PDA

Visualizza la versione completa : Gardaland? no grazie


Federico Rosa
24-09-2012, 11:33
Voglio riportare qui a tutti voi questo episodio allucinante accaduto al Presidente dell'AIPD di Livorno il dottor Tornar.
Chi ha avuto il piacere di partecipare ai Convegni di Goccia Blu Toscana presso il Parco del Mulino (sede della Associazione Italiana Persone Down) magari se lo ricorda e si ricorda anche l'incredibile lavoro che tutti quei ragazzi hanno fatto con e per noi dimostrando, qualora ce ne fosse bisogno, che certe discriminazioni ci insultano sia come uomini che come padri ... non sono mai andato a Gardaland e da oggi sono sicuro che mai ci andrò ... un caro saluto

" Voglio raccontarvi cosa è successo a Gardaland Viaggio nel mondo della discriminazione

Nella vita si sa capita di fare scelte sbagliate e sulle quali vorremmo poter tornare indietro David voleva andare a Mirabilandia ma poi si è lasciato convincere da me e dalle mie ragioni legate al viaggio in montagna,e così eccoci a Gardaland la mattina del 22 Settembre.Una mattina ideale,clima gradevole, David allegro e con un programma sognato e deciso da tempo che prevedeva una serie di attrazioni da vivere e condividere col suo amico padre.Mi reco ai botteghini per acquistare i biglietti assieme a lui,la cassiera ci invita ad utilizzare un ufficio apposta per l’ingresso,le dico che non voglio trattamenti particolari,“SONO LE REGOLE”.Nell’ufficio in questione sono accolto da una Signora gentile che stampa un biglietto Gratis per David ed uno ridotto per me in quanto “accompagnatore” le faccio presente che non sono un accompagnatore ma il Padre. “SONO LE REGOLE”.Mi consegna un opuscolo di Gardaland con la piantina delle attrazioni,”ce l’ho già rispondo” Con voce suadente mi spiega che questo elenca le “REGOLE” per l’accesso di mio figlio alle attrazioni.Resto perplesso,do un’occhiata e vedo che si parla di giochi “adrenalinici”,Avventurosi e Fantasia.Con onestà non ci faccio molto caso e penso che l’Organizzazione sconsigli attrazioni tipo Raptor e varie a testa in giù che ben mi sarei guardato dal fare perché sono terrorizzato dall’altezza.Ma ad una più attenta lettura mi rendo conto che tra le attrazioni che le REGOLE negano a mio figlio ci sono giochi PERICOLOSISSIMI E MORTALI quali il Brucomela,la Monorotaia che a Lui non interessavano E SONO CONSENTITI A I PICCOLI DI 5 /6ANNIed altri che invece David sognava di fare.Intercetto due Guardiani uno maschio e l’altra femmina.Alla mia richiesta di spiegazioni rispondono che tali “REGOLE” sono fatte per tutelare mio figlio e che non ammettono deroghe.Inutile rispondere “Guardi che in qualità di Padre,Medico e Presidente dell’Associazione persone Down di Livorno non ho bisogno della Vostra Tutela.”Chi mi conosce sa che sono un tipo remissivo,infatti un secondo dopo chiamo i Carabinieri di Peschiera del Garda per una atto di DISCRIMINAZIONE. Arrivano dopo pochi minuti,andiamo in una saletta della Direzione dove ci raggiunge il Responsabile di Gardaland.Mi ripete la storiella della tutela e delle “REGOLE”.(non possiamo permettere l’accesso a Cardiopatici e Disabili su quelle attrazioni per motivi di sicurezza),La mia risposta è:”No usate un metodo DISCRIMINATORIO per l’aspetto somatico di mio figlio”.Fingono di sdegnarsi ma li incalzo,”Come fate ad individuare un cardiopatico ? (beh ce lo dovrebbe dire Lui),e “a proposito di disabili come riconoscete un ragazzo Autistico ?” (Non lo possiamo riconoscere) e come riconoscete un Ragazzo Down ? (beh si vede subito) e allora come vedete lo DISCRIMINATE dall’aspetto fisicoPropongo di rilasciare una dichiarazione liberatoria oppure un Certificato Medico,non lo accettano “Perché non ha valore davanti alla legge”A quel punto preannuncio una querela nei loro confronti e dopo NON aver stretto la mano che IL RESPONSABILE mi porgeva,(per me rappresentava Gardaland),rientro nel Parco per rispetto a David che nel frattempo mi chiedeva “perché non vogliono i ragazzi Down ?.L’incubo continua fino a quando arrivati davanti a “fuga da Atlantide” (una canoa che scende una rampa con tuffo finale nell’acqua) un Guardiano ci dice che le “REGOLE” non consentono a David di accedere.A David che ha fatto Rafting in Trentino più volte e che per poterlo fare ha dovuto superare una prova di nuoto nelle fredde acque del torrente Noce,A David che fa Vela o che va sul gommone e lo guida,A David che lavora come Barman,A David per la cui autonomia lottiamo da 32 anni .

A quel punto esplodo urlando tutto il mio sdegno ed il mio dolore e attirando l’attenzione di diversa gente e li accuso di DISCRIMINAZIONE .Faccio presente che sui cartelli posti fuori dell’attrazione non c’è cenno di proibizioni per le Persone Down.La risposta è che dovevo guardare l’opuscolo.Ovviamente non hanno il coraggio di renderlo visibile a tutti e magari turbare l’Utenza “normale”Alla fine quando le forze e la voce mi abbandonano con David esco da questo luogo scellerato che viola la Nostra Costituzione,le Leggi dello Stato,le Dichiarazioni per la tutela dei soggetti Disabili dell’ONU.

di Daniele Tornar "

Poffo
24-09-2012, 11:45
Vergognosi....non ci sono parole purtroppo....!!
se serve un aiuto alla Associazione facci sapere Federico.....

GINETS
24-09-2012, 11:57
..purtroppo una situazione non rara...le Società che gestiscono questi parchi, per tutelarsi da ogni problema, "tagliano la testa al toro" con regolamenti miopi, ma che risolvono il problema di decidere cosa è adatto e cosa no...così gli addetti non si devono prendere responsabilità...assurdo...io ho fatto anche immersioni con un ragazzo down, e l'unica conseguenza...è che non voleva mai uscire dall'acqua!! Pazzesco, comunque, che una certificazione medica non sia ritenuta sufficiente....bah!!#13

GROSTIK
24-09-2012, 12:06
allucinante !!! .....#07

periocillin
24-09-2012, 12:30
pazzesco

Wurdy
24-09-2012, 12:35
Senza parole... #07

solo un consiglio...inviala al gabibbo o alle iene ;-)

stefano79
24-09-2012, 12:48
si sono d'accordo con wurdy invita gli organi di informazione scomodi alle multinazionali e rompigli il culo a quei mangia soldi!

Federico Rosa
24-09-2012, 12:49
Senza parole... #07

solo un consiglio...inviala al gabibbo o alle iene ;-)

Le Iene sono molto amiche di questi ragazzi e qualche tempo fa fecero anche insieme dei servizi su come le persone reagissero in maniera diversa se degli scherzi venivano fatti da ragazzi down ... stai tranquillo che Gardaland non se la caverà tanto facilmente #36#

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/159657/pellizzari-aspiranti-iene.html

DiBa
24-09-2012, 12:55
Che vergogna... Dovresti smerdarli alle iene !

pinomartini
24-09-2012, 13:04
cose dell'altro mondo...mi vengono i brividi

omeroped
24-09-2012, 13:11
Senza parole... #07

solo un consiglio...inviala al gabibbo o alle iene ;-)

Concordo con wurdy.
Vai di iene!

Marco AP
24-09-2012, 13:24
Mandatela anche all'inviato speciale.

Inviato con Tapatalk da una cabina telefonica"

Paolo Piccinelli
24-09-2012, 13:25
SPUTTANATELI!!!
>:-(>:-(>:-(


Per quanto mi riguarda ho copiato il testo della mail e lo girerò a tutti i contatti della mia rubrica, vi invito a fare altrettanto.

...e a gardaland non metterò mai più piede.

giangi1970
24-09-2012, 13:33
Fede...
Appena condiviso su FB...
Stavo aspettando che lo postassi tu senno' lo facevo io...
E' semplicemente VERGOGNOSO che accadano ancora queste cose...

Federico Rosa
24-09-2012, 13:34
Intanto è già arrivata al giornale cittadino :-))

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2012/09/24/news/mio-figlio-disabile-discriminato-a-gardaland-1.5747524

... Gardaland non ha idea contro chi si è messa ;-)

superpozzy
24-09-2012, 13:53
quanta IGNORANZA! esistono delle patologie correlata alla sindrome, ma per come tutte le persone c'è chi è più sano chi meno...
inoltre visto che solitamente le persone con la sindrome sono accompagnate, è praticamente impossibile che loro stessi o l'accompagnatore si mettano in pericolo...
al contrario di una persona cardiopatica che può benissimo decidere in autonomia di rischiare...

io ho lavorato molto all'ONU per la rimozione delle cause che producono ingiustizia...
se si rivolge a qualche ong che si occupa di questo ambito, o studi legali (come la mia associazione) che lottano contro queste situazioni, sicuramente troverà un valido supporto...
ma essendo presidente di una associazione, sicuramente lo saprà...

prima cosa, una bella lettera al giornale del territorio di gardaland ed al sindaco (che è il responsabile della sanità locale)... ;-)
------------------------------------------------------------------------
ah, ha già scritto.. visto? ;-)

billykid591
24-09-2012, 13:55
La cosa è brutta e vergognosa..però se anche qui in Italia (come invece in altri paesi esiste da tempo)..le famose "liberatorie" ancor di più se suffragate da una certificazione medica..da parte del tutore (padre o accompagnatore che sia)..del minore o disabile...avessero valore "legale"....queste cose molto probabilmente non succederebbero (o almeno sarebbe augurabile)......invece per la nostra legislazione sono poco più che carta straccia su cui gli avvocati ci sguazzano (lo dico per esperienza personale come organizzatore di una "gar" di MTB).....ciò comunque non toglie nulla allo squallido episodio.

superpozzy
24-09-2012, 13:57
dimenticavo... fede, io mando la lettera (se mi fai autorizzare) alla mia sede in veneto (li vicino), cosicché si facciano dare qualche chiarimento.
noi su queste cose non scherziamo...

comunque fagliela mandare la lettera al sindaco... ;-)

alegiu
24-09-2012, 13:59
Senza parole, per quel poco che può contare ho condiviso l'articolo sulla mia pagina in google +

Federico Rosa
24-09-2012, 14:00
dimenticavo... fede, io mando la lettera (se mi fai autorizzare) alla mia sede in veneto (li vicino), cosicché si facciano dare qualche chiarimento.
noi su queste cose non scherziamo...

comunque fagliela mandare la lettera al sindaco... ;-)

Senti provo ad invitarlo in questa discussione così gli facciamo sentire tutta la nostra solidarietà e vediamo se riusciamo a dare una mano #36#

superpozzy
24-09-2012, 14:00
se si potessero lasciare dei feedback sul loro sito, potrebbe essere già un bel modo per cominciare... anche in inglese... ;-) magari solo per qualche ora, poi se ne accorgerebbero e lo censurerebbero subito....

minghiazza se mi è salito il nervoso!!!

lupo.alberto
24-09-2012, 14:30
Quello che mi fa più rabbia è che per vedere tutelati i propri diritti bisogna affidarsi ad una sorta di giustizia "fai da te" quale può essere Striscia, Le Iene, ecc. ,minacciare azioni di "rappresaglia" scrivendo a destra e a manca.... La COSTITUZIONE prevede l'uguaglianza e, fatte le sacrosante eccezioni caso per caso, questo è un diritto inalienabile.
Ma perchè????????? Quando diventeremo un paese almeno vagamente civile??????
L'importante è che tutti i giornali e telegiornali oggi parlano della sfilata della Minetti!!!!!
Ora basta se no vado fuori di testa......
>:-(>:-(>:-(

MatteoBr
24-09-2012, 14:35
Purtroppo questo mondo e' pieno di gente ignorante e stupida!!!!Forse a certa gente starebbe bene di portarsi qualche peso altrui in modo da capire cosa vuol dire passare certe situazioni........Riflettiamoci su.......per mai dimenticare che la frase "ti capisco" non esiste se in quella situazione non ci sei!!!
Quello in cui tanta gente sbaglia secondo me e' che si fanno impietosire da un ragazzo down ma in questo caso non ci vuole pieta' ma rispetto per un ragazzo che come tutti ha il diritto di vivere giocare divertirsi e provare cosa viol dire una scarica di adrenalina pura. rispetto per un ragazzo che pensa e agisce 100 volte meglio di certa gente!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Mario89xxl
24-09-2012, 14:50
Che stronzi...
Condivido anche io su facebook. Posso Federico?

E condivido il fatto di scrivere a i mezzi di comunicazione OGGI più importanti che possono essere: Le Iene, Striscia, il programma di Barbara D'Urso, l'Indignato speciale...

Federico Rosa
24-09-2012, 15:22
Che stronzi...
Condivido anche io su facebook. Posso Federico?

E condivido il fatto di scrivere a i mezzi di comunicazione OGGI più importanti che possono essere: Le Iene, Striscia, il programma di Barbara D'Urso, l'Indignato speciale...

Certo che puoi #36#

Mario89xxl
24-09-2012, 16:07
Che stronzi...
Condivido anche io su facebook. Posso Federico?

E condivido il fatto di scrivere a i mezzi di comunicazione OGGI più importanti che possono essere: Le Iene, Striscia, il programma di Barbara D'Urso, l'Indignato speciale...

Certo che puoi #36#

Fatto!
Ho condiviso su tutti i gruppi a cui appartengo... piccola goccia nel mare

Abra
24-09-2012, 16:15
Che merde #28d#

primoleo
24-09-2012, 16:26
Secondo normativa il certificato medico è inoppugnabile fino a prova contraria.

Nosbi
24-09-2012, 17:57
Sono questioni delicate in quanto loro cercano di tutelarsi..e sicuramente per fatti accaduti in passato..loro purtroppo generalizzano data la quantità di clienti che affluiscono..
..penso che di fronte ad un liberatoria firmata dal padre e documento medico potessero rinunciare al divieto...
..c era malizia nel loro modo?oggettivamente?
poi ovviamente io riconosco un cieco e non un sordo da lontano ma non credo di discriminare il cieco....
Federico sono dalla tua parte,sto solo chiedendo per capire bene

Federico Rosa
24-09-2012, 18:13
Sono questioni delicate in quanto loro cercano di tutelarsi..e sicuramente per fatti accaduti in passato..loro purtroppo generalizzano data la quantità di clienti che affluiscono..
..penso che di fronte ad un liberatoria firmata dal padre e documento medico potessero rinunciare al divieto...
..c era malizia nel loro modo?oggettivamente?
poi ovviamente io riconosco un cieco e non un sordo da lontano ma non credo di discriminare il cieco....
Federico sono dalla tua parte,sto solo chiedendo per capire bene

