Visualizza la versione completa : Allestimento acquario
Salve a tutti,
sono nuova in questo forum e vorrei qualche consiglio sull'allestimento di nuovo acquario!
ho un acquario da 60l e vorrei sapere quali piante semplici posso inserire e cosa mi serve per farle crescere senza vederle morire dopo poco tempo...
quale piantine di semplice gestione mi consigliate?i pesci che vorrei inserire nell'acquario sono :
corydoras
platy
guppy!
grazie a tutti in anticipo:-))
Supergeko1983
22-09-2012, 03:01
che illuminazione ha la tua vasca?
in generale le piante piu semplici da tenere sono microsorium e le anubias che non devono essere interrate ma legate agli arredi, poi ci sono le criptocorine, l' egeria densa, il ceratophillum, che dvi interrare
Poi scegli una sola specie di poecillidi in 60 litri, io ti consiglierei gli endler
quindi per le anubias niente torba?devo procurarmi dei legnetti dove legarle?
per quanto riguarda i pesci ero più orientata verso i guppy!
quindi per le anubias niente torba?devo procurarmi dei legnetti dove legarle?
per quanto riguarda i pesci ero più orientata verso i guppy!
Non serve la torba in vasca se non per acidificare l'acqua, ed è una cosa che per i poecillidi non dovresti fare!!!
L'anubias o la laghi a legni e rocce fino a quando le radici non si legano ad essa oppure la pianti a terra NON interrando il rizoma ma solo le radici, il rizoma per intenderci è il tronco centrale dal quale escono foglie e radici, se interrato marcisce e la pianta muore.
Anche le cryptocorine sono una famiglia che ben s'adatta ad illuminazioni e fondi poveri
Però sotto le cryptocoryne una tabs ce la metterei. :)
In 60 litri secondo me i guppy ci possono stare, volendo anche i platy, ma a patto di saper dar via i nuovi nati.
Altrimenti solo guppy. O solo platy.
potrei chiedere al mio negoziante se può prendere i pesci che ho in più e in base a quello decidere se avere sia platy che guppy oppure solo guppy :) nel caso in 60l quanti guppy potrei ospitare?
contando che avevo intenzione di mettere 4 corydoras aeneus!
Io metterei una specie di cory più piccola in 60 litri, se vuoi goderteli al massimo parti con un trio... sono conigli d'acqua! Così vedrai arrivare il primo parto all'età adulta :-)
Io partirei da un trio...
Diciamo che quando sarai sui 3 adulti e una quindicina di sub-adulti, dovrai cominciare a darli via.
Anche perchè se anche il negoziante se li riprendesse devono esserealmeno di una taglia "vendibile"...
ok grazie mille per i consigli...
partirò con 2 femmine e un maschio allora!
Ho acquistato le piante!ho preso due anubias nane!succede qualcosa se le colloco vicine in primo piano?
l'acquario è ormai avviato da un mese!!ho inserito 4 corydoras e 3 guppy!!ho letto che mettendo un pochino di sale nell'acqua i guppy vivono meglio!la mia domanda è questa : e i corydoras?tollerano piccole quantità di sale nell'acqua?
blackstar
14-10-2012, 14:53
evita il sale, anche se i guppy vivono in acqua leggermente salmastra non è lo stesso per i cory...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |