Visualizza la versione completa : consigli su allestimento
ciao ragazzi, bentrovati. Scrivo qui per dei consigli su un nuovo allestimento. Ho comprato una vasca usata della mondo life di misure 100x45x30, alla quale monterò un filtro esterno, perché quello interni fa pena. Per prima cosa cambierò l'illuminazione perché monta un t 8da 25 watt aggiungendo un altro neon da almeno 50 watt. Vorrei provare un biotipo amazzonico secondo voi é possibile? Quindi la domanda questa come lo allestiamo? Che piante potremmo mettere? Come fondo fertile credo di prendere quello della linea anubias.
aggiungendo un altro neon da almeno 50 watt.
forse intendi aggiungerne un altro da 25 per avere 50w totali
Vorrei provare un biotipo amazzonico secondo voi é possibile?
sì è possibile, ovviamente coi pesci giusti adeguati alle dimensioni della tua vasca
si, infatti. Non sono molto convinto della tonalità di luce, il mio negoziante insiste x montare 2 neon da 10000k, io invece preferirei altre temperature di luce. Per quanto riguarda l'illuminazione avrò 50 watt su 80 litri effettivi. Vorrei allestire un amazzonico ad acque chiare, tenendo il biotipo più puro possibile. Tenendo conto del litraggio effettivo cosa potrei mettere? Sarebbe possibile un pratino? E per il filtraggio? E la sabbia. Scusate la " marea " di domande ma stavolta voglio fare le cose per bene.
purtroppo il tuo acquario è troppo piccolo sia per scalari che per discus, ma per ciclidi nani amazzonici andrebbe benissimo. il tuo acquario è più di 80 litri netti! anche 50w di luce sono troppo pochi per fare pratini esigenti. per ciclidi nani è meglio un fondo fine e scuro
scusami, mi sono confuso con le misure... L'altezza della vasca é 35 che con 7 cm di fondo diventano 28... Quindi saranno 80 litri più o meno, mi piace l'idea dei ciclidi nani, eventuali coinquilini potrebbero essere ancistrus, corydoras, e otocinclus? O sono troppi pesci x il litraggio? Per le piante cosa mi consiglieresti? Magari anche con un bel layout :)
il layout è soggettivo, ti consiglio di guardare un po' sul web e prendere spunto da altri acquari allestiti per ciclidi nani. sicuramente metterei delle radici/legni, servono per creare nascondigli e danno alla vasca un aspetto più naturale. gli Otocinclus a me piacciono molto ma sono un po' delicati, vanno inseriti quando la vasca è bella matura
Corydoras sicuramente..in un bel gruppetto:-)
Ti consiglio di guardare questo acquario presente sul portale http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2012/dennerlenanocube.asp che personalmente trovo bellissimo
molto bello... per il fondo come mi consigliate di strutturarlo, a me piacerebbe con la sabbia, ma ho paura che i corydoras mi scavino tutto. voi che dite ?
sia per i Cory che per i Ciclidi nani va meglio la sabbia fine, è ottima. i Cory non sono pesci "scavatori", semmai frugano un po' nel fondo coi loro baffetti...:-)
la posso stendere direttamente sul fondo attivo oppure devo creare uno strato intermedio tra i due? Quali piantine? Domani inizio la modifica Dell'illuminazione.
la puoi stendere direttamente. per le piante, le specie devono essere adeguate alla tua luce.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
i cory li ho avuti per tantissimo tempo, sia con ghiaino che con sabbia... il meglio di loro lo danno con la sabbia fine, è bellissimo vederli grufolare col muso dentro e sparare sabbia ovunque in cerca di qualche cosa da mangiare:-)
quindi per la fauna: coppia di ancistrus, 3-4 otocinclus,5-6 corydoras, e i ciclidi nani. Quali sono quelli più adatti ai neofiti? In che numero potrei metterli? Volendo si potrebbero mettere anche qualche paracheidon simulans. Per la flora avevo pensato a althernantea reineckii roseifolia, echinodorus cordifolius, augustifolius e tennellus della cabomba caroliniana, hidrocotyle leucocephala, e della hemiantus callicotroides. Come mi consigliate di disporle tra primo e secondo piano? In che numero?Quali sopportanortano meglio la vicinanza dell'aspirazione e del tubo di mandata? Va bene se metto il 4000k in primo piano?
mi avete abbandonato...non vorrei apripre un altro topic
------------------------------------------------------------------------
ultimi consigli riguardo co2 e il fondo dell'anubias non riesco a trovarlo, nel caso in cui prendo quello della dennerle il deponit mix dovrei prendere anche il cavetto riscaldante? per la co2 andrebbe bene dennerle bio 120 compete set ?
grazie ragazzi.
quindi per la fauna: coppia di ancistrus, 3-4 otocinclus,5-6 corydoras, e i ciclidi nani. Quali sono quelli più adatti ai neofiti? In che numero potrei metterli? Volendo si potrebbero mettere anche qualche paracheidon simulans.
io direi di non esagerare con la fauna e di mettere poche specie e di sicuro successo. comincia a scegliere la specie di ciclide nano e costruisci la vasca attorno a questa. i protagonisti saranno i ciclidi nani
Per la flora avevo pensato a althernantea reineckii roseifolia, echinodorus cordifolius, augustifolius e tennellus della cabomba caroliniana, hidrocotyle leucocephala, e della hemiantus callicotroides.
non devi mettere piante difficili che richiedono un certo tipo di fondo e che vogliono parecchia luce. devi scegliere piante facili. ai pesci non importa quali piante metti, basta che crei un ambiente adatto a loro in cui si sentano protetti, devi creare nascondigli con legni e sassi. ci sono molte vasche allestite per ciclidi nani, dai un'occhiata e prendi spunto per allestire la tua
------------------------------------------------------------------------
nel caso in cui prendo quello della dennerle il deponit mix dovrei prendere anche il cavetto riscaldante?
il cavetto no, non è necessario.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |