PDA

Visualizza la versione completa : "Nuovo acquario"

Leonida123
24-09-2012, 11:21
Buongiorno a tutti!;-)
Volevo dei consigli su come gestire un acquario. Io ho un acquario di 80 lt da 20 mesi, per i primi 5 mesi ha girato a vuoto con piante e decorazioni e basta per attendere il picco, poi gradualmente ho inserito i pesci, attualmente ho 10 cardinali, 1 ciclide nano (l altro è scomparso nell'acquario!!), 4 corydoras, 1 ancitrus e 4 petitelle (mi sembra che si chiamano cosi..)
Volevo sapere alcune cose sulla manutenzione, ogni quanto pulire il filtro lana e spugna , e fare i test, e il cambio parziale ogni quanto?
Inoltre vorrei sapere come abbassare il ph per i cardinali...nonostante faccio ogni mese circa il cambio parziale di acqua con ph 6, questo non si abbassa!
Posso aggiungere altri pesci e se si quali? mi piacerebbero i Guppy però so che necessitano ph opposto ai carinali..

Grazie in anticipo#28

bettina s.
24-09-2012, 11:36
ciao e benvenuto su ap; per l'abbinamento cardinali - guppy ti sei risposto da solo...
Davvero hai tenuto l'acquario senza pesci per 5 mesi? Ne bastava uno - uno e mezzo, sei una rarità.
Per quanto riguarda la manutenzione meglio are cambi regolari del 20% del litraggio totale ogni 15 giorni. Sostituisci il perlon quando è eccessivamente compattato e lavi le spugne sciacquandole brevemente nell'acqua di scarto, solo quando diminuisce il flusso in uscita dal filtro.
L'acqua con pH 6, immagino tu intenda quella di osmosi, non agisce sul pH ma solo sulla durezza abbassandola. Devi misurare quella (gh e kh), poi il pH si abbassa in vari modi, con l'ausilio di torba nel filtro o co2 ad esempio.

Leggi le guide che ho in firma o in evidenza in questa sezione.;-)

Leonida123
24-09-2012, 12:29
Grazi per i consigli leggero le guide!:-)
Si ho tenuto l'acquario per 5 mesi perchè aspettavo che molte piante crescevano in modo regolare cercando di rendere acquario più naturale possibile!
Si l'acqua che compro è osmotica, comunque i test quelli del gh e kh li devo ancora comprare!
Per quanto riguarda i pesci eventualmente che pesci potrei aggiungere?
inoltre ho un problema con il ciclide che sembra molto magro e abbastanza scolorito, mangia poco, ho provato a variare la dieta il più possibile...

CapitanoNemo
24-09-2012, 12:32
Grazi per i consigli leggero le guide!:-)
Si ho tenuto l'acquario per 5 mesi perchè aspettavo che molte piante crescevano in modo regolare cercando di rendere acquario più naturale possibile!
Si l'acqua che compro è osmotica, comunque i test quelli del gh e kh li devo ancora comprare!
Per quanto riguarda i pesci eventualmente che pesci potrei aggiungere?
inoltre ho un problema con il ciclide che sembra molto magro e abbastanza scolorito, mangia poco, ho provato a variare la dieta il più possibile...

Per i test spendi un pò di più ma compra quelli a reagente e non le strisciette!
Che ciclide è? da quanto tempo è in vasca? solitamente so che si tiene una coppia di ciclidi, magari soffre di solitudine? #24

Leonida123
24-09-2012, 13:17
Per i test spendi un pò di più ma compra quelli a reagente e non le strisciette!
Che ciclide è? da quanto tempo è in vasca? solitamente so che si tiene una coppia di ciclidi, magari soffre di solitudine? #24[/QUOTE]

Il test del ph e no2 e no3 sono a reagente...gli altri devo fare l'investimento e comprarli...
Il ciclide è un ramirezi, il maschio è da un mese che non lo trovo!...ho ribaltato mezzo acquario ho controllato nel filtro ma nulla sembra essere sparito!