PDA

Visualizza la versione completa : consigli su acquario da 12litri

boomby78
23-09-2012, 21:10
salve raga mi sono innamorato di un acquario piccolissimo
di solo 12litri per iniziare a fare qualcosa di piu serio ovvero mettere piante vere e ricreare un ambiente vero
pero non so ca che parte iniziare che fondo usare e via dicendo ho letto un po in giro di impianti di c02 ma non ho capito granche

vorrei mettere le piantine che creano il prato con un effetto tipo gradini

peppelandia
23-09-2012, 21:15
ciao, scusa se ti smonto subito l'idea, ma 12 litri non è un'acquario

non potresti mettere nessuna specie animale, forse solo qualche lumanchina.

secondo me se guardi bene in giro con lo stesso prezzo potresti trovare un 60 o 80 litri per cominciare!!!

AULO73
23-09-2012, 21:57
Quoto,troppo pochi 12 litri per un'acquario................:-) con un pò di sabbia e qualche piccolo arredamento ti ritroveresti con solo 4 o 5 litri d'acqua.

Heldamer
24-09-2012, 04:48
Quoto,troppo pochi 12 litri per un'acquario................:-) con un pò di sabbia e qualche piccolo arredamento ti ritroveresti con solo 4 o 5 litri d'acqua.

Ciao,
a me non sembrano necessariamente pochi, dipende da cosa ci si vuole fare. Anzi spesso è nelle vasche più piccole che si può prestare maggiore attenzione a dettagli che nelle vasche grandi sfuggono. Ovviamente niente pesci, ma qualche caridina potrebbe starci!

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/caridine.asp

Ciao
Gabriele

boomby78
24-09-2012, 08:13
Ho già un acquario da 80litri con questo come già detto vorrei creare un ambiente naturale e mettere al suo interno solo pesci neon

send my steULM ROM

bettina s.
24-09-2012, 09:31
mettere al suo interno solo pesci neon i neon anche se sono piccoli, soffrono molto a stare in vasche anguste perché sono dei grandi nuotatori e non dovrebbero stare in scquari di lato lungo inferiore agli 80 cm.
Ci sono altri pesci anche più piccoli, ma non mi sento di consigliarteli perché spesso sono anche territoriali e si ammazzerebbero in spazi ristretti.
Inoltre c'è il problema che con un litraggio così esiguo è molto difficile mantenere stabili i valori dell'acqua e qualunque animale ne soffrirebbe.
Vasche così sono molto impegnative da gestire, io pur avendo vasche dappertutto tengo per brevi periodi vasche al di sotto dei trenta litri perché danno veramente da fare.
Ciò non toglie che tu la possa utilizzare per sperimentare piante particolari, dove puoi sbizzarrirti con luce intensa, co2 e fertilizzazione spinta, magari prendi poi nota di tutto ciò che utilizzi e di come rispondo la flora.
Sarebbe un favoloso angolo di natura anche in assenza di fauna, prova a leggere in questa (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=121) sezione.

boomby78
24-09-2012, 11:46
Grazie dei consigli vedrò bene come fare e se avventurarmi in questa nuova esperienza

send my steULM ROM

CapitanoNemo
24-09-2012, 12:26
Ho già un acquario da 80litri con questo come già detto vorrei creare un ambiente naturale e mettere al suo interno solo pesci neon

send my steULM ROM

I neon se li vuoi mettili in quello da 80... sempre in base a cosa c'è gia, ovvio! Nel 12 litri metterei solo acqua e piante!

ANGOLAND
24-09-2012, 13:00
perchè non raccogli qualcosa in natura e realizzi un allestimento wild con piante, muschi e organismi spontanei? avresti davvero un ambiente naturale come dici e gli organismi wild sono sempre interessanti da osservare; 10 litri son davvero il minimo e non bastano neanche per le caridine, ma se raccogli un pò d'acqua da pozze o vasche di fonte avrai sicuramente una fauna spontanea (copepodi, ostracodi, dafnie). ti consiglio una gestione senza tecnica, niente filtro, illuminazione, fertilizzazione... dovrai solo osservare! se trovi i vegetali giusti viene davvero carina

boomby78
27-09-2012, 18:22
raga mi sono deciso voglio mettere le piante accantonato l acquario se cosi lo si puo chiamare da 12 litri mi cimento in quello da 80 ma non ho proprio idea da dove partire l idea e quella di realizzare un prato qualche altra pianta piu alta e al centro il relitto del galeone(che ho gia) ma mettendo da parte l estetica non so da che parte iniziare a partire da fondo e via dicendo ho viso anche impianti di co2 a pasticche sono buoni?
consigli?

jackrevi
27-09-2012, 18:27
ho visto anche impianti di co2 a pasticche sono buoni?

non molto, se vuoi risparmiare fai come faccio io, guarda l'usato ;-)

ANGOLAND
27-09-2012, 19:53
soprattutto eviterei d'inserire galeoni o altri manufatti del genere, son fatti con legni trattati e contengono colle e smalti che alla lunga intossicherebbero tutti gli abitanti, vai con arredi belli ma adatti (legni, rocce, radici) e che riproducono l'ambiente naturale che volevi ricreare!