Entra

Visualizza la versione completa : Modificare filtro compact h della Juwel

postwardream
24-09-2012, 14:43
Salve a tutti, in settimana vorrei avviare un Juwel Rio 125 che ha filtro compact h. Ora vorrei sapere da voi come modificare questo filtro per inserire anche i cannolicchi?? quale spugna del set- spugne juwel eliminare??
------------------------------------------------------------------------
Ho visto che sempre per questi filtri esiste il Cirax. Ha la stessa funzione dei cannolicchi?? e dove và inserito? al posto di qualche spugna??

postwardream
25-09-2012, 17:02
Salve a tutti, in settimana vorrei avviare un Juwel Rio 125 che ha filtro compact h. Ora vorrei sapere da voi come modificare questo filtro per inserire anche i cannolicchi?? quale spugna del set- spugne juwel eliminare??
Ho visto che sempre per questi filtri esiste il Cirax. Ha la stessa funzione dei cannolicchi?? e dove và inserito? al posto di qualche spugna??

Ecco un immagine del filtro in questione. Nessuno lo conosce?? Come inserire i cannolicchi??

Il filtro è composto da:
1 x cuscinetto di ovatta filtrante
1 x spugna al carbone attivo
2 x spugna filtrante a grana grossa
2 x spugna filtrante a grana fine

http://s9.postimage.org/6nxivcbij/filter.jpg (http://postimage.org/image/6nxivcbij/)

Hiraya
25-09-2012, 18:09
io toglierei la spugna del carbone e una spugna a grana grossa

postwardream
25-09-2012, 19:54
io toglierei la spugna del carbone e una spugna a grana grossa

Si su quella a grana grossa so d'accordo perchè potrei metterci cirax o cannolicchi, ma al posto di quella col carbone?? penso sia poco lo spazio.

Ma non c'è nessuno che ha il Rio 125 della Juwel che sa dirmi della propria esperienza???

Ecco un immagine del filtro in questione. Nessuno lo conosce?? Come inserire i cannolicchi??

Il filtro è composto da:
1 x cuscinetto di ovatta filtrante
1 x spugna al carbone attivo
2 x spugna filtrante a grana grossa
2 x spugna filtrante a grana fine

http://s9.postimage.org/6nxivcbij/filter.jpg (http://postimage.org/image/6nxivcbij/)

Mi domando una cosa: se vedete la figura del filtro che ho messo tra i due settori c'è uno spazio vuoto, forse li va il cirax che la juwel fà proprio per questo filtro??

Hiraya
25-09-2012, 20:25
io sposterei proprio le spugne,
metterei: ovatta,grana grossa , grana fine, e un'altra grana fine ma con meno spessore cosi che entrano tutti in un vano, e nel vano che ti rimarebbe vuoto metterei solo cannolicchi

postwardream
26-09-2012, 19:05
io sposterei proprio le spugne,
metterei: ovatta,grana grossa , grana fine, e un'altra grana fine ma con meno spessore cosi che entrano tutti in un vano, e nel vano che ti rimarebbe vuoto metterei solo cannolicchi

Ma io credo che se quello spazio vuoto serve per mettere il JUWEL CIRAX allora siamo apposto perchè on ci sta bisogno nemmeno di spostare le spugne.
Mi domando proprio quello spazio vuoto a cosa serva. Vedendo l'immagine del Juwel Cirax che viene indicato proprio per questo filtro, pare fatto apposta per quel vano vuoto. Vi posto immagine e descrizione.

http://s16.postimage.org/dq5aew4dt/99438_asaqua_cirax_bioflow_1.jpg (http://postimage.org/image/dq5aew4dt/)

Massa filtrante Juwel Cirax Bioflow per i sistemi di filtraggio Juwel Compact, Standard e Jumbo.

Il Juwel Cirax Bioflow è una massa filtrante in materiale di ceramica a pori grossi.
La struttura porosa offre un'estesa superficie agli insediamenti dei batteri, che ripuliscono l'acqua da avanzi di mangime, escrementi e particelle di consistenza melmosa.
Juwel Cirax Bioflow rende l'acqua cristallina e riequilibra le condizioni dell'habitat.

elchar82
26-09-2012, 19:28
Io ho il Juwel Rio 125 con filtro Bioflow 3.0, nel mio caso lo spazio centrale serve che sia libero perchè il filtro ha la doppia "pescata"...nel mio caso i cannolicchi o meglio i Cirax sono al primo posto dall'alto nel secondo cestello (quello in basso), non so se sia la stessa cosa anche per il tuo caso, il tuo filtro non so come sia fatto ma mi sembra moooolto simile.

Mentre il carbone attivo l'ho sostituito con altre due spugne bianche (lana perlon) della Juwel.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

postwardream
26-09-2012, 19:45
Io ho il Juwel Rio 125 con filtro Bioflow 3.0, nel mio caso lo spazio centrale serve che sia libero perchè il filtro ha la doppia "pescata"...nel mio caso i cannolicchi o meglio i Cirax sono al primo posto dall'alto nel secondo cestello (quello in basso), non so se sia la stessa cosa anche per il tuo caso, il tuo filtro non so come sia fatto ma mi sembra moooolto simile.

Mentre il carbone attivo l'ho sostituito con altre due spugne bianche (lana perlon) della Juwel.

q
Si il filtro è lo stesso modello.. mi descrivi bene partendo dall'altro verso il basso cosa ci hai messo??
Quindi lo spazio vuoto al centro deve rimanere libero??
Ti ringrazio...

elchar82
26-09-2012, 21:59

q
Si il filtro è lo stesso modello.. mi descrivi bene partendo dall'altro verso il basso cosa ci hai messo??
Ti ringrazio...

Non ricordo di preciso come l'ho montato... ho seguito passo passo le istruzioni che dovrebbero essere quelle riportate nell'immagine sottostante:

http://s16.postimage.org/g05cpdlpt/filtro_bioflow.jpg (http://postimage.org/image/g05cpdlpt/)

ho semplicemente sostituito la spugna a carbone attivo con 2 o 3 "piastre" di lana di perlon della Juwel (in base a quante ce ne entrano per completare senza pressare troppo il cestello), all'allestimento ho lasciato la spugna verde (resina anti-nitrati), valuta se lasciarla o toglierla, per le piante non è proprio il massimo avere nitrati completamente azzerati (comunque dopo 1 mese o 2 dovrebbe esaurire il suo effetto e diventare di fatto una semplice spugna di filtraggio meccanico).

Per quanto riguarda lo spazio vuoto, lo lascerei libero poichè il filtro ha un doppio flusso (infatti nonostante la super-pompa puoi/potrai notare che all'interno dello scompartimento di filtraggio la corrente non è comunque eccessiva), non so che effetto possa avere sul funzionamento, considera che il filtro Biowflow (o Compact) della Juwel è un filtro "strano", diverso dai classici filtri interni quindi se è stato progettato cosi lo lascerei con la configurazione di default, avrà un suo motivo quel "buco". :-))

postwardream
26-09-2012, 23:06

q
Ti ringrazio...

Non ricordo di preciso come l'ho montato... ho seguito passo passo le istruzioni che dovrebbero essere quelle riportate nell'immagine sottostante:

http://s16.postimage.org/g05cpdlpt/filtro_bioflow.jpg (http://postimage.org/image/g05cpdlpt/)

ho semplicemente sostituito la spugna a carbone attivo con 2 o 3 "piastre" di lana di perlon della Juwel (in base a quante ce ne entrano per completare senza pressare troppo il cestello), all'allestimento ho lasciato la spugna verde (resina anti-nitrati), valuta se lasciarla o toglierla, per le piante non è proprio il massimo avere nitrati completamente azzerati (comunque dopo 1 mese o 2 dovrebbe esaurire il suo effetto e diventare di fatto una semplice spugna di filtraggio meccanico).

Per quanto riguarda lo spazio vuoto, lo lascerei libero poichè il filtro ha un doppio flusso (infatti nonostante la super-pompa puoi/potrai notare che all'interno dello scompartimento di filtraggio la corrente non è comunque eccessiva), non so che effetto possa avere sul funzionamento, considera che il filtro Biowflow (o Compact) della Juwel è un filtro "strano", diverso dai classici filtri interni quindi se è stato progettato cosi lo lascerei con la configurazione di default, avrà un suo motivo quel "buco". :-))

Si avevo ragione allora!! in quello spazio vuoto và il Cirax che è opzionale, anche mettendo il Cirax resta lo spazio vuoto come illustra l'immagine che hai postato. Perfetto, grazie mille del preioso aiuto. Un ultima domanda: Ma tu segui le indicazioni dell'immagine e sostituisci le spugne dopo i mesi che stanno scritti là??

malù
26-09-2012, 23:11
Io l'ho fatto ancora più "spartano"......cannolicchi sotto, lasciato lo spazio per il secondo pescaggio, cannolicchi anche sopra e una spugna in cima a grana grossa........alzo leggermente il primo cestello quel tanto che basta per togliere la spugna e sciacquarla.
Il secondo cestello non l'ho ancora toccato da 2009......

elchar82
26-09-2012, 23:37

q
Ti ringrazio...

Si avevo ragione allora!! in quello spazio vuoto và il Cirax che è opzionale, anche mettendo il Cirax resta lo spazio vuoto come illustra l'immagine che hai postato. Perfetto, grazie mille del preioso aiuto. Un ultima domanda: Ma tu segui le indicazioni dell'immagine e sostituisci le spugne dopo i mesi che stanno scritti là??

Ahhhh tu avevi uno spazio vuoto molto piú grande, io pensavo che volessi riempire quei due centimetri circa tra il primo e il secondo cestello.
Comunque ho l'acquario da due mesi quasi, quindi a parte cambiare le spugne bianche che si erano inzozzate per la polvere alzatasi a causa del fondo (manado) per il momento manutenzione zero e credo di continuare in questa direzione, cioè a meno di clamorosi intasamenti mi limiterò a lavare/sostituire di tanto in tanto le spugne bianche.

Io l'ho fatto ancora più "spartano"......cannolicchi sotto, lasciato lo spazio per il secondo pescaggio, cannolicchi anche sopra e una spugna in cima a grana grossa........alzo leggermente il primo cestello quel tanto che basta per togliere la spugna e sciacquarla.
Il secondo cestello non l'ho ancora toccato da 2009......

Bene, ci è stato chiarito anche il dubbio relativo all'allestimento alternativo del filtro.
Posso approfittarne per chiederti un paio di cose?ma con solo la spugna a grana grossa non hai particelle in sospensione?il flusso all'interno del vano non ti sembra "esagerato"?
Ovviamente visto che ce l'hai da cosi tanto tempo credo che la soluzione sia più che percorribile, un filtro quasi totalmente biologico.

malù
26-09-2012, 23:50
Beh! Certamente è bene fare qualche precisazione......per le particelle in sospensione non ti saprei dire, l'acqua è color thè e avrei qualche difficoltà a vederle :-D
Biologicamente è molto valido e consente di "tamponare" qualche situazione improvvisa tipo riproduzioni e conseguente alimentazione in vasca degli avannotti........avrei qualche riserva a consigliarlo agli appassionati di vasche con acque cristalline.
Come in molti casi molto dipende dalla vasca che si vuole ottenere, pensa che sono tentato di togliere anche la spugna :-))

postwardream
27-09-2012, 11:30
Ho pensato una ulteriore miglioria: se al posto della spugna verde antinitrati e quella nera al carbone ci si mettesse il siporax della juwel, fatto anch'esso come cestello opzionale per il compact h??

Eccolo:

Phorax Juwel resine antifosfati per la riduzione delle alghe.
Il Phorax Juwel rimuove i fosfati dall'acqua dell'acquario assorbendoli e, di fatto, favorendo la crescita delle piante, riducendo le alghe e aumentando la salute dei pesci.

http://s16.postimage.org/xxsse0cc1/phorax1.jpg (http://postimage.org/image/xxsse0cc1/)

Che ne dite?? serve il phorax?? è piu utile rispetto a spugna verde e nera??

toccio
27-09-2012, 14:10
Il cirax va messo nelle posizioni più profonde, fa le veci dei cannolicchi. Nel tuo caso direi che, partendo dal basso, puoi mettere 3 cestelli di cirax nella sezione bassa, che poi non toccherai mai più (al limite una volta all'anno li sciacqui con l'acqua del cambio).
La cosa importante, se vuoi mettere il cirax anche al posto delle spugne, è sostituire una spugna alla volta ad intervalli di un paio di settimane l'una dall'altra.
Nella sezione alta puoi tenere due spugne (blu e verde, che vanno pulite ogni tanto) e lo strato di lana bianco (che si intasa spesso e va cambiato con maggiore frequenza).
La spugna verde servirebbe per abbassare i nitrati ma dopo un po' perde efficacia e diventa filtraggio meccanico e biologico standard (se vuoi puoi cambiarla anche se secondo me non vale la spesa).
La spugna nera di carbone serve solo in casi particolari.
In pratica una volta allestito il filtro (partendo dal fondo: cirax-cirax-cirax-spazio-spugna-spugna-perlon) cambi solo lo strato di perlon e pulisci le spugne superiori in base alla necessità.

postwardream
27-09-2012, 20:35
Il cirax va messo nelle posizioni più profonde, fa le veci dei cannolicchi. Nel tuo caso direi che, partendo dal basso, puoi mettere 3 cestelli di cirax nella sezione bassa, che poi non toccherai mai più (al limite una volta all'anno li sciacqui con l'acqua del cambio).
La cosa importante, se vuoi mettere il cirax anche al posto delle spugne, è sostituire una spugna alla volta ad intervalli di un paio di settimane l'una dall'altra.
Nella sezione alta puoi tenere due spugne (blu e verde, che vanno pulite ogni tanto) e lo strato di lana bianco (che si intasa spesso e va cambiato con maggiore frequenza).
La spugna verde servirebbe per abbassare i nitrati ma dopo un po' perde efficacia e diventa filtraggio meccanico e biologico standard (se vuoi puoi cambiarla anche se secondo me non vale la spesa).
La spugna nera di carbone serve solo in casi particolari.
In pratica una volta allestito il filtro (partendo dal fondo: cirax-cirax-cirax-spazio-spugna-spugna-perlon) cambi solo lo strato di perlon e pulisci le spugne superiori in base alla necessità.

E il Phorax?? Perchè tre Cirax? uno non basta??

toccio
28-09-2012, 15:12
Il Phorax è come la spugna verde, andrebbe cambiato regolarmente, secondo me soldi buttati; se gestisci bene la vasca non ne hai bisogno.

I tre cirax perchè sostituisci anche le due spugne blu profonde, così non tocchi mai più la sezione profonda del filtro; le spugne tendono comunque ad ostruirsi e quindi dovresti pulirle ogni tanto.

In pratica è come ha fatto malù ma con prodotti Juwel, quindi un po' più costosa (i cannolicchi fanno esattamente la stessa cosa del cirax ma costano un po' meno).

vipsi
20-10-2012, 13:43
mi accodo alla discussione... sono alla seconda settimana dall'avvio... è il mio primo acquario...
mi chiedevo ma se voglio modificare il cestello in basso posso sempre farlo anche ad acquario avviato? posso cioè dopo un mese dall'avvio togliere dal cestello in basso le due spugne blue inserire tre cirax??
per ora ho montato tutto come indicato dalla juwel... ma l'idea di dover "toccare" anche il filtro in basso per la pulizia (o sostituzione delle spugne blu fini come dice la juwel) mi lascia perplesso... inoltre sempre per la juwel anche il cestello cirax andrebbero cambiati ogni anno... ma così come si fa con i batteri???

malù
20-10-2012, 18:46
vipsi, il filtro andrrebbe allestito da subito con la configurazione scelta.....se, passato il mese, tocchi la parte biologica devi rifare la maturazione.
Juwel deve vendere ;-) i cirax fanno il loro lavoro per molti anni.

vipsi
22-10-2012, 00:10
Ahhh ok .. magari una volta l'anno una pulita solo alle due spugne blu a grana fine vicine al cirax...interessante la modifica per il primo cestello si risparmia molto visto che la juwel indica un mese per il cambio della nera e 6 settimane per la verde!!!!

malù
22-10-2012, 00:18
Se dai retta a Juwel ti mangi un capitale :-D
Le spugne lavale in tempi diversi così mantieni più colonie batteriche.