Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario marino
xcugiox83
24-09-2012, 21:26
Buonasera a tutti premesso che sono un neofita totale e quindi mi aspetto consigli e non critiche!!! Dopo essermi documentato e valutato lo spazio che avevo in casa mi sono recato in un negozio di acquari che tratta quasi solo marino a Genova città e ho espresso il mio desiderio di avere un nanoreef molto colorato con un paio di pesciolini un invertebrato e al massimo un gamberetto. Ho visionato altri negozi ma in questo mi sono sembrati molto competenti e avevano vasche e pesci bellissimi. Spiegate le mie esigenze legate allo spazio mi hanno consigliato una vasca askoll (scelta estetica dettata da un arredamento moderno e dettami della moglie....!!!!) che nasce per tropicale ma era l'unica che soddisfacesse le mie esigenze di spazio. La vasca è una PURE L con 68 l di capienza, è dotata di temporizzatore di luce e riscaldatore. Mi hanno spiegato l'esigenza dello schiumatoio e pertanto ho effettuato uno scasso nel coperchio per il suo inserimento. Ho anche inserito una pompa di movimento al lato opposto allo scolo del filtro e sembra che ci sia una buona circolazione superficiale. Come illuminazione attualmente monta solo la lampada bianca ma in seguito mi faranno inserire anche il blu. Solamente per estetica visto che ero nei lavori ho inserito una striscia di led blu ip67 con timer. Mi hanno anche dato l'acqua osmotica salata e delle fiale da mettere settimanalmente delle elos (acqua m) poi di nuovo buoi per circa 15 gg poi si inizia con un ora di luce al di a settimana fino ad arrivare a 8 ore......quindi devo pazientare fino a dicembre. Per ora buio due settimane poi mi daranno anche le rocce. Speriamo bene, accetto qualsiasi consiglio per potenziarlo.
specifiche: 56*36*43, 68l, filtro a quattro stadi,pompa 300L/h, lampada 24W 6400K.
modifiche: 35 cm di led blu, schiumatoio, pompa di movimento.
Ripeto voglio realizzare un marino di piccole pretese ma molto colorato giusto per prendere piede in casa poi passo a qualcosa di serio...... accetto consigli
Sono passati 10 giorni e ho preso le prime roccie, solo 5 kg le restanti credo 5 Kg le prenderò sabato. Hanno giaà un colore violaceo. Una adirittura ha una stellina ataccata.
federico89
24-09-2012, 21:34
come prima cosa ti consiglio di leggerti le guide, per me c'è da rivedere tutto#24
xcugiox83
24-09-2012, 21:44
tipo?
federico89
24-09-2012, 22:03
In primis il negoziante... che già ti ha venduto un acquario per il dolce, con coperchio e filtro biologico.
non penso che vorrai allevare solo un pesce un gambero ed un invertebrato no?
xcugiox83
24-09-2012, 22:18
mi ha fatto mettere schiumatoio, pompa di movimento e poi penseremo anche all'illuminazione.....come ho scritto sopra....comunque in 67 l non è che posso mettero molto altro
Manuelao
24-09-2012, 22:26
Benvenuto
Che coralli vuoi allevare? La salinità è corretta?
Posta una foto della rocciata
Emanuele
xcugiox83
24-09-2012, 22:53
eccola, prese stasera sono 5 kg ma sabato ne prendo altre perchè le aveva finite....quante me ne consigli per un 67 litri?
http://s11.postimage.org/xol25uzy7/foto.jpg (http://postimage.org/image/xol25uzy7/)
Acquariusfantasy
24-09-2012, 23:03
Ciao e benvenuto...
Allora per prima cosa (secondo me) le critiche sono costruttive e non dobbiamo lasciar spazio ai soli consigli...
Ma sono le critiche che fanno crescere e diventare un buon acquariofilo...
Allora iniziamo dalla vasca...
Io non avrei mai preso una vasca concepita per il dolce e farla marina...
Seconda cosa la lampada da 6400°K è per le piante del dolce e quindi non fà bene per il marino infatti la tua vasca è concepita per il dolce ed è giusto che monti un'illuminazione da dolce...
I led blu l'hai montati per il lunare??
Non sono una vera e propria illuminazione ma possono servire solamente per lasciare una luce ai pesci che tendono a saltare fuori dalle vasche per il buio totale....
Lo skiumatoio è importantissimo per una vasca reef perchè esso tende ad eliminare i nutrienti in eccesso dall'acqua...
Guarda secondo me in 68 litri niente pesci se non un pagliaccetto ma uno solo un gamberetto e qualche molle...
Ti consiglierei di togliere il coperchio e di mettere una bella plafoniera esterna al led oppure una hqi da 70w (anche se scalda di botto) mentre i led non scaldano nulla...
Attenzione non stiamo parlando di strip led (striscie come hai montato tu) ma precisamente di led high power...
Io avrei preferito ad un cubotto artigianale
Ovviamente il tutto è imho...
federico89
24-09-2012, 23:03
puoi mettere tanti coralli invece #36# devi togliere il coperchio, il filtro biologico e pensare ad un illuminazione seria... con quella fai ben poco anche se metti i blu #70
che pompa di movimento hai preso?
ti serve anche un rabocco automatico per l'evaporazione dell'acqua, test ecc...
xcugiox83
24-09-2012, 23:12
ma cosa intendete per filtro biologico? forse quello la tipa del negozio non me lo ha fatto mettere.....mi ha detto di sistemare solo i cannolicchi e le altre cose non metterle. La pompa di movimento l'ho sistemata dalla parte opposta alla fuoriuscita dello sgorgo del filtro così che ci sia sempre movimento. Per la luce pensavo inizialmente di sostituire la mia PL 2g11 bianca con una bianca e blu come questa e poi togliere metà coperchio e mettere una bella plafoniera....avete qualche consiglio per 56 cm di larghezza?
dr.jekyll
24-09-2012, 23:21
ma cosa intendete per filtro biologico? forse quello la tipa del negozio non me lo ha fatto mettere.....mi ha detto di sistemare solo i cannolicchi e le altre cose non metterle. La pompa di movimento l'ho sistemata dalla parte opposta alla fuoriuscita dello sgorgo del filtro così che ci sia sempre movimento. Per la luce pensavo inizialmente di sostituire la mia PL 2g11 bianca con una bianca e blu come questa e poi togliere metà coperchio e mettere una bella plafoniera....avete qualche consiglio per 56 cm di larghezza?
su quelle dimensioni puoi mettere i t5....comunque io rivedrei tutto....il negoziante non ti ha consigliato nel migliore dei modi
dal mio S2 con Tapatalk 2
xcugiox83
25-09-2012, 00:11
tipo? cosa dovrei fare quindi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |