Visualizza la versione completa : Acqua verde !!!!!!
ellisreina81
09-04-2006, 12:01
Ciao a tutti, ho allestito da poco il mio prima acquario marino e, dopo le diatomee, sono comparse le alghe verdi filamentose. I valori si sono stabilizzati (nitriti assenti, nitrati 0.25 e tracce di fosfati), così ho introdotto i primi pesci (2 acanturidi e 2 pagliacci) che hanno eliminato le alghe. Il problema è che l'acqua ha comiciato pian piano a diventare prima torbida, poi completamente verde. I pesci sembra stiano bene.
Cosa può essere? Purtroppo non ho potuto ancora installare lo schiumatoio.... Sarà quello ???? -28d#
grazie a tutti, ciao !!!!!! #19
dado 1981
09-04-2006, 12:14
luci vecchie?compila il profilo
ellisreina81
09-04-2006, 15:42
Uso una plafoniera hqi con 2 neon attinici. la plafoniera è un modello vecchio, non è possibile differenziare l'accensione degli attinici e delle hqi. Inoltre, essendomi stata regalata, effettivamente non so se le hqi sono molto vecchie.
Le luci vecchie posso causare questo problema?
grazie, ciao
ALGRANATI
09-04-2006, 16:21
ellisreina81, x non saper nè leggere nè scrivere....cambia le lampadine!! ;-)
ellisreina81
09-04-2006, 16:26
E il problema si risolve da solo? Non conviene magari spegnere completamente x qualche giorno le luci?
ALGRANATI
09-04-2006, 17:02
questo non lo sò.
chiedi ai vecchietti.
mà non è che hai troppi inquinanti in vasca??
con pesci, senza schiumatoio?
compila il profilo della tua vasca.
data di partenza
dimensioni
quantità di roccia viva
valori acqua...tutti.
luci
pompe di muovimento, etc, etc.
così ti sì può aiutare meglio.
ciao ;-) ;-)
ALGRANATI
09-04-2006, 17:04
E il problema si risolve da solo? Non conviene magari spegnere completamente x qualche giorno le luci?
pensa sè a tè ti mettessero qualche giorno al buio perchè hai la casa sporca?????
sè hai la casa sporca, bisogna capire perchè è sporca.
non spegnere la luce per non vederla!!!! :-)) :-)) :-)) #13
ellisreina81
09-04-2006, 17:08
Ho detto delle luci perchè ho pensato che possono essere alghe microscopiche, non perchè non voglio vedere... #07
ALGRANATI
09-04-2006, 17:48
ellisreina81, le pompe di muovimento, sei sicuro che sono dà 400 l/h??
sè così fosse, praticamente hai l'acqua stagnante!! #24
ellisreina81
09-04-2006, 18:14
Ho la pompa principale (quella che porta l'acqua dal filtro alla vasca) da 3500 l/h. Poi ho 2 pompe che movimentano l'acqua all'interno dell vasca che sono effettivamente da 400 l/h. E' troppo poco? Che pompe dovrei mettere?
ALGRANATI
09-04-2006, 18:19
a mè sinceramente sembra che hai la pompa di risalita troppo potente e le 2 pompe di muovimento veramente sottodimensionate.
tieni conto che si consiglia 1 muovimento orario 20 volte la portata della vasca.!!!
io sù 1 vasca così lunga ti consiglierei 2 tunze 6100 con multicontroller 7095.
io ho 2 6000 con multicontroller e ho 1 muovimento buono.!! :-)
ALGRANATI
09-04-2006, 18:20
possibile che non c'è nessun anziano del forum che ci aiuta ????? -28d# -28d# -28d#
ALGRANATI
09-04-2006, 18:21
ellisreina81, riesci a mettere 1 foto??
ellisreina81
09-04-2006, 18:39
Vedo per stasera o domani, ma c'è poco da vedere: è tutto verde!!!!, non riesco neanche a vedere più la parete opposta della vasca (45 cm!!!) AIUTO !!!!!! -76
io non sono anziano, ma il movimento è praticamente inesistente. se le pompe fossero da 4000 e andassero in continuo sarebbe ancora poco. manca lo schiumatoio e in più c'è il fondo, che per me è da togliere
ALGRANATI
09-04-2006, 18:53
fa69, bravo fa69, anche per mè non c'è muovimento e secondo mè è la prima cosa da risolvere! #21
ma scusa la domanda dentro alla sump cosa tieni?100l per una pompa di risalita?spuegaci meglio.
ellisreina81
09-04-2006, 19:03
Dentro la sump c'è il posto x lo schiumatoio che dovrò mettere a giorni, il filtro (spugna sintetica e canolicchi) e la pompa
RobyVerona
09-04-2006, 19:14
Ciao, non sono di certo un vecchio ma ti dico la mia... Secondo me è una somma di fattori che hanno portato a questo disastro, primo fra tutti non avere uno skimmer. Dubito fortemente che hai in vasca quel valore di nutrienti che hai detto, con che test li hai misurati? Per tracce di fosfato cosa intendi?
Prima manovra da fare è mettere uno skimmer, ma uno di quelli con le palle, seconda, se non sai quanto hanno, cambiare le lampade, terzo aumentare di molto il movimento in vasca, ma prima di tutto... levare il biologico!!!!
Si inizieranno poi a fare dei cambi d'acqua frequenti e corposi con ottimo sale e acqua RO di assoluta qualità (molte volte il problema può essere qui, ma non credo sia il tuo casa). Inserisci contestualmente del carbone attivo e se necessario anche delle resine per fosfati (te lo diranno i valori). Al limite puoi utilizzare per filtrare meccanicamente l'acqua un pò di ovatta fine, messa sotto lo scarico in sump, ma l'ovatta va lavata ogni giorno altrimenti ti diventa un piccolo filtro biologico.
ALGRANATI
09-04-2006, 19:19
RobyVerona, mà vi offendete quando vi chiamo #e52 ??
meno male mi avete tolto 1 patata bollente!!
ellisreina81
09-04-2006, 19:33
Ok, un' idea me la sono fatta. Grazie a tutti.
Ovviamente è ben accetta ogni altra considerazione ! :-))
RobyVerona
09-04-2006, 19:40
Algranati.... Hai capito male... Dico vecchio non nel senso dell'età, ma nel senso dell'esperienza!
ALGRANATI
09-04-2006, 20:03
RobyVerona, giusto, bravo roby ;-)
quoto roby,l'unica cosa che mi sento di dire è che aspetterei lo schiumatoio e poi leverei graduatamente il biologico,ohhh c è chi lo ha levato in un botto ma io personalmente non me la sentirei soprattutto da come dici che è messa la tua vasca.ciao
ALGRANATI
09-04-2006, 21:07
consiglio spassionato.....sè riesci, metti in pensione da qualcuno i tuoi pesci, e ricomincia in maniera corretta.
così rischi di farli star male!!
filizola
11-04-2006, 14:40
Purtroppo non ho potuto ancora installare lo schiumatoio.... Sarà quello ???? -28d#
grazie a tutti, ciao !!!!!! #19
scusa, ma come hai fatto la maturazione senza schiumatoio?
Anche io, giovane acquariofilo inesperto, vedo una marea di errori:
il biologico, senza schiumatoio (AAAHHHH!!!!) e con due pompe da 400 litri.
Il riscaldatore c'è?
Che temp ha l'acqua? La salinità come sta?
Che acqua usi?
Altro non saprei, ma mi sembra che la partenza sia pessima. #07
secondo me...
movimento errato (consiglio TUNZE 6060)
biologico errato
luci errate
filtro anti po4?
io ricomincerei fatto bene! #36#
smonta riacquista materiale valido (comprati un buon libro) e riparti dopo aver messo in hotell i pesci e abitanti..stai allevando del phyto mi sa per questo hai l'acqua verde...
planetbaz
14-04-2006, 09:16
ma io dico...
ricomincia da capo.. porta pazienza e ricomincia da capo
ma prima di ricominciare:
leggi
leggi
leggi
leggi
eviterai di buttare tempo e palate di soldi
ciao
forzanapoli1984
08-01-2014, 01:31
Salve a tutti, io con il mio acquario marino ho lo stesso problema e non riesco a venirne a capo:
da gennaio scorso gira la vasca e da settembre ho iniziato a mettere i pesci che sembrano stare bene. Ho "solo" un problema: la mia acqua è sempre verdognola. Vi avviso per per incompetenza di chi mi consigliava nella mia sump fino a settembre c'erano i cannolicchi; poi mi è stato consigliato di toglierli ed avvenne un'esplosione batterica in vasca, con l'acqua che divenne bianca (sembrava quasi latte). Risolsi con luce spenta e non inserendo cibo per una settimana...Pesci illesi e acqua di nuovo "solo"prima giallastra poi verdognola...allora a metà dicembre ho inserito una calza con del carbone attivo, che in tre giorni risolse il mio problema... Oggi ho tolto la calza e l'acqua in un'ora di nuovo è diventata verde!...Dalle analisi fino a dicembre i nitriti e i nitrati son sempre alti, mentre tutti gli altri sembrano OK.
Domani posso rieseguirli, ma vi chiedo un aiuto per far diventare la mia acqua limpida!!!
:9::9::9:
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |