Entra

Visualizza la versione completa : AIUTO alghe nere a pennello

wolwerine86
21-09-2012, 22:49
salve a tutti, ho un' acquario da 100 lt netti avviato da circa due anni...
Qualche mese fà aggiungendo una pianta ho immesso in vasca delle BBA e non riesco più ad eliminarle...
Ho provato di tutto seguito tutti i consigli presenti sul forum ma niente...
Non sò cos' altro fare...
La vasca é molto piantumata i valori sono ph7, kh 4 , nitrati 20mg/l, nitriti 0,1mg/l,fosfati 0,3mg/l , co2 10 bolle/min
Illuminazione 2x39 watt t5 (philips 865,philips 840) nuovi hanno 20 giorni di vita...
Fotoperiodo standard 8 ore, questa settimana l'ho portato a 7ore e 30 min...
Cambio 20 litri d'acqua a settimana...
Come popolazione ho 2 scalari (coppia),6 corydoras aneus, 10 neon, 2neritine zebra,2otocinclus...
Fertilizzo in colonna seguendo la metà del protocollo sera le piante crescono rigogliose ed una volta a settimana (in occasione del cambio d'acqua)le poto...
Le piante presenti sono echinodorus ozelot red,limnophilla sessiflora, vari tipi di ceratophyllum e qualche altra pianta di cui non ricordo il nome...
Avete qualche consiglio da darmi?
Se faccio 3/4 giorni di buio totale le alghe potrebbero morire?
Vi prego datemi una mano...
Grazie a chiunque cerchi di aiutarmi...

daniele68
22-09-2012, 11:12
ciao wolwerine86,
seguirei alla lettera i consigli dati nella scheda...secondo me per il tuo caso dice tutto
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120399

Dario.Blu
30-09-2012, 16:39
Ciao wolwerine86.
Ho avuto il tuo stesso identico problema. E' un processo lunghissimo e te lo assicuro molto noioso. Io ci sto compattendo da quasi unaanno ormai e le ho ridotte notevolmente.
L'unico modo è come ti è stato consigliato da daniele. Prova a prendere spunto dalla guida anche se io le ho provate tutte, ma senza risultato.
Il modo mio e molto efficace è stato quello di inserire piante a crescita veloce e riducendo la fertilizzazione ad 1/4 e successivamente a 2/4 fino ad adesso. Ho ridotto il fotoperiodo di 1 ora, quindi ho 7 ore di luce, ma questo l'ho fatto perchè ho una notevole forza di luce (0.96w/l) e utilizzo fertilizzante giornaliero e integro po4 e no3. Ho aumentato anche del 100% la co2 a step. Ho imparato a non far mancare nulla e per nessuna ragione nessun tipo di elemento alle piante, per non avere un rischio di stallo(se succede torni a punto e a capo, perchè le alghe prenderebbero il sopravvento). Purtroppo con un rapporto di luce così forte e gli elementi vengono bruciati prima dalle piante che dalle alghe e muoiono di fame.
Le lampade devono avere meno gradi k possibili. Io monto due lampade, una da 4000k e l'altra da 6000k.
Se hai bisogno di altro chiedi pure.

Ciaooo