Visualizza la versione completa : progetto illuminazione LED
Vorrei provare ad illuminare la mia vasca con i led
le dimensione sono 130x50x60h cm
avevo pensato ad uno schema come in figura cosa ne pensate?
http://s12.postimage.org/4lzspezi1/lampade.jpg (http://postimage.org/image/4lzspezi1/)
la disposizione per me va bene ma su una vasca larga 50 io metterei almeno tre barre longitudinali, non due. secondo me hai poca luce
Io invece dei led da 1w iniziere a pensare a qualcosa con i 3w...a mio parere quie led sono pochi per la tua vasca...la disposizione non mi entusiasta, ci sono troppi led vicini tra loro, meglio una disposizione "più ampia" per uniformare la luce in vasca...io tempo fa iniziai ad abbozzare un progetto di palafoniera a led..nel tuo caso io disporrei su tre barre dissipatrici 20 led da 3w cad...
partendo con ordine
prima cosa dite che bastano 60W in led? o c'è ne vogliono in più?
oggi faccio un pò di simulazioni al cad per vedere come risulta illuminata la vasca sul fondo con coni da 120°
Fra91 credo che il tuo discorso sia contrastante perchè la luci si uniforma di più con più 60 da 1W che 20 da 3W almeno credo
Aperol88
25-09-2012, 14:47
Io ho utilizzato una led stripes da 5 metri ad alta luminosità per illuminare una vasca da 80 x 50 x 45(h)...
La striscia led è waterproof, IP68 appositamente isolata per ambienti ad alta umidità.
Il rilustato, a mio avviso, è più che buono con una potenza di 14W e, dato l'elevato numero di led l'irradiazione luminosa è praticamente omogenea in ogni punto della vasca.
http://s11.postimage.org/5f9ghrtlr/IMG_1272.jpg (http://postimage.org/image/5f9ghrtlr/)
http://s14.postimage.org/8836ezru5/IMG_1288.jpg (http://postimage.org/image/8836ezru5/)
Alfa forse mi sono espresso male incasinando un pò ciò che volevo dire...ho parlato dei led 3w poichè essendo più potenti hanno una capacità di penetrazione maggiore, e riescono a far arrivare più luce sul fondo...per uniformare la luce, a mio parere è meglio suddividere i led in più file in modo tale da coprire di più la superficie, invece di metterne a tre a tre vicini tra loro...
Per la quantità led a mio parere sei basso...che cosa vuoi ottenere dalla vasca?..nel senso; ci terrai molte piante?..piante difficili?..o l'opposto vuoi fare un malawi/tanganika?...dacci maggiori info al riguardo anche ;-)
3w poichè essendo più potenti hanno una capacità di penetrazione maggiore, e riescono a far arrivare più luce sul fondo...per uniformare la luce, a mio parere è meglio suddividere i led in più file in modo tale da coprire di più la superficie, invece di metterne a tre a tre vicini tra loro...
Per la quantità led a mio parere sei basso...che cosa vuoi ottenere dalla vasca?..nel senso; ci terrai molte piante?..piante difficili?..o l'opposto vuoi fare un malawi/tanganika?...dacci maggiori info al riguardo anche ;-)
beh voglio metterci un pò di piante magari anche difficili o pratino per cui quanto watt devo arrivare ???
per il discorso dei led con quelli da 1 watt però posso fare un mix maggionere di tipologie ed ho letto da qualche parte che c'è meno problema di calore, per la disposizione quella era la prima idea che mi è venuta in mente, adesso ne sto valutando altre
però se non riesco a capire quanti led devo mettere non posso fare molto
Dato che vuoi inserire parecchie piante, anche molto esigenti hai bisogno di parecchia luce...per farti un pò capire: il minimo a mio parere in un acquario con piante sono 30lm/litro..ti parlo di lumen perchè è un indice già migliore rispetto al classico watt/litro..che con i power led non ha niente a che fare, già parlando solo di lumen di approssimano un pò le cose, ma in maniera accettabile, ora io non so quanti lm/litro siano necessari in un acquario fortemente piantumato, prova e cercare un pò in giro, una volta deciso quale valore raggiungere è facile fare due conti, poichè per ogni led è riportato quanti lumen erogano...in media 1 led da 1w emettono dagli 80 ai 100 lummen, mentre i 3w intorno i 240/250 lumen...
ma i tuoi pareri sono dettati da???
Aperol88
25-09-2012, 15:27
Piante poco esigenti 25-30 lumen/litro... per le più esigenti fino a 50 lumen/litro!
ma questi rapporti watt litro riconvertiti in lumen litro per i led non credo siano indici affidabili ma solo un modo di avere una misura grossolana
Infatti noi ti abbiamo detto di non parlare in watt/litro, che se con i vecchi tipi di illuminazione "poteva andare" con i led proprio no, è meglio parlare di lumen/litro....
Io parlo per mie conoscenze, ho studiato a lungo per progettare una plafoniera per il mio 100 litri, ma i costi non erano irrisori, ecco perchè ora mi sto limitando a farne una per un 30 litri...
La tua vasca è di 390 litri...non è mica piccola...con i led c'è da spenderci abbastanza....si ripagano alla lunga però...
Aperol88
25-09-2012, 18:08
Forse è il caso di dover chiarire una piccola questione tecnica in modo da chiarire le idee...
Il lumen indica il flusso luminoso prodotto da una sorgente di luce. Il watt è semplicemente la potenza elettrica (intesa come consumo) della sorgente luminosa.
In aquariofilia si è sempre utilizzato per la maggiore l'illuminazione a neon. Maggiore potenza del neon, maggiore quantità di luce in vasca...
A seconda dell'esigenza delle piante quindi, si è sempre parlato di rapporto watt/litro, ma questo rapporto è indicativo solo nel caso si utilizzino tubi neon...se si utilizza una sorgente di luce diversa, il suo rapporto tra potenza elettrica e quantita di luce emessa sarà diverso da quello di un neon.
Quello che interessa a noi è la quantità di luce in vasca, non la potenza che il nostro impianto di illuminazione ha!
Il lumen, indipendentemente dal tipo di sorgente luminosa che si utilizza, ci da l'idea di quanta luce si ha in una vasca...
Ecco perchè, come suggeriscono anche gli altri, nel caso dei led non ha senso ragionare in watt/litro ma in lumen/litro.
Le nuove tecnologie a led, hanno un consumo in watt molto inferiore ai tubi neon, pur mantenendo una buona efficenza luminosa (espressa in lumen appunto...)
Spero di esser stato abbastanza chiaro, avendo studiato elettrotecnica ci tenevo a chiarire il concetto! :-D
vi siete appigliati al fatto che ho scritto watt/litro ma dopo anche lumen litro ma resto dell'idea che sia una misura grossolana per l'acquario per avere l'idea della quantità di luce ma non è fondamentale perchè se usassi solo 6500k avrei più lumen ma le piante non credo crescerebbero bene lo stesso
Io ho detto fin dall'inizio che anche il lumen/litro è un indice sempre approssimativo ma che è migliore del watt/litro....
Per quanto riguarda la questione temperatura di colore, hai ragione, poichè a temperature di colore più elevato corrispondono maggiori quantità di lumen prodotta dai led, ma questa è una cosa fissa, propria del led....non riesco a capire dov'è il problema che ti blocca...cerca di farmi capire per piacere in modo tale da poterti aiture al meglio...è sempre vedere gente che si cimenta in nuove tecnologie...;-)
ho deciso i led da utilizzare sono arrivato a 80W cosi scelti
12W 10000K
34W 6500K
12W 5000k
12W 3000k
12W rossi
Ok ok...hai scelto i led da usare?...dove li prenderai?...c'è una scheda di questi prodotti?...hai fatto un conto sommatorio di quanti lumen avrai in vasca con tale scelta?...scusa le tante domande ma sono molto curioso :-))
non ancora di preciso ma credo che prenderò qualcosa su ebay
Federico Sibona
25-09-2012, 20:59
Al posto dei 12 10000K mettine 18 (invece di 12) da 5000K e 18 (invece di 12) da 3000K.
I 5000K ed i 6500K hanno già, in genere, abbastanza blu per lo sviluppo corretto delle piante.
io in realtà con i neon ho sempre usato un 10.000 trovandomi bene
la combinazione era
10000
6500
4000
2700
motivo per il qual volevo tenere qualche 10.000K e provare così poi magari se non va bene posso toglierli in favore di altri magari se servono più 5000 e 3000 tolgo qualche 6500 che ne pensi???
li disporrei così
http://s11.postimage.org/xi2mkxlgv/luci_nuova.jpg (http://postimage.org/image/xi2mkxlgv/)
Federico Sibona
25-09-2012, 21:43