Entra

Visualizza la versione completa : uova di chi?

AlePao
08-04-2006, 21:23
Ciao a tutti, nella mia vasca di poecilidi ho trovato delle uova, ora a parte i poecilidi ho due ampullarie e quattro cory, le uova sono rimaste in cinque sono situate all'angolo del vetro e a circa cinque centimetri dal fondo... Non so se toglierle perchè a quello che ho visto se le mangiano, voi che dite e cosa mi consigliate? Grazie. Ciao.

balantio
08-04-2006, 21:30
sono dei cory se sono attacate al vetro i poecilidi non fanno uova sono ovovivipari. :-)) :-)) :-)) ;-) ;-) ;-)

AlePao
08-04-2006, 21:57
Lo immaginavo... Che mi consigli di toglierle da li oppure farle pasteggiare da tutti? Pensavo di metterle da qualche parte, che so dentro il filtro accanto al riscaldatore? Ciao.

balantio
08-04-2006, 22:02
ma io credo di lasciarle da quel che ho letto in giro,per toglierle è un po complicato,peròsenti qualcuno più esperto di me io ho cominciato ad allevarli ieri però mi ricordo che quando mio padre li allevava le uova le lasciava dentro e mi ricordo che c'erano anche alcuni piccoli in giro però aveva un 250lt ben piantumato
ciao :-) ;-)

piante-pesci
08-04-2006, 22:06
Io ho allevato corydoras aeneus, aeneus albini e paleatus.
Se ti interessa salvare le uova dovresti dirmi quando sono state deposte, approssimativamente si intende.
Se non sono passate più di 24 ore dalla deposizione forse riusciremo a farle schiudere.

AlePao
08-04-2006, 22:20
si, credo di averle viste stamane per la prima volta quindi una dozzina di ore fa, che cosa mi consigli di fare? Grazie. Ciao.

piante-pesci
08-04-2006, 22:58
Prendi una vaschettina di plastica tipo quelle trasparenti dell'insalata (senza buchi sul fondo), oppure, anche se non è trasparente, qualsiasi vaschettina da 1 - 2 litri.
Mettici un po'di acqua dell'acquario e la porosa collegata ad un areatore.
Molto delicatamente con le dita cerca di staccare le uova dal vetro: sono comunque resistenti ad una certa pressione dopo almeno 3 - 4 ore ed entro le 24 ore dalla deposizione.
Metti le uova nella vaschetta distanziate tra loro. Può succedere che ti si incollino alle dita. Non ti preoccupare: rigirandole tra le dita tenendo la mano nell'acqua vedrai che si staccano.
Una volta che le avrai messe tutte nella vaschetta accendi l'areatore in modo che ci sia un buon movimento dell'acqua.
L'ideale sarebbe aggiungere all'acqua del Blu di Metilene liquido che si acquista in farmacia e che costa circa 3 euro a flaconcino (dura una vita), ma dubito che tu ne abbia in casa, quindi faremo a meno per questa volta.
Dovresti mettere la vaschetta sopra la vasca se è con coperchio, così l'acqua non si raffredda troppo. Se non puoi metterla sopra la vasca cerca di fare in modo che l'acqua non diventi gelida (piuttosto miscelala spesso con acqua dell'acquario alla giusta temperatura).
Dopo di chè non ti resta che aspettare e sperare che senza il Blu di Metilene le uova non ammuffiscano.
Domani non penso di riuscire a partecipare al forum perchè porto i miei figli al mare dai nonni, ma ti lascio comunque la mia e-mail: magbon@alice.it
Ciao.

AlePao
08-04-2006, 23:32
Grazie mille, lo farò ma domani mi devo assentare e rientro giovedi e non ho a disposizione tutto il materiale, ho solo la vaschetta... Le ampullarie mi sa che vanno ghiotte dalle uova e ci ho messo a protezione la calamita per pulite i vetri in moco da non farle arrivare, dopo quanto si dovrebbero schiudere le uova? Grazie. Ciao.

AlePao
08-04-2006, 23:35
ps: andrebbe bene pure una sala parto lasciandola immersa dentro l'acquario? cosi non avrei problemi di areatore riscaldatore e di cambi acqua... Ciao.

piante-pesci
09-04-2006, 17:47
La sala parto va bene solo se è di rete perchè dalle fessure di quelle in plexiglass i piccoli di corydoras ci passano a braccetto 3 per volta.
Buon viaggio.

piante-pesci
09-04-2006, 17:53
Il tempo di schiusa dipende dalla specie di corydoras e dalla temperatura dell'acqua. Gli aeneus albini sono i più veloci e si schiudono in 2/3 giorni, per gli altri 3/4 giorni.
Ripensando alla sala parto di rete, se è quella che ho visto io, non vorrei che i piccolissimi esserini non finissero incastrati tra la rete e il ***aio di plastica.
Per quella rigida lascia proprio perdere.
Eventualmente non riesci a tenere la vaschetta di plastica sospesa in qualche modo nell'acquario?
Ciao.

AlePao
09-04-2006, 18:52
ciao piante-pesci, purtroppo sono gia lontano da casa e ci ritorno mercoledi sera, le ho messe li dentro sospese in modo tale da non farli uscire ne entrare, neppure gli avannotti dei guppi perchè pure loro sono molto voraci da piccoli, era l'unica che avevo in plexiglass, temperatura tra 25#26gradi, i cory sono dei paleatus e speriamo di vedere almeno un paio di avannotti al nostro rientro... grazie, ciao.

AlePao
12-04-2006, 22:03
Eccomi rientrato, ma niente avannotti... Le uova non si sono schiuse anzi ce ne sono delle altre nascoste tra i sassi e le piante... Ciao.