PDA

Visualizza la versione completa : Mi presento, nuova vasca 240 Lt

DeltoZ
09-04-2006, 00:55
Salve a tutti, sono un vecchio appassionato di acquari d' acqua dolce che sta' per fare il grande passo.... un marino di barrierra!!
Mi sto documentando davvero tanto e devo farvi i miei complimenti perche' questo portale e' ""eccezziunale veramente...""" :-) .

Preparatevi perche' a brevo mi affidero' alla vostra grande esperienza per porvi gli infiniti dubbi e incertezze che mi si stanno stagnando nel cervello a furua di leggere troppe cose!!
Rocce vive......sump...schiumatoio...T5...HQI....reattor i ecc... ecc...
accidenti quante cose.....
cmq per prima cosa ribadisco i miei complimenti a tutti quelli del forum !!

Ciauzz

sebyorof
09-04-2006, 01:33
DeltoZ, benvenuto!!!
chiedi pure tutto ciò che vuoi sapere, l'importante è partire bene e non lesinare con la parte tecnica per una buona riuscita della tua vasca.

miticopaolo
09-04-2006, 09:26
benvenuto ;-)

pieme74
09-04-2006, 09:51
benvenuto!!!!! :-)

DECASEI
09-04-2006, 09:52
Benvenuto....

ALGRANATI
09-04-2006, 10:36
baen arrivato!! :-)) :-))

claux
09-04-2006, 12:09
DeltoZ, benvenuto :-))

geko79
09-04-2006, 13:54
-d03

lucafeccia
09-04-2006, 14:18
ciao! ben arrivato anke da parte mia!

tommyh
09-04-2006, 14:54
Benvenuto!!!! #22

Heros
09-04-2006, 18:25
ciao ben venuto A COSA ASPIRI?

RobyVerona
09-04-2006, 18:59
Ciao e ben venuto e.. Mi raccomando.. Pazienza e leggere e chiedere molto :-) :-) :-)

DeltoZ
09-04-2006, 21:26
Accidenti.. grazie per l' accoglienza..
vi premetto che ho gia' letto molto su qesto forum, ma forse ho le idee un po' confuse quindi vi faccio delle domande specifiche in modo da chiarirmele per bene!

Allora comincio col dirvi cosa voglio realizzare :
Acquario Marino di Barriera metodo Berlinese
Vasca 120x40x50 chiusa (gia' in dotazione)
Sump abbastanza grande 80x30x40 che sto' per realizzare
4 Lampade T5 da acquistare con relativi reattori elettronici
schiumatoio da acquistare
pompe ecc...
In zona ci sono 2 o 3 negozianti abbastanza esperti, ma chiaramente danno consigli di parte ed hanno prezzi esorbitandi.
Vorrei cercare di chiarirmi le idee 1 per volta quindi man mano apriro' un topic per argomento.... credo che le sezione giusta sia "Tecnica Marino".

Grazie mille ancora...
ciauzz

tweety
09-04-2006, 22:36
Ciao DeltoZ ben venuto!!!!
Ti volevo consigliare soprattutto di leggerti il mio primo acquariomarino come sezione ti potrà essere molto utile, poi ti volevo sconsigliare caldamente i negozianti come fonte d'informazioni, io per seguirlo ho preso delle cantonate spaventose e poi aggiustare il tiro nn è sempre facile!
Una cosa, sei sicuro sulle t5, nn sarebbe meglio già cje ci metti le mani un'hqi, anzi direi 2???
te lo dico perchè io sono passata dalle t8 alle t5 e ora vorrei fare il grande passo e se lo avessi fatto all'inizio magari avrei speso meno, sai uno comincia sempre a dire "tanto i duri nn li cresco... faccio una cosa semplice!!!" poi però ti appassioni e chi ti ferma più?
Pensaci bene sull'illuminazione!!!
Ancora ben venuto!!!

DeltoZ
09-04-2006, 23:29
Grazie Tweety per il consiglio sulle luci, ma il problema piu' grande e' mia moglie... -04 -04
non vuole assolutamente un acquario aperto con plafo esterne.... quindi sono obbligato con le T5..
spero che mettendone 4 e con la giusta luminosita' riusciro' ad allevare anche i duri...

Heros
09-04-2006, 23:31
Vasca 120x40x50 chiusa

un po troppo stretta a differenza del dolce le marine vanno larghe per fare una rocciata

poi chiusa non è indicata!
poi solo 4 T5 sono pochini poi dipende da cosa vuoi allevare,
se vuoi un consiglio decidi che metterai dentro e poi inizia a prendere gli accessori in base ai tuoi obbiettivi!

In zona ci sono 2 o 3 negozianti abbastanza esperti, ma chiaramente danno consigli di parte ed hanno prezzi esorbita

poi prima di fare acquisti da negozianti consultati sul forum e chiedi facendo tesoro degli errori fatti da altri!
poi per acquistare tieni d'okkio il mercatino e siti di vendita on line che fanno prezzi imbattibili guarda di qua e di la trovi sempre un prezzo piu basso!

Ciao amico e buon inizio!! ;-)

invertebrato
09-04-2006, 23:42
Benvenuto.. :-) :-) :-)

CALCA
11-04-2006, 13:21
Benvenuto, anche a me è saltata all'occhio la profondità della vasca, 40cm sono veramente pochi per un marino, ma se proprio devi usare questa forse le t5 sono abbastanza indicate perchè con 40cm e le hqi se prendi un buon riflettore butti fuori tanta luce.

P.S. io queste mogli che non vogliono gli acquari aperti le strangolerei tutte #18 #18 , la mia brontolava tanto e poi ora gli piace un sacco l'effetto finale.