So che sei dalla mia parte ma son rabbioso e magari uso toni eccessivi quindi mi scuso in partenza ... il padre del ragazzo è un medico ;-) ... chi più di un padre medico è in grado di dire che cosa è pericoloso o meno per la saluto di suo figlio? ... io, come avrai potuto leggere, non c'ero però se già vedendo un ragazzo down lo fanno passare da un'entrata diversa e gli danno un libretto "d'istruzioni" diverso direi che la discriminazione è evidente ... io non posso testimoniare sui comportamenti degli inservienti (capisco che i dipendenti siano costretti ad applicare le regole che gli sono imposte dall'alto) però ti posso garantire che quel ragazzo fa veramente rafting, vela, barman (i caffè ai convegni ce li facevano i ragazzi dell'AIPD) etc in maniera indipendente ... se guardi il link della puntata delle iene che ho linkato poco prima vedrai un finale interessante e purtroppo profetico #36# resta che hanno calpestato i diritti di un cittadino solo per la sua presunta diversità, lo hanno discriminato in base al suo aspetto fisico (fosse anche il semplice asserto down=cardiopatico) dimostrando una vergognosa ignoranza >:-(>:-(>:-(

Mazzoli Andrea
24-09-2012, 18:14
Mi stava sulle balls prima gardaland...

Ora mi fa proprio schifo

IVANO
24-09-2012, 18:14
COndivisa su facebook e spero che Gardaland abbia la sua brutta pubblicità........

camiletti
24-09-2012, 18:20
che vergonga...non si può...
------------------------------------------------------------------------
Mi stava sulle balls prima gardaland...

Ora mi fa proprio schifo

meglio mirabilandia, bellissimo, pulittismo e ficinissimo Ahaqhah

Nosbi
24-09-2012, 18:22
Sono questioni delicate in quanto loro cercano di tutelarsi..e sicuramente per fatti accaduti in passato..loro purtroppo generalizzano data la quantità di clienti che affluiscono..
..penso che di fronte ad un liberatoria firmata dal padre e documento medico potessero rinunciare al divieto...
..c era malizia nel loro modo?oggettivamente?
poi ovviamente io riconosco un cieco e non un sordo da lontano ma non credo di discriminare il cieco....
Federico sono dalla tua parte,sto solo chiedendo per capire bene

So che sei dalla mia parte ma son rabbioso e magari uso toni eccessivi quindi mi scuso in partenza ... il padre del ragazzo è un medico ;-) ... chi più di un padre medico è in grado di dire che cosa è pericoloso o meno per la saluto di suo figlio? ... io, come avrai potuto leggere, non c'ero però se già vedendo un ragazzo down lo fanno passare da un'entrata diversa e gli danno un libretto "d'istruzioni" diverso direi che la discriminazione è evidente ... io non posso testimoniare sui comportamenti degli inservienti (capisco che i dipendenti siano costretti ad applicare le regole che gli sono imposte dall'alto) però ti posso garantire che quel ragazzo fa veramente rafting, vela, barman (i caffè ai convegni ce li facevano i ragazzi dell'AIPD) etc in maniera indipendente ... se guardi il link della puntata delle iene che ho linkato poco prima vedrai un finale interessante e purtroppo profetico #36# resta che hanno calpestato i diritti di un cittadino solo per la sua presunta diversità, lo hanno discriminato in base al suo aspetto fisico (fosse anche il semplice asserto down=cardiopatico) dimostrando una vergognosa ignoranza >:-(>:-(>:-(

certo..l indelicatezza è evidente..mi spiace#12

garth11
24-09-2012, 23:23
Che vergongna!

DiBa
24-09-2012, 23:42
fede mettilo sul gruppo di face..cosi' si condivide tutti..

mucchina
25-09-2012, 00:07
Che schifo.....già non mi entusiasmava ora poi.....mi ripugna...

GPe
25-09-2012, 00:30
Ho condiviso questo topic con tutti i miei contatti mail....bisogna proprio sputtanarli.
Poi come detto, secondo me è solo un pretesto....un down lo riconoscono dall'aspetto e lo discriminano con la scusa che tutelano la sua salute, visto che potrebbe essere anche un cardiopatico.....ma un ragazzo cardiopatico, che non ha la sindrome di Down, come lo riconoscono??In questo caso la sua salute non viene tutelata??

Jacopo Pasquinelli
25-09-2012, 00:51
Sono estremamente colpito e indignato da tutto cio!

alla meta' degli anni '90 mio padre ogni settimana per molti anni ha fatto un laboratorio dove insegnava e faceva pratica di arte moderna e contemporanea ( pittura,scultura,inatallazioni, affresco, e musica classica) con una associazione Livornese di ragazzi affetti da sindrome di Down e altre disabilita' ed io ho avuto la fortuna di partecipare alcune volte .
Erano indubbiamente piu' interessati e sensibili e predisposti all'arte di molti altri ragazzi della loro eta' compresi tanti miei amici. Ma quello che ho imparato a capire e' che le loro aspirazioni, i desideri, i sogni, le gioie e i dolori, la forza di volonta' ,l'impegno, il sorriso e il divertimento sono esattamente vissute come le viviamo noi e sono in egual misura il sale delle nostre e delle loro vite.

Che ci possano essere alcune limitazioni sui giochi visitabili puo' essere capibile su giochi complessi o particolarmente impegnativi se ad esempio non ci fosse un accompagnatore... ma non e' questo il caso, qui si parla di un parco divertimenti per tutti e di un giardinetto con divieti e limitazioni per " i miei cari amici portatori di non so che" cit.
E questo e' francamente inaccettabile

pietro romano
25-09-2012, 01:29
Sono disponibile a prestare assistenza legale gratuita all'amico David,per qualsiasi tipo di iniziativa legale volesse intraprendere nei confronti dell'azienda.

Federico Rosa
25-09-2012, 09:20
fede mettilo sul gruppo di face..cosi' si condivide tutti..

Fatto ;-)

dimaurogiovanni
25-09-2012, 10:27
una storia incredibile .condivido su fb.

mucchina
25-09-2012, 11:54
Federico che ne dici di postare anche nello sweet bar ?

Federico Rosa
25-09-2012, 13:00
Federico che ne dici di postare anche nello sweet bar ?

Ottima idea provvedo subito #36#

Federico Rosa
25-09-2012, 13:27
Ecco come la cosa sta continuando ... o vediamo se qualcuno a Gardaland si sveglia e capisce di aver fatto una minchiata #36#


http://s10.postimage.org/t20tissn9/229861_4643185526106_1638552614_n.jpg (http://postimage.org/image/t20tissn9/)

giangi1970
25-09-2012, 13:54
Da quello che ho letto,anche su altri siti,gardaland non e' nuova a queste proteste...
E se ne e' sempre altamente fregata....o meglio...e' riuscita a portare la ragione dalla sua parte..
Non so' pero'(quello che ho trovato risale a 2 o 3 anni fa') se sia cambiato qualcosa a livello di leggi o altro...
Spero vivamente che sia la volta buona che qualcosa cambi!!!!!!!!!!!

GPe
25-09-2012, 22:03
sono disponibile a prestare assistenza legale gratuita all'amico david,per qualsiasi tipo di iniziativa legale volesse intraprendere nei confronti dell'azienda.

#25#25

mauro56
25-09-2012, 22:28
Purtroppo è veramente difficile fare qualcosa. Anche quando tutto il modo lo saprà al massimo se la caveranno con un cicchetto.

E' colpa di questo maledetto atteggiamento difensivo che si è creato in Italia come in America: certe categorie particolari è meglio demotivarle in modo che non vengano, non perchè sono brutti o fanno paura, nooo ma perche' se si fanno un graffio tutti ci attaccano perchè non li abbiamo tutelati abbastanza, allora meglio dire che non possono fare nulla, si tolgano dai piedi in quanto se cade un bambino con una normale motricità è colpa del bambino se cade uno che cammina con una stampella e colpa nostra, quindi viaaa...

Insomma è paradossale, ma se si devono tutelare meglio non averli fra i piedi ed è questa la mentalità da battere.... le persone speciali (bambini o no) devono avere gli tessi diritti, ma anche gli stessi doveri.... se no ci cacciano...

Luca1963
26-09-2012, 12:26
Daniele Tornar "

...una vergogna ..

ma d'altronde cosa volete di piu da un paese del terzo mondo...

denuncia a quanti organi puoi compreso iene

e un abbraccio forte