PDA

Visualizza la versione completa : quali valori per pesci come guppy platy black molly?

debby1991
22-09-2012, 11:17
che valori deve avere il mio acquario per farli stare bene?
è attivo da 1 anno
poi vorrei anche delle spiegazioni per come fare ad aggiustare i valori... scusate la mia ignoranza ma trovo di tutto e di più per internet che alla fine non ci capisco nulla.

poi ho 1 altra domanda cioè .. mio fratello aveva messo un ghiaietto non proprio fino.. (lo potete vedere nella mia foto profilo) è della ghiaia che secondo me non va bene... solo che ormai è già tutto allestito... come fare per cambiarlo? posso oppure lascio quello?

grazie in anticipo a chi risponderà-....
a breve completerò il mio profilo con tutti i valori dell'acqua....

Jessyka
22-09-2012, 11:20
I valori sono:
ph > 7 Meglio almeno sul 7,5
kh>8
gh>12

NO3 e NO2 come tutti gli altri, i primi entro i 25, i secondi a 0.
La ghiaia va bene.

debby1991
22-09-2012, 11:29
ti ringrazio per la disponibilità.. siete tutti molto gentili in questo forum.. è quasi indispensabile esserci per avere molte informazioni e scambi di opinioni... purtroppo poca gente possiede questi ben di dio sia per il costo sia per il tempo da dedicargli.. :) ciao

Agri
22-09-2012, 11:37
Anche io devo dire che mi trovo bene sul forum, ed i consigli sono vere e proprio perle di saggezza!!!

debby1991
22-09-2012, 11:37
anzi volevo chiederti anche come ti sembra l'acquario .. se secondo te dovrei fare qualche modifica come allestimento .
sai un parere esterno fa sempre bene....
girando un po' in questo forum sto vedendo spettacoli veri e propri... il mio mi sembra sempre tra i più mediocri.... #24

Jessyka
22-09-2012, 11:57
Eh guarda detto così...dalla foto profilo si capisce un pò poco...
Ne riesci a caricare qualcun'altra?
Magari una bella visuale frontale...

debby1991
22-09-2012, 13:04
ok oggi ne farò altre magari più dettagliate

Jessyka
22-09-2012, 13:05
;)
Ma le piante sono vere?

debby1991
22-09-2012, 14:36
allora sono quasi tutte vere tranne quelle rosse e quella dietro alla rossa + grande.. però anche le piante mi danno dei problemi in effetti diventano sul marroncino e a volte anche trasparenti.. alle piante fatte tipo ad alga si formano come buchi... cmq aggiorno con le foto adesso
http://s14.postimage.org/5foy01m5p/PICT0067.jpg (http://postimage.org/image/5foy01m5p/)

http://s18.postimage.org/7st3lt9b9/PICT0066.jpg (http://postimage.org/image/7st3lt9b9/)

http://s12.postimage.org/ein8y097d/PICT0063.jpg (http://postimage.org/image/ein8y097d/)

http://s10.postimage.org/s0w13i92d/PICT0062.jpg (http://postimage.org/image/s0w13i92d/)

http://s13.postimage.org/8ta3cevtf/PICT0060.jpg (http://postimage.org/image/8ta3cevtf/)

Jessyka
22-09-2012, 15:19
Capito...
Beh con le foto ti sapremo (spero) indicare che piante hai in vasca e quali esigenze hanno!:)
Probabilmente hanno poco nutrimento...ma detto così, su due piedi è generico...
------------------------------------------------------------------------
Scusa ho visto le foto! xD
Allora... quella con le foglie lunghe che partono dal basso è la Vallisneria.
Hai un fondo fertile sotto?
Comunque io vedrei bene sugli arredi un pò di muschio...
Che comunque fornirà riparo ai piccoli!:)
Ah, attenta...nell'ultima foto noto un pesce che non dovrebbe essere lì...
Il nome scientifico non me lo ricordo, ma so che vogliono una corrente estremamente forte nei loro acquari...
Ah, nella quarta foto quella pianta subito di fronte mi sembra essere un'Egeria Densa..

davide147
22-09-2012, 15:41

si con i poecilidi solo alcune specie di corydoras o caridine :-)
posta tutti i pesci che hai in vasca :-)

debby1991
22-09-2012, 17:03
Capito...
Beh con le foto ti sapremo (spero) indicare che piante hai in vasca e quali esigenze hanno!:)
Probabilmente hanno poco nutrimento...ma detto così, su due piedi è generico...
Scusa ho visto le foto! xD
Allora... quella con le foglie lunghe che partono dal basso è la Vallisneria.
Hai un fondo fertile sotto?
Comunque io vedrei bene sugli arredi un pò di muschio...
Che comunque fornirà riparo ai piccoli!:)
Il nome scientifico non me lo ricordo, ma so che vogliono una corrente estremamente forte nei loro acquari...
Ah, nella quarta foto quella pianta subito di fronte mi sembra essere un'Egeria Densa..

avevo in mente di comprare le compresse di fertilizzante.... si cmq sotto ho lo strato fertile.. (all'inizio l'acquario era di mio fratello e aveva allestito lui quelle parti "tecniche" solo che lui sapeva le cose solo in base a quello che gli aveva spiegato il negoziante... e alla fine non sapeva nulla...niente sui cambi dell'acqua pulizia test e abbinamento di pesci.. e i primi mesi inconsapevolmente sono stati un disastro.. ) però almeno dopo un po' mi sono rimboccata io le maniche anche perchè ho molto più tempo di lui a disposizione per informarmi.. e così pian piano sto capendo molte cose... e voglio sistemare tutto una volta x tutte..
cmq la pianta dell'ultima foto è l'ultima che ho acquistato.. c'era scritto anche il nome ma l'ho buttato via... l'ho acquistata perchè è bella voluminosa e i pesci si infilano dentro XD.
IN VASCA ci sono i neon che devo togliere... il pescetto nero è li da 1 anno ed è quello che non mi ha mai dato problemi.. le piante sono un po' varie...

cmq nel profilo ho messo i pesci ..
a jess volevo dire .. cosa intendi per muschio? quello che si forma naturalmente oppure lo metto io? a me sinceramente le decorazioni piacciono così soprattutto la pietra bianca con i buchi... si forma sempre del muschio che però tolgo con una spugna nuova che poi però butto e lavo tutto per bene...

debby1991
24-09-2012, 15:11
I valori sono:
ph > 7 Meglio almeno sul 7,5
kh>8
gh>12

NO3 e NO2 come tutti gli altri, i primi entro i 25, i secondi a 0.
La ghiaia va bene.

li ho fatti
ph= 8
no2= presuppongo un 0.01 mg/l = acqua bianca anche se con una piccola percezione di rosa
no3= 25 mg/l
gh= da rosso a verde 13/14 gocce (metto una barra xk le ultime due gocce le ho messe x sbaglio assieme) però penso un 13...
kh 6/7 da azzurro a arancione i primi segni di arancione tra 4/5.. poi 6/7 arancione...

scusa ma le colorazioni le ho capite così-.

per cui dovrei abbassare di 0.5 ph e magari anche un po' i nitrati..
come fare? O.o
come si spiega però il fatto che i guppy si ammalano sempre o con la coda a spillo o con altro e invece i neon non mi hanno mai dato problemi?
problemi dei guppy---> coda sfrangiata... coda chiusa.. coda a spillo.... =morti

bettina s.
24-09-2012, 20:16
i neon sono abbastanza resistenti ormai e purtroppo per loro sopravvivono anche in condizioni non idonee, i guppy invece sono sempre più delicati per via delle continue selezioni a cui è sottoposta la specie, inoltre arrivano facilmente malati dal rivenditore, per questo se si vuole iniziare ad allevare poecilidi, spesso è meglio prenderli da privati.

debby1991
24-09-2012, 20:18
i neon sono abbastanza resistenti ormai e purtroppo per loro sopravvivono anche in condizioni non idonee, i guppy invece sono sempre più delicati per via delle continue selezioni a cui è sottoposta la specie, inoltre arrivano facilmente malati dal rivenditore, per questo se si vuole iniziare ad allevare poecilidi, spesso è meglio prenderli da privati.

ah ok scusa se ti avevo scritto anche il mex privato..
cmq ho anche avannotti in vasca .. quelli con la coda a spillo li elimino x evitare contagi.. purtroppo :(

brucelee.2
24-09-2012, 22:58
non ho capito una cosa debby, il Kh da celeste deve diventare giallo e non arancione ; il Gh da rosso a celeste, hai controllato la data di scadenza, i test sono a reagenti o a striscette ?Meglio a reagenti perchè le striscette non sono attendibili. Inoltre se i colori coorispondono a queli che ho scritto io i valori sono buoni, per il Ph non preoccuparti, scenderà sicuramente magari con il prossimo cambio di acqua.

Ale87tv
24-09-2012, 23:20
il pesce nero, il gastomyzon dovrebbe avere acque sature di ossigeno e di forte corrente... non dà problemi perchè è impegnato a respirare :-)

quanti litri sono?

debby1991
25-09-2012, 07:42
non ho capito una cosa debby, il Kh da celeste deve diventare giallo e non arancione ; il Gh da rosso a celeste, hai controllato la data di scadenza, i test sono a reagenti o a striscette ?Meglio a reagenti perchè le striscette non sono attendibili. Inoltre se i colori coorispondono a queli che ho scritto io i valori sono buoni, per il Ph non preoccuparti, scenderà sicuramente magari con il prossimo cambio di acqua.

SONO I TEST DELL'ACQUILI... non della sera.. sono nuovi presi da internet in un negozio in provincia di napoli.... e c'è scritto anche nelle indicazioni che diventano di quel colore...
il pesce nero, il gastomyzon dovrebbe avere acque sature di ossigeno e di forte corrente... non dà problemi perchè è impegnato a respirare :-)

quanti litri sono?

in che senso è impegnato a respirare? o.o

bettina s.
25-09-2012, 09:36
è un pesce fortemente reofilo che vive nei corsi d'acqua molto movimentati, ricchissimi di ossigeno, raramente sopravvive negli acquari comuni, purtroppo è uno di quei pesci che non dovrebbero essere presenti nei cataloghi dei negozi (come il beofortia leveretti, il bothia macracanta, lo gnatonemus petersi e vari pesce coltello), ma ci finisce per la sua forma particolare che invoglia all'acquisto.

debby1991
25-09-2012, 09:46
è un pesce fortemente reofilo che vive nei corsi d'acqua molto movimentati, ricchissimi di ossigeno, raramente sopravvive negli acquari comuni, purtroppo è uno di quei pesci che non dovrebbero essere presenti nei cataloghi dei negozi (come il beofortia leveretti, il bothia macracanta, lo gnatonemus petersi e vari pesce coltello), ma ci finisce per la sua forma particolare che invoglia all'acquisto.

beh comunque la corrente non è lentissima.. poi è 1 pesce molto territoriale.. beh ormai è li.. cosa posso fare... per mia inesperienza l'ho acquistato senza informarmi..#28d#

Jessyka
25-09-2012, 09:52
Potresti darlo via.
C'è da fare una scelta sulla popolazione.
Comunque io intendevo il muschio che si inserisce.
Quello che levi te sono alghe! :)

debby1991
25-09-2012, 12:12
Potresti darlo via.
C'è da fare una scelta sulla popolazione.
Comunque io intendevo il muschio che si inserisce.
Quello che levi te sono alghe! :)

eh ma non so a chi darlo... i negozianti non li vogliono.. nemmeno gli avannotti di guppy
cmq a me interessa che i pesci soprattutto i guppy non abbiano malattie... col tempo sistemerò di + la popolazione....

Jessyka
25-09-2012, 12:14
Metti annunci sul mercatino.
cmq a me interessa che i pesci non abbiano malattie
Per far questo devi farli stare nell'acqua adatta, e fin quando li abbini male l'acqua non può essere adatta a TUTTI.

Ale87tv
25-09-2012, 12:48
quoto in pieno jessika... le "malattie" arrivano al 70% per allevamento scorretto...

brucelee.2
27-09-2012, 11:40

SONO I TEST DELL'ACQUILI... non della sera.. sono nuovi presi da internet in un negozio in provincia di napoli.... e c'è scritto anche nelle indicazioni che diventano di quel colore...

quanti litri sono?

E' strano, perchè i test che ho preso io danno il colore che ho menzionato sopra, bisogna chiedere ad Alex87 per questa spiegazione, non vorrei che siano scaduti. #70

debby1991
27-09-2012, 11:47
non ho capito una cosa debby, il kh da celeste deve diventare giallo e non arancione ; il gh da rosso a celeste, hai controllato la data di scadenza, i test sono a reagenti o a striscette ?meglio a reagenti perchè le striscette non sono attendibili. Inoltre se i colori coorispondono a queli che ho scritto io i valori sono buoni, per il ph non preoccuparti, scenderà sicuramente magari con il prossimo cambio di acqua.

sono i test dell'acquili... Non della sera.. Sono nuovi presi da internet in un negozio in provincia di napoli.... E c'è scritto anche nelle indicazioni che diventano di quel colore...
il pesce nero, il gastomyzon dovrebbe avere acque sature di ossigeno e di forte corrente... Non dà problemi perchè è impegnato a respirare :-)

quanti litri sono?

in che senso è impegnato a respirare? O.o

e' strano, perchè i test che ho preso io danno il colore che ho menzionato sopra, bisogna chiedere ad alex87 per questa spiegazione, non vorrei che siano scaduti. #70

non sono scaduti! Se nel foglio illustrativo c'è scritto che diventano di quel colore non vedo dove sia il problema... Probabilmente li hai di 1 altra marca