Visualizza la versione completa : lumachine??
salve ragazzi oggi guardando per bene l'acquario ho notato queste lumachine ne ho contate almeno 5 mi devo preoccupare??
http://s11.postimage.org/hrnr0q74f/IMG_0024.jpg (http://postimage.org/image/hrnr0q74f/)
Hai inserito piante nuove di recente? Porgi la domanda a chi te le ha vendute. Chiedi se lui ha delle lumache in vasca.
Ho avuto l'esperienza di acquistare delle piante. Prima ho trovato 2 Planorbarius, poi altre 3, altre 5 e altre5, ogni giorno sempre altre....#28
Se poi non hai acquistato piante, attendi per altri commenti. Ciao
davide147
23-09-2012, 08:34
le lumache solitamente le inseriamo noi mettendo le piante :-)
non ti preoccupare che è normale...
sono queste i veri pulitori della vasca, non mangiano le piante e non danno fastidio
l'aumento esponenziale dei gasteropodi è spesso un buon indicatore che in vasca qualcosa non va o si da troppo cibo ai pesci
parlaci un po' della tua vasca: litraggio, abitanti, piante e valori
assolutamente non mettere il cosidetto "mangia lumache" ossia un botia
diventa 30 cm e deve stare in branco, quindi vedi tu....
allora l'acquario è un 60 l con:
filtro esterno 300l/h eden 501
riscaldatore 100w
illuminazione 1 lampada energy saving da 25w 6500°k + 2 strisce led
impianto co2 a fermentazione 4 bolle/min
fondo fertilizzato
abitanti:
2 guppy femmine
2 molly baloon femmine
2 corydoras
2 ancistrus
2 gamberetti blu (non conosco il nome )
1 caridina
piu un numero imprecisato di avannotti
piante tante
valori :nitriti 0 nitrati o ph 7.2
io leverei gli ancistrus, diventano dei bestioni... 1 per 60 litri è già troppo, figurati 2...
che test usi??? nitrati a 0 non è normale, un po ce ne devono essere... dai 10ml ai 15ml sarebbe ottimo... le piante ne hanno bisogno...
eh hai un problema, ma non sono le lumachine, innocue... ma i pesci che hai! sono troppi per un 60 litri... :-) dovrai fare una scelta...
allora i nitriti sono 0 di certo ,misurati con test a reagente, sui nitrati misurati con test a reagente non ne sono completamente sicuro, così come il ph aspetto a giorni i test a reagente completi aquili.
ho intenzione di togliere tutti gli avannotti non basta??
Ripeto... 60 litri non vanno bene neanche per un ancistrus... I corydoras devono stare in gruppo ( almeno 5 o 6), ma, per le loro dimensioni, così tanti non ne puoi tenere...
davide147
23-09-2012, 20:43
Ripeto... 60 litri non vanno bene neanche per un ancistrus... I corydoras devono stare in gruppo ( almeno 5 o 6), ma, per le loro dimensioni, così tanti non ne puoi tenere...
quoto :-)
via i cory, via gli anci e metterei un maschio di guppy oppure aspetta che crescano i nuovi maschietti se gli avannotti sono di guppy
1o2 caridine non le vedrai mai presumo, sono una cosa triste..... ti consiglio una sola specie (tipo solo 6 - 7 red cherry che si riproducono stile guppy)
fornisci molti rifugi e molte piante :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |