Entra

Visualizza la versione completa : Sondaggio test: I migliori qualità/prezzo

Xmode
18-04-2005, 20:52
Allora ragassuoli, voglio aprire una discussione sui migliori test come affidabilità e precisione. Esprimetevi su tutti, Ph, no3, PO4 ecc... e su tutte le marche, tetra, jbl, dupla, aquili ecc...

AVANTI POPOLO DI PESCIOFILI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uffi
18-04-2005, 21:00
ho portato una volta l'acqua dal negoziante per analizzarla ... loro usano i sera

sirlucas
18-04-2005, 21:06
Io uso i tetra e mi ci trovo bene....

Terrytop
18-04-2005, 21:13
i tetra non sono male e non costano troppo
pero' se vuoi un risultato piu' preciso ti consiglio i JBL

Poecilide
18-04-2005, 21:15
Io uso il JBL easy test 85 in 1) e mi trovo soddisfatto. Comunque, nel prossimo futuro acquisterò un test più preciso, ad esempio il phmetro elettronico. ;-) :-))

Matteo1980
18-04-2005, 23:31
Sarò breve: JBL. Sono i migliori. Per i nitrati, addirittura, gli unici (che abbia provato) che si sono rivelati affidabili.

bonzo76
18-04-2005, 23:46
io personalmete uso i terta e mi trovo bene, l'acqua fatta analizzare dal negoziante ha dato gli stessi valori e lui usava un'altra marca ma non ricordo quale -28d#

Mark®
19-04-2005, 00:58
JBL

ale.com
19-04-2005, 15:17
almeno per quanto riguarda NO3: jbl.
i sera mi han dato problemi e i tetra sono di difficile lettura

per gh e kh mi son trovato benissimo con i tetra.

per il resto uso sera.

klinsky
19-04-2005, 15:26
tetra e non mi lamento.......... ultimamente ho provato x il ph quello della prodac e non mi sembra male, forse + preciso del tetra.

Thor
19-04-2005, 16:06
Tetra ;-)

magnum
19-04-2005, 16:10
Io uso i tetra, ma principalmente per il prezzo contenuto.......
I Dupla credo siano i migliori (la stessa acqua analizzata col test tetra non presentava nitriti, mentre con quello della dupla si).
Inoltre è l'unico che misura tutto il ferro presente in vasca (a dir il vero ce n'è anche un'altro, ma non mi ricordo la marca #13 )

ale.com
19-04-2005, 16:37
I Dupla credo siano i migliori (la stessa acqua analizzata col test tetra non presentava nitriti, mentre con quello della dupla si).
Inoltre è l'unico che misura tutto il ferro presente in vasca (a dir il vero ce n'è anche un'altro, ma non mi ricordo la marca #13 )

- come fai a sapere se sono i tetra a non segnalare la presenza di NO2 o se sono i dupla a segnalarla quando non c'e`? io ho avuto lo stesso problema con sera al posto di tetra e prodac al posto di dupla.

- l'altro test per il Fe, AFAIR, e` il Tetra (guardacaso) :-)

The Wizard
19-04-2005, 16:43
Quoto Magnum,
io uso Tetra per Ph, Kh e GH e Dupla per NO2 NO3 e FE

magnum
19-04-2005, 17:01
- come fai a sapere se sono i tetra a non segnalare la presenza di NO2 o se sono i dupla a segnalarla quando non c'e`? io ho avuto lo stesso problema con sera al posto di tetra e prodac al posto di dupla.

Più che altro l'ho ipotizzato, visto che l'acqua in questione è di un acquario appena avviato e la misurazione è avvenuta verso la fine (ipotetica) del picco di nitriti, quindi è più facile che ci fossero che non il contrario.
Altra considerazione personale è che ritengo i prodotti dupla in genere superiori in tutto (anche nel prezzo purtroppo) ai prodotti tetra e credo che questo valga anche per i test.
Per il test del ferro se è vero che anche il tetra misura tutto il ferro in vasca (a parte il problema della difficile lettura del risultato), tanto di guadagnato visto che costa meno della metà.
Anche la differenza di prezzo mi fa pensare che ci sia una differenza qualitativa (anche se non sempre è vero).

ale.com
19-04-2005, 19:49
ho controllato. anche il tetra misura tutto il Fe.

Più che altro l'ho ipotizzato, visto che l'acqua in questione è di un acquario appena avviato e la misurazione è avvenuta verso la fine (ipotetica) del picco di nitriti, quindi è più facile che ci fossero che non il contrario.

probabilmente hai ragione.. e comunque e' meglio avere un test che segna qualche nitrito in piu' piuttosto che in meno.. :-)

personalmente non ho mai possieduto nulla della dupla.. ma tendo sempre a diffidare di chi fa pagar troppo il suo materiale.. #24

magnum
19-04-2005, 20:27
Sul prezzo non posso che essere daccordo.
Neanche ci fossero provette d'oro nei test della dupla...... #09
Infatti cerco di prendere solo quelli che credo debbano essere un pò più precisi ;-)

Xmode
23-04-2005, 17:19
E per i po4? io uso sera, ma secondo me non sono molto affidabili, soprattutto a basse concentrazioni... #07

ale.com
23-04-2005, 17:44
uso sera anch'io.. ma non ho termini di paragone. provero' qualcos'altro quando staro' finendo le boccette.

..forse..
..o forse smettero' di misurarli. :-)

andrea86
23-04-2005, 19:14
io uso jbl e devo dire che sono ottimi!!!!

uffi
24-04-2005, 19:35
mi intrometto per chiedere allora quanto li pagate sti benedetti test ... ma si può pagare 50€ un kit completo? ero attratto dall'idea ... ma ... quanto li pagate i test singoli? dove costano meno? dove li prendete? internet? negozi ... grazie

Simo
26-04-2005, 02:00
jbl per ferro e po4 vanno molto bene,per il resto tetra.

ale.com
26-04-2005, 11:45
ma il JBL misura tutto il ferro? a noi (vedi piu' su e fine pagine precedente) risulta che lo facciano solo tetra e dupla.
io quello dei nitrati tetra l'ho usato 4-5 volte e poi l'ho regalato.. i colori sono troppo simili ed e' quindi di difficile lettura.

magnum
26-04-2005, 12:15
Il test della jbl non legge tutto il ferro presente, almeno secondo Walter Peris.

plutonexx
26-04-2005, 12:25
Uso da poco JBL per No2 e devo dire che mi trovo molto meglio dei Sera che usavo prima. -11 Invece per questi valori No3, Gh, Kh e anche Ph mi affido alle strisce della Tetra perchè nel mio acquario non hanno bisogno di una misurazione precisa.
-05

The Wizard
26-04-2005, 12:27
Scusa plutone perchè dici che il tuo acquario non ha bisogno di una misurazione precisa?

ale.com
26-04-2005, 12:41
Il test della jbl non legge tutto il ferro presente, almeno secondo Walter Peris.

Walter cita i due che conosce che lo misurano e chiede che se qualcuno viene a sapere che anche altri lo fanno glielo faccia presente.
Per questo ho chiesto.. :-)

plutonexx
26-04-2005, 12:54
Per windboy,
nel mio acquario ho Calico, Oranda e questi valori No3, Gh, Kh e anche Ph, non occorre avere una rilevazione precisa come per No2, importante che rientrino nello standar dei pesci.

es. il valore di Ph che mi segna le strisce della Tetra mi danno tra 7,2 e 7,5 è un valore che va bene per i pesci che ho in acquario, quindi non occorre spendere soldi per un test più preciso che mi indica il il Ph a 7,3 anziche 7,2

Ciao!

The Wizard
26-04-2005, 12:56
ok! allora adesso ti seguo.... :-D

marcelino
26-04-2005, 18:47
Io ho preso un SERA box set completo per 44 euro su eBay. Misura tutto (ci sono 15 flaconcini e altri "ammenicoli" ..)

