Visualizza la versione completa : Mi aiutate col nuovo acquario?????
Ho da tre settimane circa l'acquario avviato in maturazione filtro (senza pesci ovviamente). #36#
All'inizio misi solo acqua del rubinetto biocondizionata. Risultato? Ph: 8 - kh: 18 - gh: 24 #06
Quindi ieri ho fatto un cambio del 30% (circa 20 litri) con acqua di osmosi.
Adesso i valori sono questi: ph: 7,5 - kh: 14 - gh:18
Test fatti con reagenti tetra.
Dato che questi valori non sono ancora ottimali per i pesci che voglio mettere (ramirezi), posso fare un altro cambio d'acqua nonostante l'acquario sia in maturazione o comprometto qualcosa? #24
Grazie mille a tutti ;-)
Beh se il tuo acquario può reggere un cambio te lo dice la sua attività biologica, cioè dovresti fare il test degli mh3/nh4 , no2 e no3 e vedere a ch epunto sei con il ciclo dell'azoto, se questo è completo puoi iniziare a fare i cambi a cadenza settimanale in modo da portre i valori vicini a quelli che desideri.
Ho gli no2 e gli no3 a 0. #24
------------------------------------------------------------------------
Il problema è che nelle prime due settimane non ho monitorato i nitriti poiché non possedevo il test adatto. Quindi è possibile che il picco l'abbia già avuto? Oppure di solito viene dopo le tre settimane? #13
Lucrezia
24-09-2012, 16:28
Io aspetterei comunque un'altra settimana per sicurezza se non hai la prova che il picco è già avvenuto,sennò potresti compromettere tutto questo mese di maturazione. Oppure potresti aggiungere della torba nel filtro... ma avresti l'acqua un pò ambrata. A me piace l'effetto,ma è questione di gusti.
Io un cambio, come ho scritto, già l'ho effettuato...
Significa che ho compromesso la maturazione del filtro?
In quanto più o meno si ha il picco dei nitriti? Seconda settimana o terza?
Solitamente a cavallo fra le due.
Ma dipende da troppi fattori...quanto cibo c'è, se ci sono piante...
Per sicurezza aspetterei fino alla 5° settimana, visto il cambio. Soprattutto perchè gli NO3 sono ancora a 0.
Se poi riesci a beccare il picco in pieno allora anche il mese canonico andrà bene.
A dire la verità i nitrati erano a 10 fino a prima del cambio. Dopo il cambio si sono abbassati fino a scomparire... Che significa? #28d#
Ah...
Allora potrebbe essere avvenuto, come no però...
Visto che vorrai inserire dei ramirezi che sono pesci molto delicati (soprattutto per la condizioni pessime nei quali vengono tenuti dai negozianti) però non andrei troppo tranquilla dopo il mese...
Un cambio del 30% non è poco. Fosse stato del 10% poteva anche andare...
Hai ragione.. Purtroppo ho visto il kh e il gh così alti (gh a 24!!!!! #06 ) e ho pensato di dover fare qualche cambio significativo per abbassarli.
Avevo pensato di far passare questa settimana e coi nuovi test a reagente aquili (mi dovrebbero arrivare domani) controllare i valori giorno per giorno... Poi se a fine settimana prossima vedo che si mantengono stabili, metto i pesci.
Che ne pensi?
Prova e per sicurezza non inserire i ramirezi per primi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |