PDA

Visualizza la versione completa : Black moor e oranda

Matt31
24-09-2012, 13:19
Ragazzi vi aggiorno con le ultime novità: i miei due rossi li ho regalati all'utente daviid che se ne prende cura nel suo laghetto e quindi il mio 120 lt è pronto ad ospitare nuovi pesciolini.. #70

attualmente ho un black moor e un oranda testa rossa e ovviamente l'ancistrus albino.. ;-)

Volevo sapere se ora che non ho i carassi normali potevo provare a inserire qualche nuova pianta oltre all'anubias e alla microsorum?

Inoltre mi piacerebbe prendere un altro black moor per fare la coppia e poi non so se un altro oranda testa rossa oppure un qualsiasi altro oranda ornamentale.. ci sono problemi di convivenza?

altro dubbio è per il mangime.. vedo che entrambi fanno fatica a mangiare il cibo in scaglie e preferiscono quello che va a fondo oppure le palline della tetra.. è normale?

ah ultima domanda.. ora che si avvicina l'inverno a che temperatura mi consigliate di tenere l'acqua?

Grazie mille per eventuali risposte e scusate per le mille domande.. #28

Lucrezia Blu
24-09-2012, 16:37
[QUOTE=Matt31;1061835192]Ragazzi vi aggiorno con le ultime novità: i miei due rossi li ho regalati all'utente daviid che se ne prende cura nel suo laghetto e quindi il mio 120 lt è pronto ad ospitare nuovi pesciolini.. #70

attualmente ho un black moor e un oranda testa rossa e ovviamente l'ancistrus albino.. ;-)

Volevo sapere se ora che non ho i carassi normali potevo provare a inserire qualche nuova pianta oltre all'anubias e alla microsorum?

Inoltre mi piacerebbe prendere un altro black moor per fare la coppia e poi non so se un altro oranda testa rossa oppure un qualsiasi altro oranda ornamentale.. ci sono problemi di convivenza?

altro dubbio è per il mangime.. vedo che entrambi fanno fatica a mangiare il cibo in scaglie e preferiscono quello che va a fondo oppure le palline della tetra.. è normale?

ah ultima domanda.. ora che si avvicina l'inverno a che temperatura mi consigliate di tenere l'acqua?

Grazie mille per eventuali risposte e scusate per le mille domande.. #28[/QUOTE

Puoi provare con altre piante, tipo l'echinodorus, dipende dai pesci, non tutti mangiano tutto!

I miei sono bravi devo dire! In 120 litri non metterei più di 2 o massimo 3 pesci, anche perchè di litri netti saranno 90 o 100 e questi carassi vogliono 50 litri a testa. Che filtro hai? Sai un filtro esterno sovradimensionato potrebbe aiutarti molto. Non c'è problema di convivenza ma di un carico organico veramente troppo elevato se metti 5 o 6 carassi in 120 litri lordi.

Dovresti dare solo cibo che affonda subito ( i granuli) perchè questi pesci sono molto delicati a livello di vescica natatoria e ingerire aria mangiando cibo che resta in superficie può essere causa di una infiammazione alla vescica. Alterna a verdura sbollentate i mangimi ( piselli , zucchine) gli fanno molto bene, sono indispensabili.

Qui a Roma fa ancora molto caldo, ma puoi iniziare ad inserire un riscaldatore mettendolo a 23 gradi circa, se si abbassa la temperatura lui si accende, almeno eviti sbalzi di temperatura.

Ciao

Matt31
26-09-2012, 15:39
Ok grazie seguiro i tuoi consigli! si al max arrivo a 4 oranda, avevo in mente un altro black moor però non nero ma almeno in parte macchiato e un altro oranda.. ho trovato una nuova razza detta celeste che hanno una colorazione argento/oro molto particolare! adesso ci penso bene.. #24

Matt31
08-10-2012, 14:53
Ragazzi rieccomi qua a chiedere i vostri consigli.. visto che la scelta del prossimo pesciolino deve essere presa bene perché sarà l'ultimo(o penultimo) non so su cosa orientarmi.. sono indeciso sul testa di leone,orande celestiale che però non esiste da nessuna parte e non capisco da che incroci di oranda esce fuori e un altro black moor, che ho trovato arancio macchiato di nero.. ho alcuni dubbi: ma fra di loro tutte queste razze si posso mischiare senza problemi? vanno d'accordo e non soffrono la solitudine?

Peché un mio amico che ha 4 rossi ornamentali tra qui un black moor mi dice sempre che gli altri tre fanno gruppetto e il black moor sta sempre da solo sulle sue, è normale? o va d'accordo solo con altri black moor?

Non prendetemi per "pazzo" però non vorrei farli soffrire di solitudine anche se il mio sembra che va d'accordo senza problemi con il testa rossa..

Simone77
08-10-2012, 15:11
Hai forse 100Lt netti, l'ultimo problema avendo 4 rossi li dentro è la solitudine!
Hai 2 coda singola giusto?
Ok, basta, la tua vasca è full, non ci va piu nulla!

Matt31
09-10-2012, 13:30
Hai forse 100Lt netti, l'ultimo problema avendo 4 rossi li dentro è la solitudine!
Hai 2 coda singola giusto?
Ok, basta, la tua vasca è full, non ci va piu nulla!

Ho un black moor, un oranda testa rossa e il piccolo ancistrus albino.. per i 100 litri credo che siano qualcosa di più, perché ok anche se è 120 litri con il ghiaietto qualcosa perde però non credo 20 litri..

Per la coda singola non sono solo i pesci rossi "classici" ad essere cosi?

Matt31
10-10-2012, 14:24
Qui a Roma fa ancora molto caldo, ma puoi iniziare ad inserire un riscaldatore mettendolo a 23 gradi circa, se si abbassa la temperatura lui si accende, almeno eviti sbalzi di temperatura.

Allora oggi ho guardato il riscaldatore ma non ha da impostare i gradi ma solo un min e un max da regolare quindi dovrò fare delle prove.. al massimo in commercio non esiste un riscaldatore con già il selettore dove impostare in modo preciso la temperatura? almeno evito sbalzi di temp mentre faccio le prove per capire come impostarla sui 23 gradi..

Simone77
10-10-2012, 14:38
Fai le prove in una bacinella!

Matt31
10-10-2012, 19:39
Fai le prove in una bacinella!

Anche però se mi consigli un nuovo riscaldatore con già il selettore dove impostare la temp lo compro anche perché quello che ho è abbastanza vissuto a vederne lo stato.. #70

Simone77
10-10-2012, 21:51
Mha, io usò quelli della Eheim, hanno la scala graduata, ma va tarato comunque!

Matt31
11-10-2012, 20:58
ok ora ci guardo dietro.. la tua marca non l'avevo mai sentita ma sembra molto professional!

Questo andrebbe bene:
http://www.petingros.it/nuovo-protherm-hydor-100w-p-3390.html

Come potenza devo stare sui 100 watt, giusto?

Lucrezia Blu
12-10-2012, 15:38
Per acquari da 50 a 100 litri viene consigliato un 100 w (la marca del caso è la Hydor);

Forse sarebbe meglio per te un 150 w che compre un litraggio da 90 a 150.

Matt31
15-10-2012, 14:03
Ok.. come temp cosa imposto? 23/24 per tutto l'inverno?

Simone77
15-10-2012, 19:29
Mi pare un po' alta!
Tieni presente che ai rossi le temperature basse non danno problemi, ma gli sbalzi si!
Valuta quanti gradi ci sono in casa quando c'è il riscaldamento acceso e mettilo un paio di gradi in meno, così la notte non c'è tanta escursione.
Molti tengono la vasca a 22, io non lo uso proprio in casa, ma nel caso lo metterei attorno ai 18....
Non é che c'è proprio una regola scritta!

Matt31
16-10-2012, 20:31
Mi pare un po' alta!
Tieni presente che ai rossi le temperature basse non danno problemi, ma gli sbalzi si!
Valuta quanti gradi ci sono in casa quando c'è il riscaldamento acceso e mettilo un paio di gradi in meno, così la notte non c'è tanta escursione.
Molti tengono la vasca a 22, io non lo uso proprio in casa, ma nel caso lo metterei attorno ai 18....
Non é che c'è proprio una regola scritta!

Ok grazie per tutti i consigli che mi dai! #70 ogni tanto mi "bacchetti" ma lo so che lo fai a fin di bene! #36#
come per il discorso dell'ancistrus infatti era proprio per lui che la temp volevo metterla sui 23/24 gradi però dai adesso se riesco gli trovo una sistemazione più adatta e cosi evito problemi di fare una temp media.. quindi i rossi ormentali stanno bene anche a 18 gradi? io pensavo che solo i rossi classici stavano a queste temperature.. ;-) effettivamente il riscaldatore potrebbe anche non servire allora.. -35

Simone77
16-10-2012, 21:01
Per metterlo mettilo, ti evita eventuali sbalzi che in questi giorni sono probabili!
Comincia a metterlo magari a 20, poi quando si accenderanno i caloriferi valuti se abbassare un po'.

Simone77
16-10-2012, 21:02
Bene per l'ancistrus! :-)

Matt31
17-10-2012, 20:19
Per metterlo mettilo, ti evita eventuali sbalzi che in questi giorni sono probabili!
Comincia a metterlo magari a 20, poi quando si accenderanno i caloriferi valuti se abbassare un po'.

Si si infatti uno lo prendo lo stesso non si sa mai, non sono 15/20 euro che cambiano la vita!

Mi sa che vado su di questi, cosa mi consigli:

- Hydor PROTHERM

- Tetratec HT Tetratec

- Askroll Tronic

oppure nel negozio dove vado di solito mi hanno consigliato questo:

Newa Newatt Pro Riscaldatore acquario 100 watt

però costa sui 30 euro, li vale? mai sentita questa marca..

Ah altro dubbio.. vado tranquillo su un 100 watt o per pochi euro meglio prendere direttamente un 150 watt?