PDA

Visualizza la versione completa : problemi con i botia?

strega
24-09-2012, 11:19
ciao a tutti!
non sono sicura ma può essere che i botia macracantha aggrediscano gli altri pesci? mordono?!

nella mia vasca ho due botia appunto che convivono insieme a corydoras, discus, crossocheilus siamensis, otocinclus affinis e cardinali. la vasca è da 430 litri con molte piante, legni e roccia.
da quando ho preso i botia (all'inizio erano di 4-5 cm e ora sono già 8-9 cm) trovo i corydoras con il musetto tranciato di netto. cioè il giorno prima stanno bene e sono interi, al mattino ne trovo uno con il muso mangiato, fin dietro le narici (si vede anche l'interno della bocca). ovviamente il poverino muore nell'arco di 24 ore.... già quattro hanno fatto la stessa fine. mi è stato detto che potevano essere infezioni micotiche, problemi di sabbia, ecc ma dopo aver esaminato il quarto morto (trovato oggi) sono abbastanza convinta che sia un altro pesce....

avete esperienze del genere?

Wingei
24-09-2012, 14:30
Nessuna esperienza, ma so che i botia sono sconsigliati per gli acquari di comunità proprio per le loro abitudini "predatorie": ho letto di neon con gli occhi risucchiati fuori dalle orbite o sterminati e mangiati, di pesci completamente martoriati ecc... quindi è molto probabile (anzi, praticamente certo, da ciò che dici) che almeno uno dei tuoi botia gradisca particolarmente la carne dei Corydoras.
Poi questa attitudine più volte documentata in acquario può essere dovuta al fatto che siano stressati in quanto pesci di gruppo, dovrebbero essere tenuti in almeno 5, tenendo però in considerazione che possono raggiungere e/o superare i 30 cm.
In definitiva, considerando che sono pure di cattura, sarebbero pesci da non comprare.

Jefri
24-09-2012, 14:35
Insieme ai discus.... il diavolo e l'acqua santa:-D
E' molto facile che siano loro a fare i danni, ti conviene decisamente toglierli se riesci a trovare qualcuno a cui darli

strega
24-09-2012, 15:38
vi diró che mi piacciono molto e con i discus vanno daccordo.. non sono per niente impauriti e si alimentano insieme senza problemi! domanda cretina: tenessi solo i botia senza corydoras? tengono pulito anche loro il fondo? secondo voi con il tempo attaccheranno anche gli altri pesci? per ora i cardinali sono tutti sanissimi!! in ogni caso ho un'amico che sta allestendo un 750 litri che li prenderebbe... ma mi piacevano un sacco! non vorrei dire una cavolata ma mi avevano assicurato che quei due botia fossero nati in cattivitá.. poi lo sanno solo loro!!!

Jefri
24-09-2012, 15:50
So di gente che li tiene insieme ai discus senza problemi, altri con effetti devastanti.... ogni acquario fa storia a sè... se preferisci tenerli allora si ti conviene non avere corydoras

Patrick Egger
24-09-2012, 20:19
mi è stato detto che potevano essere infezioni micotiche, problemi di sabbia, ecc ma dopo aver esaminato il quarto morto (trovato oggi) sono abbastanza convinta che sia un altro pesce....

Ed infatti c'è la possibilità che si tratta di una infezione.I macracantha avranno fatto da poliziotto pulitore,in senso visto la infezione ,avranno mangiato quella parte.
Se non aggrediscono gli Otocinclus,perchè allora Corydoras?
Senz'altro sono da allevare in gruppo di almeno 4- 5 esemplari,cosi riescono ad intrattenersi fra di loro.Inoltre hanno bisogno di parecchio cibo,cibo che potrebbe anche mancare a loro,visto che ci sono Cory.Otocinclus e pure dei siamensis.