PDA

Visualizza la versione completa : Sali Seachem

pette
22-09-2012, 16:48
Ciao a tutti, facendo la solita manutenzione alla piccola vaschettina della mia ragazza ho visto dei valori disastrosi!!! Avendo caridine e planorbis ho trovato gh, kh e ph molto bassi per i poveri gupy che ha in vasca, quindi sono passato in negozio, dove mi sono stati dati:

...Seachem Equilibrium, il quale lo so usare, mentre mi ha regalato pure il Reef Buffer, quest'ultimo alza solamente il ph, ma nelle istruzioni leggo:
verificare preventivamente il ph e la durezza. Uso 5g affinchè ogni 150l sollevino il ph di circa 0.1 unità di ph (questo solleverà inoltre l'alcalinità di circa 0.5 meq/l...

Le istruzioni non mi sono chiare ed il Reef Buffer è pensato per l'acqua marina, come dice il nome, ma lo posso utilizzare anche nel dolce senza farmi paranoie? Equilibrium invece contiene del ferro, utile alle piante ma nocivo per le caridine, quale soluzione mi consigliate di utilizzare?

Io il ph e le durezze sono abituato ad abbassarli, non avrei mai pensato di doverli alzare di così tanto!!! Dopo un cambio con acqua di rete ( e la sua ha ph 8 gh 15 e kh 9) mi sono trovato il ph a 6.5, il gh a 9 e kh a 3, ovviamente in vasca non c'è ne torba, catappa, co2 o qualsiasi acidificante conosciuto all'uomo!!!
Mentre aspetto una vostra risposta gli ho messo un ossetto di seppia col quale i suoi guppy amano giocare a beccarlo per tutta la vasca ;-)

pintu91
22-09-2012, 19:01
All'equilibrium io unisco l'alkaline buffer e non ci sono problemi, il reef buffer non l'ho mai usato appunto perchè appare come per marino che necessita di ph elevati, quindi potrebbe contenere minerali diversi e magari non in dosi giuste per il dolce.
Che tipo di fondo hai? potrebbe essere quello ad assorbire la durezza, o se hai molte planorbis...
Il ferro presente nell'equilibrium è in quantità minima e se hai un pò di piante viene assorbito in poco tempo, è nocivo alle caridine se presente sopra una certa quantità, ma se hai red cherry o specie poco delicate puoi stare tranquillo.

pette
22-09-2012, 19:33
L'alkaline buffer non c'era, in teoria il buffer porta il ph ad 8.3 con precisione al dire dell'etichetta, ma essendo la vasca della mia ragazza di soli 20 litri con dentro una fauna che non dovrebbe esserci visto il litraggio non posso fare il minimo errore!
Domani allora provo equilibrium dopo un test a dosi blande!