PDA

Visualizza la versione completa : Consigli su come andare avanti?

CapitanoNemo
24-09-2012, 16:50
Sono ormai 11 giorni che il mio antille40 (30litri più o meno) sta maturando.
Ad oggi ho messo una roccia cava, 2 piantine e 2 cladophora. Oltre al fondo nero di quarzo fine...
Ora ho tante idee ma proprio per questa indecisione mi sono bloccato a questo punto.http://imageshack.us/a/img210/2889/imgp1688w.jpg

Al momento ho una radice piccola in ammollo in un secchio perchè ancora non va a fondo, e che prenderà posto nell'area centrale che ho lasciato..

Per il resto cosa portei mettere, come vegetazione, arredo ecc.. calcolando la luce di 11watt?

Jefri
24-09-2012, 16:55
Metterei un bel boschetto di vallisneria sulla destra a coprire il filtro... e in quel litraggio caridine

CapitanoNemo
24-09-2012, 17:01
Metterei un bel boschetto di vallisneria sulla destra a coprire il filtro... e in quel litraggio caridine

Sisi, ho già un 60lt con pesci, stavo impazzendo per avere in casa anche un caridinaio solo per i gamberetti :) la vallisneria ha bisogno di substrato fertile?

Jessyka
24-09-2012, 17:01
La Vallisneria secondo me si alza troppo! o.o
Piuttosto se vuoi un effetto boschetto prenderei del Ceratophyllum o della Limnophyla o dell'Egeria Densa.
Sul tronco metterei del muschio...
Vedi che già con queste due cambia aspetto! :)

Lucrezia
24-09-2012, 17:07
Aggiugerei microsrum e anubias,però devi avere l'accortezza di legarle a qualcosa o comunque di tenere il rizoma fuori dal terreno ;-)

Jefri
24-09-2012, 17:09
I muschi sul tronco certo.. L'egeria la eviterei in un litraggio così piccolo per la sua capacità di sottrarre carbonati all'acqua perchè potrebbe sballarti i valori non di poco.
La vallisneria sì cresce, non tutti i tipi comuqnue, ma creerebbe un bell'effetto "allungato" e farebbe un'ombra decisamente gradita alle caridine. Sotto potresti farci crescere delle anubias. Poi vedi tu, son gusti:-)