Entra

Visualizza la versione completa : Pompe ad impulsi

Rama
08-04-2006, 23:49
Volevo sapere se oltre alle Stream/Turbelle elettroniche esistono altre pompe (magari più economiche) che possono funzionare a intervalli molto brevi senza rovinarsi...

Cercavo qualcosa di poco costoso visto che avevo in mente una cosina fai da te tipo WaveBox, e anche se ho già in mente come realizzarlo non volevo spendere una follia senza la certezza assoluta del risultato.

Rama
14-04-2006, 00:28
Nulla di nulla???

virgi
14-04-2006, 00:33
io so che trovando deglia alimentatori appositi si puo fare un getto pulsante che funge riducendo e aumentando il numero di giri della girante,una specie di dimmer automatico che cambiando una resistenza cambia l'intervallo tra i picchi di flusso...però non so come si faccia... so che si puo perche un amico lo ha fatto per un impianto luci su una auto elaborata,se so qualcosa ti dico...

Symphori
14-04-2006, 00:51
io ho realizzato, o meglio su mia richiesta e materiale ho commissionato un progetto per non far fermare le maxijet 1000 alternandole dal secondo ( anche meno) ai 15 o 20 secondi.
In pratica la pompa non si ferma rallenta senza quel blocco, che come si dice rovini questo tipo di pompa.

L'inconveniente piu grosso di tale circuito è che le resistenze si scaldano da morire senza un dissipatore non credo che duri molto... però funziona.

ciao

Lo feci perchè avevo in progetto di modificare delle pompe piccolissime, anche 500 l/h, con eliche e una bocca d'uscita piu larga; quindi consumi ridotti e prestazioni da grandi. !Progetto momentaneamente sospeso gli inconveniente più grossi sono nella partenza della girante non sempre parte nel verso giusto rendendo quindi inutilizzabile la pompa...ho un rimedio (credo) anche per questo, ma dovrebbe essere integrato con il circuito sopra.

Se dovesse esserti utile qualcosa ...il progetto lo conosco a memoria ( è in francese)#17