Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario marino
xcugiox83
24-09-2012, 21:26
Buonasera a tutti premesso che sono un neofita totale e quindi mi aspetto consigli e non critiche!!! Dopo essermi documentato e valutato lo spazio che avevo in casa mi sono recato in un negozio di acquari che tratta quasi solo marino a Genova città e ho espresso il mio desiderio di avere un nanoreef molto colorato con un paio di pesciolini un invertebrato e al massimo un gamberetto. Ho visionato altri negozi ma in questo mi sono sembrati molto competenti e avevano vasche e pesci bellissimi. Spiegate le mie esigenze legate allo spazio mi hanno consigliato una vasca askoll (scelta estetica dettata da un arredamento moderno e dettami della moglie....!!!!) che nasce per tropicale ma era l'unica che soddisfacesse le mie esigenze di spazio. La vasca è una PURE L con 68 l di capienza, è dotata di temporizzatore di luce e riscaldatore. Mi hanno spiegato l'esigenza dello schiumatoio e pertanto ho effettuato uno scasso nel coperchio per il suo inserimento. Ho anche inserito una pompa di movimento al lato opposto allo scolo del filtro e sembra che ci sia una buona circolazione superficiale. Come illuminazione attualmente monta solo la lampada bianca ma in seguito mi faranno inserire anche il blu. Solamente per estetica visto che ero nei lavori ho inserito una striscia di led blu ip67 con timer. Mi hanno anche dato l'acqua osmotica salata e delle fiale da mettere settimanalmente delle elos (acqua m) poi di nuovo buoi per circa 15 gg poi si inizia con un ora di luce al di a settimana fino ad arrivare a 8 ore......quindi devo pazientare fino a dicembre. Per ora buio due settimane poi mi daranno anche le rocce. Speriamo bene, accetto qualsiasi consiglio per potenziarlo.
specifiche: 56*36*43, 68l, filtro a quattro stadi,pompa 300L/h, lampada 24W 6400K.
modifiche: 35 cm di led blu, schiumatoio, pompa di movimento.