Entra

Visualizza la versione completa : Vasca 90x90x40h

federico221185
25-09-2012, 02:48
Ciao a tutti ho appena incollato una vasca 90x90xh40 vetro da 10.volevo sapere è da venerdi sabato che ormai è incollata.e stata incollata con silicone dow corning 781.prima domanda quanto c mette a reticolare a me sembra ormai stra secco.seconda domanda tirante si tirante no?terza domanda è vero che essendo 90x90 ha meno pressione rispetto ad una vasca 120x50x50?puo essere che essendo piu grande l acqia si distribuisce meglio quindi sforza meno?

Fra91
25-09-2012, 09:46
La pressino sui vetri è caratterizzata solo dalla colonna d'acqua del fluido, maggiore è l'altezza, maggiore sarà la pressione sui vetri...puoi riempire la vasca e fare la prova tenuta, ormai il silicone è asciutto di sicuro...per il tirante non saprei, però secondo me con 40cm di altezza e 10mm di spessore non serve affatto...;-)

dave81
25-09-2012, 09:56
una vasca 90x90xh40 vetro da 10

bella vasca, non banale, complimenti:-) per quanto riguarda il discorso della pressione, le mie reminiscenze di statica dei fluidi non mi aiutano. se possibile, io cercherei di non imbruttire una vasca del genere mettendo tiranti. penso comunque che essendoci una colonna d'acqua di soli40cm, la pressione non dovrebbe essere molta.

Federico Sibona
25-09-2012, 10:18
federico221185, tranquillo, come detto da chi mi ha preceduto, non c'è necessità di tiranti.
E' la prima vasca che fai?
Fai un collaudo mettendola su un supporto liscio e piano e riempiendola fino all'orlo. Il collaudo è bene anche che avvenga in un posto tale che, anche in caso di perdite, non si danneggi niente ;-)

federico221185
25-09-2012, 14:10
federico221185, tranquillo, come detto da chi mi ha preceduto, non c'è necessità di tiranti.
Fai un collaudo mettendola su un supporto liscio e piano e riempiendola fino all'orlo. Il collaudo è bene anche che avvenga in un posto tale che, anche in caso di perdite, non si danneggi niente ;-)

Vo ringrazio tutti ragazzi molto gentili no no non e la prima vasca che faxxio e la terza ;) pero avendo una misura cosi particolare sapete com e...vi metto 2 foto della vasca fatta in precedenza e di questa.

federico221185
25-09-2012, 14:22

Vo ringrazio tutti ragazzi molto gentili no no non e la prima vasca che faxxio e la terza ;) pero avendo una misura cosi particolare sapete com e...vi metto 2 foto della vasca fatta in precedenza e di questa.

http://s15.postimage.org/mx6u0ee93/foto.jpg (http://postimage.org/image/mx6u0ee93/)

http://s15.postimage.org/4iwawf1yf/fotoad.jpg (http://postimage.org/image/4iwawf1yf/)
ok ecco le foto una è la vasca in questione l altra è la 55x55x40 in altezza sempre incollata da me.e fin ora tiene...sapete la paura che scoppi una vasca 90x90 è tanta...ho provato a tirare i vetri ma non si muovono neanche a morire giusto x capire un po...mi avevano consigliato i tiranti ma cavolo con i tiranti fa assai schifo ;)vi ringrazio cmq ragazzi!!!

dave81
25-09-2012, 14:45
vedo che ti piacciono le vasche a base quadrata eh!:-) in effetti hanno un grande impatto estetico, piacciono molto anche a me, hanno solo il "difetto" che il litraggio è mal distribuito e lo spazio per il nuoto dei pesci è più limitato, anche se il litraggio è alto.

federico221185
25-09-2012, 15:31
vedo che ti piacciono le vasche a base quadrata eh!:-) in effetti hanno un grande impatto estetico, piacciono molto anche a me, hanno solo il "difetto" che il litraggio è mal distribuito e lo spazio per il nuoto dei pesci è più limitato, anche se il litraggio è alto.

Si quello si è un problema x i pesci...infatti da quel
Cubo li trasferisco tutto di qui senza popolare eccessivamente cmq appena riempita tutto perfettp non spancia e non perde ;) speriamo in bene ;)

Fra91
25-09-2012, 17:04
Ottimo dai...che hai intenzione di allevarci?...