Visualizza la versione completa : Tagliare le rocce vive per adattarle alla propria rocciata
Giuseppe C.
24-09-2012, 22:17
Ragazzi, per fare la rocciata che ho in mente, avrò bisogno di molte rocce con una forma più o meno piatta. Purtroppo da quel che vedo se ne trovano poche e sono molto più frequenti con forma tondeggiante e non sempre facili da impilare oltre ad offrire poche terrazze per il posizionamento dei coralli.
A questo punto ho pensato di tagliarle in modo da ottenere una forma utile allo scopo che mi sono prefissato.
Ora il dubbio è se questa operazione può danneggiarle facendo perdere alle rocce il loro effetto.
no, no si danneggiano...io le ho sempre tagliate con martello e scalpello, o con la sega per metalli (ma il risultato non mi piace, il taglio è troppo netto e artificiale). Buon lavoro!!
Giuseppe C.
24-09-2012, 22:28
no, no si danneggiano...io le ho sempre tagliate con martello e scalpello, o con la sega per metalli (ma il risultato non mi piace, il taglio è troppo netto e artificiale). Buon lavoro!!
Ma intendi che si danneggiano come struttura...ovvero di sbriciolano oppure che perdono il loro effetto filtrante?
io le taglio con il flex e le appoggio direttamente ai vetri se ne tagli una in mezzo hai 2 metà che puoi usare contro la parete posteriore o il fondo...
dr.vittorio
24-09-2012, 23:51
Possono ridurre il loro potere filtrante in una percentuale davvero impercettibile
------------------------------------------------------------------------
com il tempo poi tutto si equilibria
No non rovini assolutamente nulla tranquillo ;) tagliale come vuoi..
Anzi , io sono del parere che piu piccole sono e piu' fanno.. Perche il potere filtrante sta nei primi mm della roccia
Ma intendi che si danneggiano come struttura...ovvero di sbriciolano oppure che perdono il loro effetto filtrante?
Scusa, ho scritto male #77, intendevo dire che NON si danneggiano..infatti ho scritto che io le ho sempre tagliate...vai tranquillo, non perdono alcun potere filtrante, forse in misura minima, ma in poco tempo il punto di frattura si ricopre di vita come il resto della roccia
dr.vittorio
25-09-2012, 13:21
No non rovini assolutamente nulla tranquillo ;) tagliale come vuoi..
Anzi , io sono del parere che piu piccole sono e piu' fanno.. Perche il potere filtrante sta nei primi mm della roccia
Questo non lo si può dire ;-)
Tutto dipende dalla porosità delle rocce !!
logico se c'e' un buco si considerano i 5 mm da quel buco..ma in una roccia grande le parti centrali e' quasi impossibile che vi arrivino i pori..
Giuseppe C.
25-09-2012, 19:59
Ok, ragazzi, mi sembra che il parere sia unanime....infatti il mio dubbio era sul rischio di ridurre il loro potere fintrante.
Appena recupero il quantitativo necessario vedo di organizzarmi per tagliarle in modo da fare alcune torri con interposte delle rocce piatte che mi fanno da terrazze e si protendono tra di loro.....vediamo cosa riesco a fare e poi posto foto. #70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |