Visualizza la versione completa : Acquario nuovo!
Dingopes
24-09-2012, 18:00
Ho fatto partire la vasca nuova (ma usata) da 8 giorni. Dopo quanto tempo devo cominciare a misurare i nitriti?
berto1886
25-09-2012, 20:21
dopo 15 giorni circa... non aspettarti di rilevare il picco non sempre è rivelabile ;-)
Dingopes
26-09-2012, 10:39
Come no? Ci deve essere no? Prima o poi i nitriti devono salire...
scriptors
26-09-2012, 12:43
E' sempre buona norma, ad avvio vasca, misurare tutti i passaggi del Ciclo dell'Azoto, quindi NH, NO2 ed NO3 giornalmente in modo da vederne lo sviluppo.
Poi è anche un sistema per dirigere la voglia di stare con le mani in vasca verso altre forme di svago :-D #70
Dingopes
26-09-2012, 13:08
Sì, ma non si comincia con le misurazioni appena avviato l'acquario no? Io volevo solo capire quando cominciare. Poi ovviamente misurerò tutto.
scriptors
26-09-2012, 13:17
Se vuoi essere certo di quello che succede in vasca misura NH3/4+ - NO2 ed NO3 dal primo giorno ed ogni giorno (solo questi, gli altri valori magari falli appena riempita la vasca e poi ogni settimana)
Dingopes
26-09-2012, 13:30
Uf, ma perchè mi prendono tutti per uomo? Non c'è nel profilo qualcosa che evidenzia che sono una donna? Sono stanca di ripeterlo ogni volta.
Il test dell'ammoniaca non ce l'ho, io nell'altra vasca faccio di solito nitriti, nitrati, la durezza e ph.
Vabbè che ci sono solo le piante e rocce, della gran ammoniaca non ci dovrebbe venire, non c'è nessuno che la fabbrica-38
scriptors
26-09-2012, 14:32
Se vuoi ti aggiungo un 'a' al nick così si capisce meglio :-D :-)) ... se dovessi leggere il prfilo di ogni utente prima di rispondere mi ci vorrebbe la giornata di 48 ore.
Alla fine quando fare le misurazioni lo decidi soltanto tu, più che darti le migliori indicazioni non posso certo costringerti ;-)
ps. i batteri e le altre forme di vita che popolano in vasca ma che non vedi ad occhio nudo, non campano certo per anni, quindi si riproducono, mangiano, escrementano e muoiono ... generando Ammonio e poi a seguire tutto il resto, altrimenti la vasca non maturerebbe mai ;-)
Dingopes
26-09-2012, 15:56
C'hai ragione, i batteri ci sono, ho messo Nitrivec nel filtro quando l'ho avviato, e Bactozym in vasca al primo e al settimo giorno, come da istruzioni.
Volevo anche chiedere se devo ancora metterci altri batteri in capsula, tipo Bactozym (Tetra) che ho già messo, o meno.
Più che altro mi preoccupa il fatto che dovrò mettere dentro tutti i pesci insieme, visto che si tratta di ciclidi africani, e in quel caso si raccomanda appunto di inserirli nello stesso momento, quindi vorrei che ci fosse una bella colonia batterica, altrimenti non ce la faranno mai a sopportare la botta.
scriptors
26-09-2012, 16:36
Verso gli ultimi giorni di maturazione aggiungi un pizzico di mangime
berto1886
26-09-2012, 19:01
scusami... non avevo capito che eri una pulzella :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |