PDA

Visualizza la versione completa : Neon ati cambio

Antidopyng
22-09-2012, 09:04
Ciao a tutti , è un po' che nel mio acquario uso la stessa configurazione di neon , e mi son trovato bene , monto 8x39 ati 3 blue 3 special 1 purple e una attinic(questo è stato deludente) per il resto tutto ok ... Ora devo cambiare neon , avrei optato per un 4 più 4 special-blue. Pero ho visto novità , ati propone un nuovo neon , dice che è completo chi di voi lo ha provato ? Quale configurazione mi consigliate ?

bibarassa
25-11-2012, 13:01
4 bluplus, 2 fiji purple e 2 daylight (quelli da 6000° K) se vieni a casa mia vedi com'è questa combinazione

riccardo86
25-11-2012, 13:28
bibarassa trovi qualcosa in meglio nella vasca coi 2 tubi 6000k con la tua stessa configurazione rispetto ad esempio a sostituirli con i 10000k tipo aquablu special? se si cosa migliora?

Daniel89
25-11-2012, 13:45
riccardo ti rispondo io per tiziano visto che la palfo l'ho fatta io.....appena accende i daylight i fucsia si accendono come alla luce del sole....certo, ha anche 2 fiji purple, ma il giallo dei daylight taglia bene tutto il blu e accende ancor di più i fucsia....

cmq tiziano ha sbagliato...ha 6 blu plus, 2 daylight, 2 fiji tutti da 80w, 2 superattinici sfiligoi da 54 e 2 barre a led royal blu da 3 w da 24 led ciascuna....#70

riccardo86
25-11-2012, 13:54
riccardo ti rispondo io per tiziano visto che la palfo l'ho fatta io.....appena accende i daylight i fucsia si accendono come alla luce del sole....certo, ha anche 2 fiji purple, ma il giallo dei daylight taglia bene tutto il blu e accende ancor di più i fucsia....

cmq tiziano ha sbagliato...ha 6 blu plus, 2 daylight, 2 fiji tutti da 80w, 2 superattinici sfiligoi da 54 e 2 barre a led royal blu da 3 w da 24 led ciascuna....#70

ma accende i fucsia al nostro occhio come pura e sola illuminazione oppure l'irradiazione di quelle lampade dà una spinta in più a qualche cromoproteina dei coralli che accentuano il fucsia?
Cioè è una sfumatura puramente estetica in più di luce o un vero aiuto ad alcune cromoproteine?

Daniel89
25-11-2012, 19:58
riccardo da quello che mi ricordo da sharm le stylophore erano tutte in superfice dove c'è molta radiazione rossa....quindi credo proprio che gli serva per colorarsi come si deve

riccardo86
25-11-2012, 20:56
riccardo da quello che mi ricordo da sharm le stylophore erano tutte in superfice dove c'è molta radiazione rossa....quindi credo proprio che gli serva per colorarsi come si deve

si ok sharm, ma avete notato qualcosa nelle vostre vasche a livello di stimolare sfumature di cromoproteine differenti? hai visto nuovi colori con quei neon in vasca o hai visto un corallo sotto una luce diversa?

ZON
25-11-2012, 21:29
io montavo un osram 6500 in mezzo quando avevo 12 tubi...ma poi l'ho tolto..differenze ne vedevo poche..ma ho pochi coralli con colori caldi..

bibarassa
26-11-2012, 00:09
Riccardo,
prima quando montavo le hqi Radium, quella styplophora era bruttissima, ma da quando oltre al blu ho aggiunto anche lo spettro sul rosso (daylight e fiji) il colore è notevolmente migliorato, per questo Daniel ti ha fatto il paragone delle stylo che in natura crescendo prevalentemente in acque non molto profonde forse riescono ad utilizzare, per attivare le cromoproteine, la banda alta dello spettro luminoso

riccardo86
26-11-2012, 10:16
Riccardo,
prima quando montavo le hqi Radium, quella styplophora era bruttissima, ma da quando oltre al blu ho aggiunto anche lo spettro sul rosso (daylight e fiji) il colore è notevolmente migliorato, per questo Daniel ti ha fatto il paragone delle stylo che in natura crescendo prevalentemente in acque non molto profonde forse riescono ad utilizzare, per attivare le cromoproteine, la banda alta dello spettro luminoso

in questo modo come tu dici basterebbe montare più purple plus ati o fiji kz, ma non giustificherebbe le 6000 k invece delle 10000k come tubo base per la luce bianca.
Guarda paragonare le radion alle t5 in mia modesta opinione non c'è confronto, non è una prova valida.
Bisognerebbe valutare la reale differenza su una combinazione di tubi t5 sostituendo le 6000k alle 10000k.
Zon ha provato e ha confermato a suo parere che di nuove cromoproteine stimolate con questo tipo di luce non ne ha viste. Forse è solo un alter ego al bianco puro per il nostro occhio per vedere un pò più di giallo a tagliare il blu, ma di reale miglioramento ai coralli da ciò che dite non ne viene nulla. Io mi tengo le mie fidate aquablue special come base bianca e in più, dato che anche di spettro rosso ce l'hanno, i coral plus....

bibarassa
26-11-2012, 15:50
Riccardo montavo le Radium non le radion