Ho fatto un buon acquisto ? La SERA non dovrebbe tradire sui test.

uffi
27-04-2005, 00:26
mi appresto a comprare tetre laborett ph, gh, kh, nitriti e nitrati a 28€ che ve ne pare??? volevo comprare solo nitriti, nitrati e kh (ho il test co2 che mi permette di vedere anche il ph ... ma nitriti e nitrati della tetra vengono circa 18€ ... 10€ in + e ho altri 3 test .,..) che ve ne pare^

Skotty81
27-04-2005, 12:19
io ho anche i prodac, ma non sono il massimo.
Almeno su ph, ed no2 mi trovo bene.
Ho dei dubbi su po4 in quanto mi rileva sempre zero (vasca di 2 mesi emmezzo)forse è normale.
Il fe della prodac non rileva il ferro totale.
Per il resto uso tetra.
Sono tentato di provare elos, ma mi sa che costicchiano.

gui80
28-04-2005, 14:11
TETRA
:-) :-) :-)

gui80
28-04-2005, 14:12
mi appresto a comprare tetre laborett ph, gh, kh, nitriti e nitrati a 28€ che ve ne pare??? volevo comprare solo nitriti, nitrati e kh (ho il test co2 che mi permette di vedere anche il ph ... ma nitriti e nitrati della tetra vengono circa 18€ ... 10€ in + e ho altri 3 test .,..) che ve ne pare^

CE L'HO ANCHE IO...PRECISI, PIù DI SERA, PREZZO OK!!!

marcelino
28-04-2005, 14:31

CE L'HO ANCHE IO...PRECISI, PIù DI SERA, PREZZO OK!!!

Come valuti la precisione ? Fai dei test di riferimento o cos'altro ?

Ci possiamo fidare ciecamente dei nostri test ?

ale.com
28-04-2005, 15:04
ovviamente no. i test che usiamo si possono considerare delle approssimazioni sufficienti della realta', non strumenti precisissimi.

gui80
28-04-2005, 15:34
Come valuti la precisione ? Fai dei test di riferimento o cos'altro ?

si il ph l'ho confrontato con ph elettronico...il tetra mi dava 7 era 6,9
il kh e il gh poi sono affidabilissimi...a presto!

ale.com
28-04-2005, 16:01
..e il sera che ti dava?
come fai a dire che KH e GH sono affidabilissimi?

gui80
28-04-2005, 16:14
GH E KH li ho confrontati con altri test JBL e Dupla...forse i migliori ma anche i più costosi...e davano gli stessi risultati.
Solo il SERA dava valori diversi GH e KH rispettivamente 1° in meno sempre.
RICAPITOLANDO:
secondo me i JBL eDupla sono i migliori, ma i più cari. -20
TETRA un gradino sotto - anche se cn gli stessi valori - ma buon rapporto QUALITà-PREZZO. ;-)
SERA per i TEST acqua la escluderei! #07

sirlucas
28-04-2005, 17:01
RICAPITOLANDO:
TETRA un gradino sotto - anche se cn gli stessi valori - ma buon rapporto QUALITà-PREZZO. ;-)
Quale altro parametro consideri quando dici:"Tetra un gradino sotto - anche se con gli stessi valori" dato che come dici tu i valori sono gli stessi?

ale.com
28-04-2005, 17:59
sirlucas.. mi hai tolto le parole dalle dita..

marcelino
28-04-2005, 23:08
GH E KH li ho confrontati con altri test JBL e Dupla...forse i migliori ma anche i più costosi...e davano gli stessi risultati.
Solo il SERA dava valori diversi GH e KH rispettivamente 1° in meno sempre.
RICAPITOLANDO:

Mi sembra che stai facendo la "filosofia" dei test.
Non sono un esperto di acquariologia, ma di chimica un pò me ne intendo.

I reagenti sono sempre quelli e quello che si paga, in più o in meno, deriva da altri fattori .......... la chimica è una scienza esatta e i test son più o meno tutti uguali. Esiste una "tolleranza" sulle misurazioni per cui se fai 10 test della stessa marca, ma da confezioni diverse, sullo stesso campione di acqua ottieni 10 valori diversi, puoi fare la media, ma a che serve tutta questa precisione ?

Xmode
29-04-2005, 14:58
Su acquaingros.it ci sono dei pacchetti completi di test dell'aquili, qualcuno li ha provati vista la loro economicità?

gui80
29-04-2005, 17:34
ovviamente no. i test che usiamo si possono considerare delle approssimazioni sufficienti della realta', non strumenti precisissimi.

certo, ma alcuni sono più precisi di altri

gui80
29-04-2005, 17:37
I reagenti sono sempre quelli e quello che si paga, in più o in meno, deriva da altri fattori .......... la chimica è una scienza esatta e i test son più o meno tutti uguali. Esiste una "tolleranza" sulle misurazioni per cui se fai 10 test della stessa marca, ma da confezioni diverse, sullo stesso campione di acqua ottieni 10 valori diversi, puoi fare la media, ma a che serve tutta questa precisione ?

1. come capire se una marca è più affidabile di altre?
IO ho confrontato 3 marche diverse e come vi ho detto solo SERA ha toppato...

2. I test DEVONO essere più precisi possibile!
Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli
a settimana!

Ora sono stato chiaro?

marcelino
29-04-2005, 17:46

1. come capire se una marca è più affidabile di altre?
IO ho confrontato 3 marche diverse e come vi ho detto solo SERA ha toppato...

Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli
a settimana!

Ora sono stato chiaro?

Perdonami, ma continuo ad avere molti dubbi sulle tue affermazioni ...

marcelino
29-04-2005, 17:57
Una prova comparativa sui nitrati :

http://www.korallenriff.de/nitrat2004.html

sirlucas
29-04-2005, 18:29
Forse voi no, ma chi ha pesci ESIGENTI deve fare necessariamente 1 o 2 controlli a settimana!.......
A mio parere un acquario ben avviato (almeno 6 mesi) raggiunge un certo equilibrio biologico che permette di allungare gli intervalli tra i test. Quando impariamo a conoscere il nostro acquario e le reazioni che ha ad ogni nostro intervento (cambi d'acqua, fertilizzazione, ecc.) saremo anche in grado di sapere come fare per mantenerlo in equilibrio. Trovo assolutamente inutile effettuare test ripetuti quando questi ci daranno risultati sempre uguali... quando invece questi saranno tra loro diversi a breve distanza uno dall'altro, allora vuol dire che c'è qualcosa che non va.....
Facciamo un esempio: se a distanza di pochi giorni notiamo una variazione importante del Ph allora il problema è che siamo noi a fare qualcosa di sbagliato; abbiamo magari una durezza troppo bassa dell'acqua che rende instabile il Ph oppure abbiamo una erogazione sbagliata o non regolare della CO2, o ancora il fondo fertilizzante o qualche altro arredo interno rilascia carbonati che alzano la durezza e di conseguenza il Ph - quando avremo trovato la soluzione a questi inconvenienti allora noteremo uno stabilizzarsi dei valori (l'acquario col tempo tende a trovare un proprio equilibrio - il difficile è farlo coincidere con le nostre esigenze ;-))
Questo vale anche per i cambi d'acqua: una volta trovato un numero di cambi standard che va bene per il nostro acquario (in genere i cambi servono per mantenere i nitrati bassi e quindi su questo valore ci dovremo regolare) difficilmente saremo costretti a variare questo intervallo (a meno che non ci caschi dentro il barattolo del mangime! -20 ). A questo scopo è buona norma utilizzare unicamente acqua di osmosi (+ stessa dose di sali) prelevata sempre dallo stesso impianto. Stessa cosa vale per altri additivi che andranno aggiunti sempre con regolarità.
Una volta raggiunto uno standard di manutenzione che dovremo seguire regolarmente, ci accorgeremo che i valori ritorneranno sempre allo stesso punto anche dopo importanti maneggiamenti nel giro di poco tempo (ovviamente i test di controllo andrebbero effettuati almeno un paio di giorni dopo).
Del resto anche in natura i valori dell'acqua non sono per nulla stabili: basta un acquazzone, una piena, ecc., ma dopo poche ore i valori tenderanno a tornare al suo standard tipico perchè il microclima è in equilibrio.
Anch'io all'inizio facevo test a non finire, quando poi mi sono accorto che i valori si stabilizzavano sempre e cmq su un certo risultato anche dopo un copioso cambio d'acqua, ho capito di aver raggiunto l'equilibrio della mia vasca.

Per quanto riguarda i pesci esigenti, questi andrebbero inseriti solo dopo aver raggiunto l'equilibrio di cui parlavo...... inserirli prima vorrebbe dire effettuare le correzioni e relativi esperimenti con loro dentro.....
Non facciamoci prendere dalla mania del test: godiamoci il nostro acquario senza troppi patemi!
Ciao.

sirlucas
29-04-2005, 18:58
Una prova comparativa sui nitrati :

http://www.korallenriff.de/nitrat2004.html
Non conoscendo il tedesco, non ci ho capito quasi nulla.
Cmq, capite quando parlavo di mania del test? (questo mi pare proprio un maniaco :-D ). Naturalmente, senza offesa per nessuno!
Ciao.

ale.com
29-04-2005, 19:13
se solo sera ha toppato perche' secondo te dupla e' meglio di tetra?
se hai bisogno di tutta questa precisione comprati test professionali e magari un fotometro.

il fatto che chi ha pesci esigenti debba fare necessariamente 2 controlli in settimana e' una sciocchezza.
solo chi ha pesci esigenti e non ha l'esperienza necessaria per allevarli al meglio ha bisogno di farlo.. e probabilmente avra' scarsi risultati comunque (ma nel frattempo avra' imparato qualcosa).

gui80
29-04-2005, 19:41
caro sirlucas
sono in parte daccordo con te però:

nessuno vuole fare esperimenti con i pesci dentro:
Però in occasione del cd. periodo di avviamento, non me ne passate due, ma 1 test a settimana è doveroso...inoltre non dobbiamo essere presuntuosi nel riternere di sapere SEMPRE che tipo di acqua abbiamo in vasca (qualsiasi problema inaspettato e nn riscontrato può essere scoperto proprio dalla cura che dedichiamo alla nostra acqua - che ritengo l'elemento essenziale per la salute dei nostri pesci e quindi la nostra ARMA in più proprio i test.

gui80
29-04-2005, 19:56
se solo sera ha toppato perche' secondo te dupla e' meglio di tetra?
se hai bisogno di tutta questa precisione comprati test professionali e magari un fotometro.

il fatto che chi ha pesci esigenti debba fare necessariamente 2 controlli in settimana e' una sciocchezza.
solo chi ha pesci esigenti e non ha l'esperienza necessaria per allevarli al meglio ha bisogno di farlo.. e probabilmente avra' scarsi risultati comunque (ma nel frattempo avra' imparato qualcosa).

Non so se hai letto bene il titolo del TOPIC e i miei messaggi:
i migliori test per qualità/prezzo.

1) non ho detto 2 misurazioni, ma da 1 a 2 a settimana, a seconda dei casi (svariati), e continuo a dire che non bisogna essere presuntuosi, nella gestione della nostra vasca...conosco biologi veramente in gamba che non hanno solo la vaschetta da 200/300 o 400 litri e continuano a misurare la loro acqua assiduamente.

2) eppoi se ho detto che dupla è meglio di tetra è in base a dei giudizi naturalmente personali basati sull'esperienze fin qui fatte!
Ho anche detto però che Dupla come JBL è cara quindi consiglio vivamente TETRA, che ho di recente ricomprato.
SALUTI

sirlucas
29-04-2005, 20:21
caro sirlucas
.......in occasione del cd. periodo di avviamento, non me ne passate due, ma 1 test a settimana è doveroso...

sono completamente d'accordo, come del resto ho già detto.

inoltre non dobbiamo essere presuntuosi nel riternere di sapere SEMPRE che tipo di acqua abbiamo in vasca.......
Non si tratta di presunzione (chi presume troppo rischia di fare brutte esperienze...), intendevo dire che una volta imparato a conoscere il ns acquario e le sue reazioni ai cambiamenti potremmo permetterci più tranquillamente di fare un paio di misurazioni in meno. Infatti nel mio post precedente esordivo così:
A mio parere un acquario ben avviato (almeno 6 mesi) raggiunge un certo equilibrio biologico che permette di allungare gli intervalli tra i test....
Ciao.

ale.com
29-04-2005, 20:48
durante il periodo di avvio per quanto mi riguarda la puoi testare anche tutti i giorni. Io ho quasi smesso coi test dopo essermi reso conto di ottenere sempre gli stessi risultati.
ad oggi controllo ogni tanto pH e KH perche' il consumo di CO2 da parte delle piante non e' sempre costante, perche' i tagli RO/rubinetto li faccio a occhio e perche' il consumo di carbonati da parte dei molluschi non e' troppo prevedibile (e anche questi solo in via cautelare.. non ho mai trovato nulla che non vada e che non si capisse anche senza fare i test).
Gli altri li faccio al massimo una volta ogni 2 mesi senza problemi.

gui, una domanda: da quanto tempo hai una vasca/hai cominciato a informarti su come curarla al meglio?

Simo
29-04-2005, 21:00
a parte la disputa sui test tetra dupla,devo dire personalmente che nella vasca dei discus faccio i test una volta al mese,se ne faccio si più è perchè segni di stress o malattia sui pesci,bisogna saper leggere la vasca e conoscere i pesci ma soprattutto bisogna sapersi destreggiare bene con le basi della chimica dell acqua altrimenti ti impantani ;-)

marcelino
29-04-2005, 22:13
[/quote]
........l'acquario col tempo tende a trovare un proprio equilibrio - il difficile è farlo coincidere con le nostre esigenze ;-)) ............
........... del resto anche in natura i valori dell'acqua non sono per nulla stabili: basta un acquazzone, una piena, ecc., ma dopo poche ore i valori tenderanno a tornare al suo standard tipico perchè il microclima è in equilibrio.........[/quote]

Condivido e apprezzo l'ispirazione alla natura, ..... il tecnicismo estremo lo lascio volentieri ad altri.

sirlucas
29-04-2005, 22:35
a parte la disputa sui test tetra dupla,devo dire personalmente che nella vasca dei discus faccio i test una volta al mese,se ne faccio si più è perchè segni di stress o malattia sui pesci,bisogna saper leggere la vasca e conoscere i pesci ma soprattutto bisogna sapersi destreggiare bene con le basi della chimica dell acqua altrimenti ti impantani ;-)
D'accordissimo. Anche perchè ricordiamoci che per ogni variazione indesiderata corrisponde sempre una causa ben precisa. Dette cause sono molteplici: può esserci il filtro intasato che non filtra più, possiamo aver introdotto acqua con valori differenti dal solito, sbagliato i dosaggi di fertilizzanti o altri additivi, ecc. Per cui quando avremo raggiunto un grado di conoscenza abbastanza preciso delle esigenze sarà meno probabile commettere errori.
Ciao.

sirlucas
29-04-2005, 22:40
Condivido e apprezzo l'ispirazione alla natura, ..... il tecnicismo estremo lo lascio volentieri ad altri.
Come potremmo ricreare un atomo di natura senza riferirsi ad essa? Non dimentichiamoci che la tecnica è il mezzo, non lo scopo.

gui80
30-04-2005, 13:07
gui, una domanda: da quanto tempo hai una vasca/hai cominciato a informarti su come curarla al meglio?

Volevo fare io la stessa domanda a te!!!