PDA

Visualizza la versione completa : Raffreddamento

bigjim766
24-09-2012, 19:39
Secondo voi cosa va raffreddato in una plafoniera i neon o i ballast?

Reef Aquarium
24-09-2012, 20:17
secondo me entrambi se hai i ballast sui neon...le ventole raffreddano il ballast solo perchè altrimenti farebbero aumentare ancora di più la temperatura nella plafo...ho usato ballast cinesi senza mai essere raffreddati e ancora funzionano quindi a mio parere al ballast poco gli importa della temperatura...al neon invece si...deve lavorare alla giusta temperatura sia per la resa e sia per la durata..se hai i ballast sulle lampade devi raffreddare sia uno che l'altro...avevo pensato ad una plafo artigianale t5 e volevo mettere i ballast in uno scomparto a fianco le lampade in modo che il calore non arrivasse alle t5 e facevo raffreddare solo i neon...

roby78
24-09-2012, 21:09
Vanno raffreddati entrambi i ballast altrimenti si cuociono i componenti e i neon meno più son caldi meglio lavorano infatti da freddo rendono meno ....

Reef Aquarium
24-09-2012, 21:23
Vanno raffreddati entrambi i ballast altrimenti si cuociono i componenti e i neon meno più son caldi meglio lavorano infatti da freddo rendono meno ....

per mia esperienza i ballast cinesi senza ventole che utilizzavo per il dolce non si sono mai cotti...ma mettere una ventola comunque è sempre buono...i neon più sono caldi e meglio è? sei sicuro? io so che non devono lavorare ne a basse temperature e ne ad alte...

bigjim766
24-09-2012, 22:18
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spegnevano ho messo dei dissipatori sui Ballast e ventole ai lati dei neon ed ha funzionato

ZON
25-09-2012, 08:30
i neone devono lavorare attorno ai 45/50 °C non di meno non di piu per avere una resa ottimale.

per i ballast e meno importante soprattutto con quelli seri made in germany...certo pero' se li mettete in forno si fottono molto piu velocemente.

lupo.alberto
25-09-2012, 13:55
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spingevano ho messo dei dissipato sui Belfast e pentole ai lati dei neon ed ha funzionato

Maurì, ma come cacchio scrivi???????#rotfl##rotfl#
Scherzi a parte, io penserei a raffreddare prima i neon e, per fare le cose in grande, magari con un sensore di temperatura che accende le ventole al superamento di un valore soglia e dopo le spegne; credo che da qualche parte esista il kit "fai da te" per costruirselo.
Bisogna però vedere se la plafo consente queste modifiche.

bigjim766
25-09-2012, 16:28
Avevo dei neon che non funzionavano dopo 10 minuti si spingevano ho messo dei dissipato sui Belfast e pentole ai lati dei neon ed ha funzionato

Maurì, ma come cacchio scrivi???????#rotfl##rotfl#
Scherzi a parte, io penserei a raffreddare prima i neon e, per fare le cose in grande, magari con un sensore di temperatura che accende le ventole al superamento di un valore soglia e dopo le spegne; credo che da qualche parte esista il kit "fai da te" per costruirselo.
Bisogna però vedere se la plafo consente queste modifiche.

***** di galaxy :-D ora correggo
------------------------------------------------------------------------
Mi piacerebbe sapere come son fatte da dentro le plafoniere ATI

Ink
25-09-2012, 16:35
son fatte che le ventole spingono l'aria nella scocca, passa siu ballast e va in un lato della plafo, dove scende sui neon e li percorre fino all'altro lato, dove esce. Perciò i neon sono troppo freddi da una parte e troppo caldi dall'altra.

bigjim766
25-09-2012, 17:06
son fatte che le ventole spingono l'aria nella scocca, passa siu ballast e va in un lato della plafo, dove scende sui neon e li percorre fino all'altro lato, dove esce. Perciò i neon sono troppo freddi da una parte e troppo caldi dall'altra.

Ho preso una plafo aquaòiving 16/80 è la sto modificando ho messo da un lato 1 ventolina tra 2 neon in pratica 8 ventoline, alle quali posso regolare la velocità. domani posto foto
che ci metto un termostato che quando arrivano a 50° si accendono le ventole?
Ah le ventole sono 40x40x15, al massimo della potenza arriva parecchia aria fredda dall'altra parte, in più sulla plafo al centro ci sono 4 ventole da 110x110x5, a differenza della plafo ati che fa uscire aria dal lato della plafo ai due lati ci sono 4 disegni 110x110 con fessure per lo scarico dell'aria, mi son spiegato? Inoltre volevo fare dei tagli sopra dove alloggiano i ballast. che ne dite?

Ink
25-09-2012, 17:21
se ho capito bene, l'aria entra da un lato ed esce dall'altro. Se è così avrai i neon troppo freddi dove entra l'aria e troppo caldi dove esce.

bigjim766
25-09-2012, 17:47
se ho capito bene, l'aria entra da un lato ed esce dall'altro. Se è così avrai i neon troppo freddi dove entra l'aria e troppo caldi dove esce.

si hai capito bene e come posso fare?
lasciare solo le ventole sopra la plafo e togliere le ventoline? comunque oseervando e toccando le lampade la parte + calda è quella dove avviene l'accensione, se tu ci fai caso dove si accendono all'inizio sono arancioni/rosso

Ink
25-09-2012, 22:38
non saprei dirti a priori... io ho una sfiligoi, le cui lamiere sono tutte forate e ho messo ventole in varie posizioni, dopo ripetuti tentativi.

ZON
26-09-2012, 09:01
Luca ma i vetri li hai tenuti o li hai tolti..io la uso senza ...per cui mi sa che le ventole servono a molto poco..e ne ho 6..

Ink
26-09-2012, 09:21
io ho un pannello di plexi.

io ho tre ventole sopra, due appaiate e una solitaria, avendo tagliato la lamiera sopra di esse. Poi ho una fila di ventoline su un lato, dove ho sempre tolto la lamiera. Inoltre ho spostato i ballast a 2/3 della plafo, sott la lamiera forata (in origine sono nella parte laterale dove la lamiera è piena).
In questo modo rimane leggermente piu' calda da un lato, ma con temperature accettabili, paragonabile a una ATI (65-70° il neon dalla parte calda).

Reef Aquarium
26-09-2012, 09:47
Luca ma i vetri li hai tenuti o li hai tolti..io la uso senza ...per cui mi sa che le ventole servono a molto poco..e ne ho 6..

ZON potresti misurare la temperatura con ventole accese e i vetri e senza vetri con ventole spente? La mia se tolgo il plexi di protezione si annulla il passaggio dell'aria delle ventole..

lupo.alberto
26-09-2012, 13:46
Luca ma i vetri li hai tenuti o li hai tolti..io la uso senza ...
Ma non ti si incrostano di salsedine le parabole (che poi sono da buttare)????

Ink
26-09-2012, 13:57
se io non avessi il plaxi, avrei i riflettori da buttare. Lo pulisco ogni 15 giorni, ora che la tengo leggermente più alta, prima lo pulivo ogni settimana... Poi dipende molto dal movimento in vasca, quantità e tipo.

bigjim766
26-09-2012, 17:47
Io ne ho gettate 18 di parabole perchè non aveva il plexi, oggi ho finito la plafo con le varie modifiche ma non ho fatto le foto, se non si mette la plafo che senso ha avere le ventoline

bigjim766
26-09-2012, 18:31
e se il plex lo mettessimo sull'acquario e non sulla plafoniera?
Io d'inverno per non far raffreddare l'acqua e quindi per non far scendere la temperatura copro con del plex l'acquario, ed ogni mattina lo tolgo e lo pulisco dalle bollicine che si formano per l'ecursione termica

Ink
26-09-2012, 19:43
io avevo pensato già tanto tempo fa invece di mettere il plexi attaccato alla plafo, ma distanziato da essa di alcuni centimetri e con le ventole...

ZON
26-09-2012, 20:34
boh fa nettamente piu luce senza e non lo uso ..alla crucca

si sporcano i riflettori ma ogni mese smonto e li pulisco..

gli sfiligoi sono merdosi come profilo ma almeno sono in acciaio inox e non alluminio specchiato che perde la specchiatura come gli ati.

almeno i miei che non sono standard credo..difatti la mia plafo e' una prototipo da fiera..

bigjim766
27-09-2012, 17:03
ma voi che dite che è meglio il riflettore in acciaio?

ZON
27-09-2012, 18:06
io me li sono trovati su e li tengo...li usava anche donato mi pare.

cmq fanno schifo come profilo..12 tubi in 50 cm sono troppi.

Ink
27-09-2012, 18:13
Non so in che materiale siano... sono identici al lumenarc...

Benny
27-09-2012, 18:42
la mia blau ha 10 ventole ed esce aria calda ( parecchio ) su entrambi i lati ...tengo il plexi anche perchè senza la luce è pressoche identica..andrebbe misurata perchè l'occhio non conta

i riflettori sono specchiati ma senza il plexi si sporcherebbe troppo

bigjim766
27-09-2012, 19:51
Si quoto per i riflettori

no monta dei riflettori da schifo si ingialliscono

CILIARIS
27-09-2012, 22:04

se sono come quelli di donato fanno schifo il miglior riflettore deve essere di alluminio specchiato come quelli dell"ati solo che vanno protetti con il plexi per non rovinarli anche perchè il plexi non influisce minimamente sulla qualità della luce

bigjim766
28-09-2012, 18:51

se sono come quelli di donato fanno schifo il miglior riflettore deve essere di alluminio specchiato come quelli dell"ati solo che vanno protetti con il plexi per non rovinarli anche perchè il plexi non influisce minimamente sulla qualità della luce

IN EFFETTI HO SEGUITO IL CONSIGLIO DI PAOLO e la luce è cambiata