PDA

Visualizza la versione completa : nitrati a zero....che fare

filgud73
24-09-2012, 14:23
c'è chi ha il problema opposto eh.... come fare per riportare un minimo di nitrati utili anche alle piante....da qualche parte ho letto che con il nitrato di potassio si possono reintgrare che ne dite?...poi cosa potrebbe aver provocato l'azzeramento? i cambi con sola osmosi ne ho fatti tre da circa 20l su 140 netti dell'acquario, per abbassare il kh....intanto inserito progressivamente 1 ancistrus, 4 corydoras, e 4 danio rerio, ma ancora no3=0, piante presenti cabomba, echinodorus, e cryptocoryne becketi, anubias nana e althernathera, mezza divorata dall'ancistrus...

pette
24-09-2012, 14:28
Con che cosa hai fatto i test? Che scala hanno?

Dus83
24-09-2012, 15:04
Da quando è avviata la vasca? Dopo quanto tempo hai inserito i pesci?

Servono informazioni per poter inquadrare un eventuale problema ;-)

AULO73
24-09-2012, 21:44
Si,ci servono maggiori dettagli.............

filgud73
25-09-2012, 11:22
avete ragione...allora i test li ho fatti con i reagenti sera e hanno scala 0-10-...., la vasca è avviata dal 24 agosto, i pesci li ho inseriti dopo circa 22 giorni, prima i pulitori, dopo 4 giorni i danio rerio, le piante le ho inserite quelle che avevo dall'inizio il resto dopo 5 giorni.
i valori sono ph 7 kh 8 gh 9 no2 0 no3 0, po4 0,25 , illuminazione 2 t5 39w per sette ore, non ancora a pieno ritmo perchè dopo circa 10 giorni sono comparse le prime alghe a barba sull'athernanthera che avevo da un precedente acquario, sembrano quasi sotto controllo ma appena aumento il fotoperiodo tendono ad aumentare i primi giorni per poi stabilizzarsi in seguito, sono presenti anche alghe verdi sul vetro davanti che devo pulire ogni tre quattro giorni sennò sono cavoli....non capisco però n03 a 0 po4 a 0 e le aghe non spariscono...forse quando ho preso l'acquario (usato) non l'ho ripulito per bene, filtri tubi ed altro...boh....penso che come info ho detto tutto o quasi...#24

Dus83
25-09-2012, 16:23
Ciao , vista così , si può solo notare il tuo leggero anticipo nell'inserire i pesci , scadendo oggi i canonici 30 gg di sicurezza per la maturazione del filtro . Ma da come dici non hai avuto problemi di NO2 , avere gli NO3 a zero è strano , non mi sembra che tu abbia neanche troppe piante che potrebbero assorbire tutti nitrati presenti in acqua... In ogni caso se la cosa persiste tra i prodotti dei vari protocolli di fertilizzazione esiste anche il nitrato , quindi potresti usare uno di quei prodotti per integrare , ma prima di farlo assicurati dei reali valori , e sempre meglio avere i nitrati in maniere naturale in vasca.

Altra considerazione , le alghe che vengano fuori nel primo mese è del tutto normale , il tuo "ecosistema" è sicuramente ancora non stabile , troverà la stabilità solo col tempo e una giusta gestione. Quindi ti sconsiglierei di iniziare una lotta con prodotti chimici o lavaggi frequenti , alle alghe , potresti allungare i tempi di stailizzazione.

In fine mi viene in mente di chiederti : Hai fatto cambi regolari dall'avvio della vasca?Se si potresti anche aver rallentato( anche senza il condizionale) la maturazione del filtro e quindi anche il picco dei nitriti che se così fosse potebbe non esserci ancora stato percui il ciclo dell'azoto non è del tutto in funzione e questo potrebbe spiegare un assenza di nitriti e nitrati...

scriptors
26-09-2012, 12:44
Posta una foto della vasca, se hai molte piante è normale una carenza di PO4 ed NO3, e tale carenza genera molte più alghe di quanto si pensi.

Nel caso datti una lettura al topic in firma

filgud73
26-09-2012, 22:30
le piante ci sono, ma non esageratamente e non a pieno ritmo ancora...

http://s11.postimage.org/c90lk5tov/20120926_095525.jpg (http://postimage.org/image/c90lk5tov/)

http://s10.postimage.org/l4n15rf05/20120926_095535.jpg (http://postimage.org/image/l4n15rf05/)

scriptors
27-09-2012, 09:38
Direi che la carenza di NO3 e PO4 difficilmente sia imputabile alle piante #24

Dus83
27-09-2012, 10:04
Non per insistere , ma non vorrei che il fatto che tu abbia fatto più volte cambi d'acqua in meno di 30 gg(per cercare di capire la carenza ho letto i tuoi post precedenti) dall'avviamento , non abbia fatto maturare il filtro non facendo partire il ciclo dell'azoto come si deve . E quindi magari hai i nitriti a zero , perchè essendoci acqua "nuova".. e no3 a zero perche il prcesso di nitrificazione magari non è ancora a regime. E se così fosse , potresti beccare un picco dei nitriti che potrebbe anche essere letale per gli inquilini.

Altere spiegazioni non riesco a darmele ;)

Ciao

luca2772
27-09-2012, 10:15
Infatti...
Aspetta altre tre settimane senza fare cambi e poi misura ;-)

filgud73
27-09-2012, 14:20
ok allora non mi resta altro che aspettare...nel caso ci fosse il picco però mi tocca cambiare l'acqua...i cambi li ho fatti un pò perchè avevo misurato male i fosfati e credevo di averli maggiori di 2, un pò per abbassare la durezza carbonatica, però potevo ancora aspettare...
una curiosità ma se il ciclo dell'azoto non è ancora cominciato e se ci sono pesci in vasca, cmq i nitriti dovrebbero esserci o sbaglio, ultimo cambio fatto circa 8 giorni fa...

grazie cmq a tutti per le risposte, come sempre ho trovato molti consigli utili in questo forum

Dus83
27-09-2012, 14:49
ok allora non mi resta altro che aspettare...nel caso ci fosse il picco però mi tocca cambiare l'acqua...i cambi li ho fatti un pò perchè avevo misurato male i fosfati e credevo di averli maggiori di 2, un pò per abbassare la durezza carbonatica, però potevo ancora aspettare...
una curiosità ma se il ciclo dell'azoto non è ancora cominciato e se ci sono pesci in vasca, cmq i nitriti dovrebbero esserci o sbaglio, ultimo cambio fatto circa 8 giorni fa...

grazie cmq a tutti per le risposte, come sempre ho trovato molti consigli utili in questo forum

Diciamo che dovresti far passare almeno 3 settimane senza far nulla , ne cambi ne manutanzione , e la cosa migliore sarebbe anche di togliere i pesci da li , perchè se è come tempo , avrai anche il picco dei nitriti che probabilmente ti ucciderà i pesci .
Adesso non hai nitriti propio perchè effettui cambi d'acqua frequenti , quindi aggiungendo sempre acqua pulita , non vedi i valori alti degli NO2. Dimenticavo , se avrai il picco , non dovrai cambiare l'acqua, assolutamente, rifaresti l'errore :) . dopo il picco se tutto va nella maniera giusta , gli no2 non dovranno più esistere :)

Durante il periodo di maturazione, minimo 4 settimane , non bisogna ne mettere i pesci ne fare nulla di nulla , al max si può piantare. solo dopo si può iniziare a modificare i valori , e iniziare la gestione ordinaria..

Come dicevo prima non devi preoccuparti neanche delle alghe per il momento. Anche perchè magari quando la situazione in vasca sarà stabilizzata , non avrai neanche bisogno di levarle meccanicamente , perchè spariranno da "sole" .

Quindi ripeto , io troverei una sistemazione provvisoria ai pesciotti ,e farei girare il filtro per un mesetto senza fare altro.

filgud73
27-09-2012, 15:31
e il problema è questo, trovare la sistemazione per i pesci....vedrò un pò cosa fare...

filgud73
29-09-2012, 11:48
ad una settimana dall'ultimo cambio ancora no2 a 0 ed no3 a 0, aspettiamo ancora...

filgud73
07-10-2012, 19:22
altri otto giorni e sempre tutto a zero anche ammoniaca, l'unica cosa che aumenta sono i fosfati e le alghe