PDA

Visualizza la versione completa : supporto per rocce e movimento acqua

cirrus
09-04-2006, 11:52
ciao,
sto allestendo una nuova vasca e vorrei sapere quale materiale utilizzare per tenere sollevate le rocce dal fondo. Avrei pensato di usare dei tubi in pvc,ma avevo anche visto in un articolo che erano stati usati dei mattoni forati.
Qual'e' il materiale migliore ? e nel caso deve essere fatto qualche trattamento particolare (mattoni ) prima di inserirlo in vasca ?

Altra domanda, volevo mettere una pompa per smuovere i sedimenti dal fondo,un sistema tipo quello della deltec per il lavaggio delle rocce.
Avete qualche consiglio ?

La prossima vasca e' una 120*60*50 H. con le rocce poste al centro dato che sara' visibile dai tre lati ( due lunghi e quello corto) dato che fara' da divisorio ad un corridoio.

Grazie.
Ciao francesco

cospicillum
09-04-2006, 13:15
io ho usato i mattoni forati sciacquati con acqua e basta ,attento che però alcuni lasciano un pò di colore rosso...........per sicurezza lasciali un paio di giorni a spurgare poi col tempo si ricopriranno di alghe ....... ;-)

rveronico
09-04-2006, 19:08
quale materiale utilizzare per tenere sollevate le rocce dal fondo. Avrei pensato di usare dei tubi in pvc,ma avevo anche visto in un articolo che erano stati usati dei mattoni forati.

ho paura che i mattoni ti possano rilasciare fosfati o altre sostanze dannose, io per sicurezza userei i classici tubi in pvc
ciao
Rob.

Marco Pontanari
10-04-2006, 14:19
Si possono anche usare cassette per la frutta in plastica.

Ciao

cospicillum
10-04-2006, 19:01
bleahhh,le credo antiestetiche!!per i mattoni se le sciacqui bene sono ok! ;-)

Marco Pontanari
11-04-2006, 15:09
Se metti intorno e sopra alla cassetta delle rocce vive non vedi più nulla (soprattutto se la cassetta è nera).
La plastica è asettica, facilmente pulibile, facilmente modellabile (basta scaldarla), componibile, incollabile ecc. .
Comunque ..... se la vostra vocazione è la cazzuola ...... avanti col mattone (che, fra l'altro, resta ancora il miglior investimento). :-D