PDA

Visualizza la versione completa : danno con grodan?

larobbbi
24-09-2012, 12:52
Buongiorno di nuovo a tutti,
da buona principiante acquariofila ogni giorno scopro un problema nuovo. Ho allestito l'acquario Rio 125 da 3 settimane e solo ieri leggendo in giro mi sono resa conto di aver fatto un danno con le piante, ho praticamente messo 5 anubias di diverse dimensioni in vasca con tutto il vasetto e il grodan, sono quindi in vasca da 3 settimane.....ieri mi è venuto il dubbio che forse avevo sbagliato e infatti dopo documentazione ho tirato fuori tutte le piante, tolto il grodan, pulito le radici (forse è rimasto qualche pezzettino minuscolo di grodan) e riposizionate in acquario.....ora vorrei sapere qual'è il danno che ho provocato...non ho fretta di inserire i pesci ma voglio fare le cose fatte per bene, quindi quali valori dell'acqua devo controllare? devo inserire qualcosa per evitare l'avvelenamento globale? insomma come comportarmi?

grazie a tutti

blackstar
24-09-2012, 12:55
controlla nitrati e fosfati... il grodan è quasi sempre impregnato di fertilizzanti è per quello che va eliminato totalmente dalla pianta prima di metterla in vasca, rischi un infestazione algale...

larobbbi
24-09-2012, 13:05
i nitrati li ho controllati sabato (perchè sto aspettando il picco dei nitriti) e sono a 20 mentre nitriti ancora a 0. dei fosfati non ho il test, c'è comunque un modo per "curare" l'inquinamento? in qualsiasi caso sto controllando il discorso alghe ma per il momento, dopo 3 settimane, ancora tutto tace....ho solo qualche planaria che inizia a girare in acquario

blackstar
24-09-2012, 13:11
bhe sì dovesti fare dei cambi d'acqua, ma per ora se i nitrati non superano 20 aspetterei almeno il supermaneto del picco e la stabilizzazione della vasca...

larobbbi
24-09-2012, 13:19
grazie mille blackstar, allora per il momento tengo d'occhio i nitrati (posso aspettare a comprare il test dei fosfati?), secondo te quali possono essere le tempistiche per capire se sono a posto? nel senso....se io controllo....ho il picco dei nitriti, poi tutto si normalizza posso ritenermi fuori pericolo? forse una precisazione utile....le piante per mio errore (mannaggia a me!) erano comunque interrate e coperte col ghiaino, quindi il grodan poco esposto.

bettina s.
24-09-2012, 13:23
non ti devi preoccupare, solo lascia il rizoma delle anubias esposto, altrimenti la piante marcisce, non avrai problemi. ;-)