Visualizza la versione completa : pratino facile facile??
gregorio123
23-09-2012, 19:36
come da titolo mi consigliate una pianta da pratino facile da gestire e che preferibilmente cresca velocemente e senza CO2 (puo crescere anke lentamente però vorrei fare a meno della CO2)grazie:-):-)
Io l avevo fatto con la saggittaria sabulata però deve piacere perché cmq nn è bassissimo
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
gregorio123
23-09-2012, 19:48
la glossostima è esigente?e la micranthenum (credo si chiami cosi)
La glosso si sia di co2 che di luce, piu luce hai piu il pratino rimane basso e nn cresce verso l alto...l altro nn lo conosco
Inviato dal mio HTC EVO 3D X515m con Tapatalk 2
gregorio123
23-09-2012, 20:00
bè...allora altri consigli?
lippigino
24-09-2012, 11:36
Potresti provare con la Marsilea hirsuta
penso che senza co2 (potresti in ogni modo ovviare con fertlizzanti specifici tipo Seachem Flourish Excel o Easy Life Carbo) e soprattutto con un basso rapporto w/l di illuminazione non potrai avere un effetto pratino....
alcuni hanno usato le Criptocoryne Parva....ma per definirlo pratino ci vuole fantasia....ad ogni modo può essere un buon compromesso...anche con la Marsilea
Potresti provare con il tasto "cerca" o con l'utilissimo sito www.google.it
;-) ;-) ;-)
gregorio123
24-09-2012, 20:11
carina la marsilea hirsuta#17 ho easy carbo ma non lo uso a meno che non vedo che le piante soffrono (ma non è mai successo)il problema è ke ce scritto che è giornaliero#09nessuno sà un altra dose che mi permetta di usarlo almeno 2 volte alla setimana?
anche l'echinodorus tennellus è fattibile,però devi avere un buon substrato fertile ed un rapporto 0,5 w/l
gregorio123
25-09-2012, 20:10
la calli è esigente?come ho detto prima nessuno sa delle dosi per non usare easy carbo giornalmente?
si la calli è esigente...
per l'easy carbo non saprei, ad ogni modo se non vuoi fare giornalmente potresti fare a giorni alterni. Ad ogni modo una volta che vedi le carenze molto spesso non va bene. La fertilizzazione andrebbe effettuata con costanza per un ottimale sviluppo della flora.
Marcello1224
26-09-2012, 08:32
ma non inserisci la CO2 per motivi personali oppure per motivi economici... Nel secondo caso potresti sempre farti la CO2 spendendo pochi €, all'incirca 7/8€!!!
gregorio123
26-09-2012, 20:32
bè... io ho visto su acquarium line che molti kit costano sulla novantina di euro,quindi tu dici di fare un "kit"partendo da zero?(nel senso di prendere bombola,diffusore ecc da soli?)
jimbospace
26-09-2012, 20:55
per il CO2 fai da te http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate/CO2_Gel.asp
easycarbo va usato giornalmente secondo i dosaggi riportati sull'etichetta (max 1mL ogni 25 L) perché concentrazioni maggiori diventa tossico sia per i pesci che per le piante.
vorrei chiarire che il mio consiglio sull'utilizzo a giorni alterni dell'easy carbo non intendeva dire doppia razione a giorni alterni bensì dose giornaliera un giorno si ed un giorno no.....
pogostemon helfieri, molto bella
L'unica che forse può svilupparsi in quelle condizioni è la marsilea hirsuta,no calli no micranthemum senza CO2 fertilizzazione spinta e luce intensa non c'è speranza.
gregorio123
27-09-2012, 16:37
la luce è giusta(non ricordo bene i watt a litro)per la fertilizzazione uso il protocollo denerl che con le piante attuali mi sta dando soddisfazioni dite che va bene come fertiliz. per la CO2 sto leggendo altri articoli ma voi la usate?è una buona fertilizzazione?è problematica da fare?
AIUTO TROPPE DMANDE!!-:33-:33-:33-:33
Il pratino si sviluppa bene in plantacquari spinti, cioè con co2 luce macro e micro elementi gestiti in modo ottimale e a valori ben più alti di un normale acquario.
Ho visto tuttavia acquari con pratino anche con gestione più soft, naturalmente il risultato sarà diverso oppure potresti optare per un prato ottenuto con muschio con allestimento drystart.
infine la classica riccia, ma è molto laborioso un prato di riccia.
Marcello1224
27-09-2012, 17:02
per la co2 puoi iniziare facendola in casa, io l'ho usata per parecchio e mi ha dato molte soddisfazioni!!!
gregorio123
27-09-2012, 17:32
grazie della pazienza e delle risposte esaustive:-):-):-)):-)) ULTIMISSIME#17 domande qualcuno sà delle dosi più precise per un acquario di 115l?la co2 influenza il ph? perchè il mio è piuttosto basso 6,3 più o meno
Sì, a KH basso la CO2 influenza il pH.
gregorio123
27-09-2012, 19:57
ho sentito che se metti del bicarbonato nella CO2 non si abbassa è vero?
A quel punto ti conviene partire con un acqua un po' più dura e con KH un po' più alto.
Tornando al discorso prato,se usi una fertilizzazione medio-spinta e una illuminazione intensa devi per forza usare la CO2 se no ottieni l'effetto contrario(a meno di usare prodotti come l'easy carbo che personalmente ritengo pericolosi per i pesci)
Le scelte sono due o tutto spinto(con CO2) o tutto soft(senzaCO2 e mi pare fosse la tua idea iniziale),naturalmente il risultato è diverso ma con molta pazienza e piante adatte si può anche provare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |