Visualizza la versione completa : Magnesio alto..
lenny1972
24-09-2012, 19:50
Ieri facendo un giro di test ho visto che ho il magnesio altino (1620). Glì altri valori della triade sono 435 il calcio e 5.1 il KH.
Come mi consigliate si aggiustare (visto che ho il reattore di calcio)???
Chiudo solo la Co2 nel reattore, faccio scendere il mg (integrando contemporaneamente Ca e KH finchè non tornano bilanciati) e poi riattacco la Co2??
Reef Aquarium
24-09-2012, 20:30
guarda ho il tuo stesso problema...avevo inserito del magnesio nel reattore...ora l'ho tolto...ma ancora non è rientrato il valore...
lenny1972
25-09-2012, 18:10
Io nel reattote ho solo Ocean Nature Premium...niente granuli magnesio..
Questo.. http://www.aquariumline.com/catalog/nature-ocean-premium-aragonite-reactor-media-aragonite-pura-reattori-calcio-perfetta-tutti-tipi-reattori-calcio-pi-14460.html
Sent from my Optimus 2X using Tapatalk
lordlucas
25-09-2012, 18:15
Sicuro del test? E il kh così basso come mai? Gestione zeovit? Comunque si, staccherei del tutto il reattore (lasciandolo senza co2 o col media e acqua dentro ti farebbe da filtraggio biologico), valutando se cambiare il media e il sale che usi per i cambi (forse troppo carico di mg) ovviamente dopo gli opportuni test....
Sent from my iPhone using Tapatalk
Maurizio 77
25-09-2012, 19:20
Che test usi per la misurazione...??? Prova a vedere se e scaduto o l'hai aperto e usato da molto tempo... A volte i test perdono col tempo la giusta precisione che hanno all'inizio, oppure prova a rifare il test con un altro marchio..#70
lenny1972
26-09-2012, 19:09
Uso gli ultimi test della Red Sea. Aperti da neanche 1 mese... si uso zeolite ( e anche resina antifosfati in letto fluido..)
Come sale uso il Royal Nature (che penso sia abbastanza carico)..
Il magneso così alto cosa può provocare???
valex_1974
27-09-2012, 07:57
...quoto lord lucas, il kh mi sembra un valore strano, dovresti averlo + alto, io tengo gnanulato di magnesio e lo tengo a circa 1400, controlla con un alto test magari , spengere il reattore te lo sconsiglio, da quanto hai messo il granulato? al massimo togline un po', ;-)
Saluti
lordlucas
27-09-2012, 08:19
Testa Il magnesio Nell'acqua appena fatta con quel sale e vedi quanto è; se effettivamente troppo alto, ti converrà usarne per qualche tempo uno un po' più scarico, oppure cambiare il media con del semplice carbonato di calcio (che non rilascia magnesio). Le resine le tieni fisse o hai po4 alti?
lenny1972
27-09-2012, 18:41
Le tengo fisse ormai perchè in passato li avevo un pò altini e per raggiungere lo 0..ora non so se servono ancora..per abitudine le tengo (dovrei toglierle e vedere a quanto sono)...
Stasera misuro il magnesio drll'acqua nuova e vi aggiorno
lordlucas
27-09-2012, 19:18
Occhio a tenerle fisse...dopo un po' rilasciano quello che assorbono...dovrebbe essere sufficiente la zeolite...facci sapere x il sale
lenny1972
30-09-2012, 12:10
Resine tolte..
Misurati i valori dell'acqua per il cambio ( Royal Nature - advanced Pro Formula SALT) con test Red Sea "Reef Foundation - Pro Test Kit":
- KH 3
- Ca 425
- Mg 1650
Ora mi spiego perchè in vasca ho KH basso e Mg alto...
Qualcuno di voi ha mai fatto i test con questo sale? Sarebbe interessante fare un confronto..
Una cosa è certa...Non lo useró mai più!!!
lordlucas
30-09-2012, 12:46
Azzz....hai preso il secchio da 25 kg? Quando lo hai aperto, hai tirato fuori il sacco e sbatacchiato un po' per far miscelare il sale? Se non lo hai fatto farei ancora questo tentativo, i risultati potrebbero cambiare non di poco...
lenny1972
30-09-2012, 13:47
Azzz....hai preso il secchio da 25 kg? Quando lo hai aperto, hai tirato fuori il sacco e sbatacchiato un po' per far miscelare il sale? Se non lo hai fatto farei ancora questo tentativo, i risultati potrebbero cambiare non di poco...
Si ho preso il secchiello di 25 kg.. A dire il vero non l'ho mischiato appena aperto...cmq ho provato altre 5 marche di sale e non ho mai avuto questi problemi...
lordlucas
30-09-2012, 15:05
Capisco che dati i valori usciti tu sia perplesso. Fai quest'ultimo tentativo e poi testa di nuovo (anche con poca acqua, non aspettare il cambio a sti punti) prima di cambiare. Se poi i valori sono gli stessi o integri il kh nella tanica ad ogni cambio e cambi media nel reattore in modo che non dia mg in vasca (carbonato) o allunghi il periodo tra un cambio e l'altro o compri un sale che abbia i valori a norma anzi, magari un po' scarico di mg rispetto ad altri. Per questo dai un occhio all'articolo sui sali, e' molto eloquente...
lenny1972
30-09-2012, 15:39
Ho inserito il media nel reattore il 12 agosto scorso...è nuovissimo!!
Sto facendo dei cambi ravvicinati per abbassare un pó i nutrienti e riprendere un pó i colori..
Tu con quale sale ti sei trovato meglio (il Royal Nature fa anche fatica a sciogliersi..)??
lordlucas
30-09-2012, 16:00
Qualità/prezzo/solubilità/valori nella media, Ati.
lordlucas
30-09-2012, 16:03
Ma i cambi ravvicinati li stai facendo usando il R.N.? Perché a sti punti più che i cambi userei del fruttosio...sennò con mg come fai?
lenny1972
30-09-2012, 16:16
Ma i cambi ravvicinati li stai facendo usando il R.N.? Perché a sti punti più che i cambi userei del fruttosio...sennò con mg come fai?
Si con il R.N. ....in che senso usare il fruttosio??? Ma il mg alto cosa puó causare agli animali??
lordlucas
30-09-2012, 16:34
Nel senso che se al momento hai solo questo sale non ti conviene fare cambi ravvicinati ma usare altri metodi per abbassare i nutrienti... (Ad es. Fruttosio)
lenny1972
30-09-2012, 17:05
Oppure dosare biodigest e bioptim...
lordlucas
30-09-2012, 22:32
Oppure dosare biodigest e bioptim...
Certo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |