PDA

Visualizza la versione completa : Chladoflora aegagropila

Matt31
24-09-2012, 18:37
Ciao a tutti! oggi in un negozio della zona ho visto questa simpatica "palla" e volevo provare a prenderne una, fra l'altro la negoziante mi ha detto che aiuta tantissimo per abbattere i nitrati.. me lo confermate?

io ho due carassi ornamentali.. dite che se la pappano?

ma poi questa pallina si sposta o in qualche modo si ancora da sola con il tempo?

Ringrazio in anticipo per risposte #70

Mattia

Jessyka
24-09-2012, 18:42
Che pappi i nitrati...insomma.
Anzi, è solo una leggenda metropolitana legata al fatto che è un'alga.
No, non se la mangiano, ma sicuramente te la spostano!
Calcola che si parla di una crescita di 4 mm medi all'anno, quindi prima che si ancora...

Entropy
24-09-2012, 21:17
Confermo che nell'abbassare i nitrati è tutt'altro che efficiente.
Il metro di giudizio per sapere se una pianta assorba o meno i nitrati è osservare il suo tasso relativo di crescita, ossia l'aumento della sua massa vegetale rapportata al tempo necessario per ottenerla.
Quindi piante a crescita veloce (come il Ceratophyllum) o che producono grandi foglie in un tempo relativamente breve (come le Echinodorus) sequestrano discrete quantità di nitrati.
Ricordo inoltre che la Cladophora, essendo un'alga, si comporta da tale. Quindi prolifica e si moltiplica in vasca attraverso la formazione di filamenti che si attacano ovunque e che, in condizioni idonee, possono esplodere in numero e densità di copertura.

Gippy
25-09-2012, 11:02

Considerando che poi ogni tanto la palla va girata (in natura lo farebbe la corrente)... questo lavoro lo faranno i carassi ;-)

Jessyka
25-09-2012, 11:08

Considerando che poi ogni tanto la palla va girata (in natura lo farebbe la corrente)... questo lavoro lo faranno i carassi ;-)

Secondo me ci giocano a calcetto! :-D:-D

Scusate l'OT.

Gippy
25-09-2012, 11:38
Secondo me ci giocano a calcetto! :-D:-D

#rotfl##rotfl#

Matt31
27-09-2012, 11:26
Eh che ci giocano a calcetto l'avevo pensata anche io! #rotfl#

Adesso vedo se prenderla, ma l'ancistrus non la ripulisce? leggevo che le caridine la ripuliscono per bene dalle parti d'algha che muiono..

Matt31
17-10-2012, 20:22
Una "palla" l'ho presa! Per ora tutto ok i miei 3 pesci nemmeno la guardano.. però merita a me piace e poi è di un bel verdone vivo come colore! Vi aggiorno nel tempo su come si comporta.. ;)