo piano mi sono trovato circa 40 lt sul pavimento(e per fortuna non si e' aperta perché ho sentito anche di quelle)

La mia 300 lt ha saltato e ha roteato di circa 12 15 gradi rispetto all asse trasversale

Vorrei ripartire a breve con un marino di pari dimensioni ma ancora la paura e' tanta e penso che completamente non passera mai...magari qualche accorgimento in più aiuta psicologicamente

miky
25-09-2012, 08:55
Io per stare tranquillo la farei in plexy. Anche se ci cadono addosso le rocce tiene botta ... mentre con il vetro se la prende bene potrebbe saltare.

Mario89xxl
25-09-2012, 10:10
Credo che bisognerebbe alternare alla rigidità della struttura (generalmente fatta in ferro o alluminio) delle parti più elastiche, in modo da permettere al tutto di assecondare i movimenti della terra senza spaccarsi.

Ma credo che solo un ingegnere potrebbe aiutarti #13

Side
25-09-2012, 13:06
Non so, forse potrebbe essere utile utilizzare dei piedini di gomma alti circa 5 cm sotto il telaio del supporto/mobile, e in piu del neoprene di 1 cm tra la mobile e vasca.#24

dhave
25-09-2012, 13:43
Mettere piedini, rialzo o altro potrebbero solo peggiorare la cosa, permettendo alla vasca di flettere e rimbalzare in giro.

Vasca bassa e larga, mobile più grande della vasca.

Per esempio:
Vasca 120x60x45 (324 lit) in acrilico
Mobile 140x80x80.

Niente alluminio o porsa, struttra in ferro a gabbia saldata, che poggi non su 4 piedini ma su tutta la cornice.
Rinforzo centrale (una rottura per la sump, ma irrigidisce il tutto.
Saette (barre diagonali( su uno riquadro della struttura.

Magari, sul piano del mobile avviti una cornice alta un paio di centimetri che circonda la vasca, così sei sicuro non scivoli via.

Una struttura fatta così, potresti sollevarla con il muletto e spostarla senza problemi. In caso di scosse, vasca e mobile se ne vanno in giro assieme.

Il problema è se il mobile va da una parte e la vasca dall'altra.

Mica a caso le piramidi sono strutture solide che sopravvivono nei secoli ^^.

Mazzoli Andrea
25-09-2012, 20:09
Infatti sono convinto che ciò che mi ha salvato la pelle sia stato il fatto che la mia vasca poggiava su un piano nettamente più grande della vasca e non fissato(un piano di legno alto tre cm),solo appoggiato su un muretto fatto in gas beton

Oggi parlavo con un ragazzo a lavorare da me,assolutamente fuori dal discorso acquari,ma assieme a lui pensavamo ad una struttura oscillante la cui base seguisse sia le direzioni sussultorie che ondulatorie

Mi spiego:

Immaginate una base appoggiata su una serie di molle(naturalmente devono essere diciamo calcolate,in modo da non arrivare a pacco a pieno carico)

Su questa base andiamo a mettere la vasca,vincolata fissata a questa base in qualche modo

Una "cornice"nettamente più grande(qualche cm) della base con lamature laterali dove andare a inserire una serie di molle per andare ad attutire i colpi ondulatori

In poche parole,una vasca che segue le ondulazioni

Infatti come avete detto e' controproducente "solidificare" il tutto,la situazione deve essere "libera" di muoversi se si vuole dissipare l energia del terremoto

roby78
27-09-2012, 22:52
Basterebbero dei rulli in acciaio che appoggino su delle basi a parabola se il terreno oscilla l vaca rimane ferma mentre le ruote scorrono dentro a queste parabole ,lo visto in tv su dei progetti fatti su palazzine di cemento e han superato la prova...

Mazzoli Andrea
28-09-2012, 07:34
Basterebbero dei rulli in acciaio che appoggino su delle basi a parabola se il terreno oscilla l vaca rimane ferma mentre le ruote scorrono dentro a queste parabole ,lo visto in tv su dei progetti fatti su palazzine di cemento e han superato la prova...

Il problema pero così diventano le scosse sussultorie...come e' stato nel primo caso da noi,la vasca ha come eruttato,come un vulcano...considera che ha lanciato fuori le piante dall acquario

SimoneL.
28-09-2012, 21:43
Come dicevi o costruisci un supporto antisismico oppure utilizzi l'acrilico o anche una vasca fatta con il vetro antisfondamento, per intenderci come dovrebbero essere quelle da esposizione al pubblico per essere a norma...

cerash
30-09-2012, 12:56
Mettere piedini, rialzo o altro potrebbero solo peggiorare la cosa, permettendo alla vasca di flettere e rimbalzare in giro.

Vasca bassa e larga, mobile più grande della vasca.

Per esempio:
Vasca 120x60x45 (324 lit) in acrilico
Mobile 140x80x80.

Niente alluminio o porsa, struttra in ferro a gabbia saldata, che poggi non su 4 piedini ma su tutta la cornice.
Rinforzo centrale (una rottura per la sump, ma irrigidisce il tutto.
Saette (barre diagonali( su uno riquadro della struttura.

Magari, sul piano del mobile avviti una cornice alta un paio di centimetri che circonda la vasca, così sei sicuro non scivoli via.

Una struttura fatta così, potresti sollevarla con il muletto e spostarla senza problemi. In caso di scosse, vasca e mobile se ne vanno in giro assieme.

Il problema è se il mobile va da una parte e la vasca dall'altra.

Mica a caso le piramidi sono strutture solide che sopravvivono nei secoli ^^.

aggiungo uno strato di polistirolo tra vasca e supporto... farebbe da giunto che smorzerebbe le vibrazioni.