Visualizza la versione completa : Ecatombe da CO2!
Ho sempre avuto problemi di sovraffolamento della vasca e fritto misto, ma non riuscivo a separarmi da nessuno degli inquilini, e quindi me li sono tenuti:
10 neon
2 colisa lalia
1 Botia macracanthus
3 Corydoras
1 caridina japonica
5 1/2 guppy
Ci ha pensato la CO2!La valvola è impazzita e 30 bar di CO2 provenienti da un bombola da 5kg sono andati in vasca in poche ore... -20
Io non ho visto la scena mi è stata raccontata dai miei per telefono, dato che non sono a casa, e a loro è toccato il triste compito del pescaggio dalla fossa comune..Non so come avrei reagito io...
Sta di fatto che ora, pur essendo demoralizzato, non mollo e ho deciso di ripopolare la vasca.
Pensavo a:
5 guppy (3m+2f)
5 cory
4 caridine
1 CROSSOCHEILUS SIAMENSIS
Che ne pensate?
Si accettano numerosi consigli
grazie
Se riuscissi a tenere:
dGH tra 6 e 20
PH 7
temperatura 26°
non dovrebbero esserci problemi.
o no?
Fabio 69
09-04-2006, 12:22
Il giusto rapporto per i guppy è di 1m+3f altrimenti le femmine sono troppo stressate dai maschi. Per i cory il numero è ok ma scegli tra aeneus e paleatus. Il crossocheilus è un po' rompi in vasca. Per il Gh direi più vicino a 20 che a 6.;-) Kh??
la popolazione va bene...ma il gh sul 10 non sul 20!!
>Il crossocheilus è un po' rompi in vasca.
Davvero non lo sapevo per mangiaalghe meglio gli oticinclus?
Grazie
Jalapeno
09-04-2006, 12:51
Il Gh non inferiore a 16 con i guppy, non prendere il crossocheilus ne l'otocinclus (vuole ph acidi) come mangiatori di alghe metti 6 caridine... ma quanti litri netti è il tuo acquario?
90 lt.
ma sto ripensando al fattore guppy, danno soddisfazione ma dopo tre mesi li devi dare via.
Forse mi buttero' nuovamente sui neon o rasbora. ancora non so.
Stavolta voglio fare le cose con piu' coscienza.
Le caridine cavoli mi muoiono sempre sono riuscito a salvarne solo 1.
Jalapeno
09-04-2006, 13:01
Ti muoino le caridine? io pensavo fossero praticamente immortali o quasi...
Mi prendi in giro vero?? -28d#
Non sono l'unico ad avere questo problema...
Pensa che conosco gente, con vasche aperte, e aloro le caridine saltavano nel pavimento!!
A me ne sono morte 4, 2 sono sparite e 2 sono diventate arancioni e sono morte.
polisippolo
09-04-2006, 13:32
anche io la penso come bakalar,
io ho lasciato una cardina senza acqua x 6 ore (ere rimasta intrappolata nel filtro del vecchio acquario) poi una volta ripulita da tutto lo sporco (passandola delicatamente con un cucchiaino sotto acqua corrente) e messa nel nuovo acquario sta benissimooo (passati 5mesi)
senza acqua x 6 ore...
Scusa ma faccio fatica a crederci... -28d#
Cmq voi cosa mi suggerite in alternativa ai neon o ai rasbora?
Grazie
Jalapeno
09-04-2006, 17:52
Che le caridine saltino fuori dalla vasca ok ma se ti muoino in vasca allora c'è qualcosa che non va! Che io sappia sono sensibili ai metalli pesanti e alla poca ossigenazione, ma per il resto non hanno nessun particolare problema con ph kh gh temperature ecc insomma per quanto ne so io non è difficile tenere le caridine in buona salute.
Le caridine sono sensibili pure all'ammoniaca ... magari è quella
Jalapeno
09-04-2006, 18:19
Si ammoniaca (micidiale) no2 e no3 come tutti i pesci #36#
Dviniost
09-04-2006, 22:30
Che le caridine saltino fuori dalla vasca ok ma se ti muoino in vasca allora c'è qualcosa che non va! Che io sappia sono sensibili ai metalli pesanti e alla poca ossigenazione, ma per il resto non hanno nessun particolare problema con ph kh gh temperature ecc insomma per quanto ne so io non è difficile tenere le caridine in buona salute.
quoto in todo :-))
Ciao ieri sono tornato a casa e ho visto l'acquario vuoto...
mi è venuta un bel po' di tristezza ed ho voluto ricominciare subito.
Ho preso 6 caridine prima di immetterle in vasca ho compiuto una procedura di immissione di 40 min, la più lunga nella mia storia, per non dar loro troppo sbalzo.
Speriamo.... vi tengo informati
Ciao
polisippolo
10-04-2006, 10:54
no no è vero ho traslocato i pesci dal mio vecchio acquario ma la cardina non la trovavo #23 ho portato fuori l'acquario e con la sistola gli ho dato una ripulita poi l'ho lasciato lì ad asciugare (erano le 14-15) la sera prima di andare a mangiare (verso le 20) sono tornato per ri-mettere l'acquario in casa e nella poltiglia di sudicio-melma che si era formata in un angolino ho visto qualcosa muoversi, #36# una sciacquata sotto l'acqua et-violà la cardina era vispa vispa #22
ciao
-05
A me muoiono in acqua e a te vivono senza....
Che mondo ingiusto.
Per ora incrocio le dita speriamo che questo sia un giro fortunato.
#36#
polisippolo
10-04-2006, 13:31
hai ragione, sono stato molto molto fortunato pensa, era 1 mese che non la vedevo più, pensavo fosse morta! #23
comunque non demordere e segui le indicazioni dei ragazzi del forum vedrai sapranno consigliarti, sono bravissimi!! #25
ciao
scusate, ma allora che devo dire al negoziante che mi ha sconsigliato di immettere le caridine come primi abitanti del mio acquario perchè moooolto delicate.
Secondo lui andrebbero mese per ultime, quando tutto è perfetto.......
mi ha rovinato i sogni, volevo metterle la settimana prox (acquario avviato il 1 aprile), sempre che i valori nn siano sballatissimi........
ciao a tutti
>Acquario avviato il 1 aprile
non metterei ancora niente per almeno 20 gg.
Non so dirti se mettere o meno le caridine come primi abitanti.
Il mio è avviato da 1 anno e 1/2 quasi, mi è successo questo incidente ma per il resto è abbastanza maturo, non mi sembrava un suicidio metterle.
Aspetta ancora un po'
ciao
scusate, ma allora che devo dire al negoziante che mi ha sconsigliato di immettere le caridine come primi abitanti del mio acquario perchè moooolto delicate...
Il negoziante ti ha detto bene, dato che le caridine oltre tutto soffrono anche in percentuale bassissima l'No3 e l'No4 (Ammonio e Ammoniaca) che sono gli ultimi valori ad azzerarsi in un filtro nuovo
scusate, ma allora che devo dire al negoziante che mi ha sconsigliato di immettere le caridine come primi abitanti del mio acquario perchè moooolto delicate...
Il negoziante ti ha detto bene, dato che le caridine oltre tutto soffrono anche in percentuale bassissima l'No3 e l'No4 (Ammonio e Ammoniaca) che sono gli ultimi valori ad azzerarsi in un filtro nuovo
a parte che sono gli NH3 e gli NH4 e comunque sono i primi elementi del ciclo dell'azoto e quindi sono i primi ad azerarsi
ciclo dell'azoto che se non mi ricordo male si compone così:
NH4->NH3->NO2->NO3
Per la cronaca le caridine sono sensibili all'inquinamento dell'acqua in generale ma sopportano i nitrati come tutti i pesci. Hanno però la necessita di avere un acqua molto ben ossigenata perchè tollerano poco le concentrazioni ci CO2.
P.S.
bladeas mi spiae moltissimo per quello che ti è successo...
Le rasbore sono molto simpatiche e a me piacciono molto... solo che se vorrai magari prendere dei ciclidi nani in un futuro con loro ti scordi la riproduzione...
Un mio amico mi ha regalato tre corydoras (aeneus suppongo) e ne volevo prenderne altri tre.
Domanda:
Prendo ancora aeneus o posso variare??
Inoltra mi hanno appioppato un CROSSOCHEILUS SIAMENSIS, puo dare fastidio alle caridine?
Sto ancora pensando agli altri abitanti, pensavo ad un'altra specie (e poi basta) magari un bel gruppo... pensavo a qualche piccoletto... ma quali???? #23
Fabio 69
15-04-2006, 00:07
I cory prendili della stessa razza perchè sono pesci di branco e razze diverse fanno amicizia al limite ma non branco. Io non ho capito cosa ho scritto ma spero l'abbia capito tu! :-))
Tutto chiaro grazie.
Ho già provveduto a aumentare il "branco" e 6 esemplari. Penso che siano Corydoras Aeneus.
Il Crossocheilus siamensis non da fastidio piu' di tanto...
quando c'è da mangiare è un po' irrequieto e fa scappare i cory ma per il resto sembra tranquilllo.
Speriamo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |