Entra

Visualizza la versione completa : Quali sono le migliori?

xXAlligatorGarXx
24-09-2012, 19:44
Ciao a tutti !!!!!

Ultimamente mi è capitato di leggere parecchie discussioni sui noti effetti benefici portati da alcuni

gasteropodi in acquario e non avendone esperienza mi chiedevo quali fossero le specie migliori da

allevare senza incappare in problemi con le piante e con le uova dei pesci.

Giudima
25-09-2012, 09:31
Bisogna vedere cosa intendi per migliori.

Da quale punto di vista.

xXAlligatorGarXx
25-09-2012, 17:50
Scusa se non mi sono espresso bene volevo capire se esiste una specie di chiocciola che porta

effetti benefici all'acquario, come ad esempio mangiare le alghe e i resti di cibo, senza che mi

mangi anche le piante e le uova dei pesci.

Zeitgeist
27-09-2012, 15:58
Eccetto P. canaliculata e qualche altra specie che integrano la loro dieta con alcune delle piante presenti in vasca... le più comuni specie per l'acquariofilia, da Physa a Planorbarius, passando per Pomaceae ed affini, sono animali che aiutano a mantenere un sano equilibrio della vasca... aiutandoti anche nella lotta alla proliferazione algale (come anche Neocaridine/Caridine)... #36#

Wingei
27-09-2012, 19:02
Senza contare che le ampullarie concimano di brutto!

mattser
27-09-2012, 19:38
anche le melanoides sono utili soprattutto per smuovere il fondo.........certo se hai del ghiaino non levigato te le sconsiglio

Zeitgeist
27-09-2012, 19:47
anche le melanoides sono utili soprattutto per smuovere il fondo.........certo se hai del ghiaino non levigato te le sconsiglio

Esatto... :-))

Wingei
27-09-2012, 20:32

Beh, utili allo scopo sarebbero anche le Anentome helena, solo che si nutrono principalmente di altri molluschi -quindi sono compatibili solo con grosse ampullarie, almeno le mie- e di mangime per pesci.

mattser
27-09-2012, 22:19
può darsi....iio al massimo le ho viste interrarsi solo a metà probabilmente perchè ho l'amazonia che è abbastanza grande come granulometria

Wingei
27-09-2012, 22:48
Ah, io ho il ghiaino a granulometria mista che va fino ai 5 mm o poco più e si interrano completamente...

mattser
27-09-2012, 22:58
meglio cosi....dovranno digerire il pasto#18

xXAlligatorGarXx
28-09-2012, 14:52
Come fondo ho la flourite black che è abbastanza grossa e tagliente quindi quelle che si interrano potrebbero trovare difficoltà.
La vasca è adibita a predatori per questo non ho potuto inserire delle caridine.
Volevo sapere come si può limitare la prolificazione esagerata di queste chiocciole, si deve tenere d'occhio qualche valore dell'acqua?

mattser
28-09-2012, 15:13
ma delle helena o delle chiocciole in generale??

xXAlligatorGarXx
28-09-2012, 20:11
In generale

Jessyka
28-09-2012, 20:42
Non dare troppo cibo ai pesci, non lasciare foglie marce in giro per la vasca...
Praticamente tutto quello che fa alzare gli NO3 fa spuntare lumache.

Giudima
29-09-2012, 09:02
Come fondo ho la flourite black che è abbastanza grossa e tagliente quindi quelle che si interrano potrebbero trovare difficoltà.
La vasca è adibita a predatori per questo non ho potuto inserire delle caridine.
Volevo sapere come si può limitare la prolificazione esagerata di queste chiocciole, si deve tenere d'occhio qualche valore dell'acqua?

La flourite non crea alcun problema alle llumache che si interrano, il mio acquario è popolato da moltissime melaoides...................

xXAlligatorGarXx
29-09-2012, 20:03
Sono molto utili le melanoides e anche facili da trovare però sono ancora indeciso se metterle o

meno, voi obbiettivamente mi direste di metterle o lasciar stare?

Vediamo quanti sono pro e quanti contro =)

Giudima
01-10-2012, 16:44
Io le ho inserite volontariamente, in tutte e due le vasche; in una non ce ne sono più causa Anentome Helena............ ma questa è un'altra storia :-))

xXAlligatorGarXx
02-10-2012, 23:47
Io ho una vasca di predatori e spesso rimangono sul fondo alcune parti del cibo che somministro però probabilmente se introducessi delle chiocciole mi infesterebbero l'acquario.
Sto provando anche a far crescere un pratino con echinodorus tenellus e mi chiedevo se le melanoides fossero adatte oppure mi staccherebbero le piantine.