Entra

Visualizza la versione completa : Ripartire con l'acquario

leos
21-09-2012, 22:43
Ciao gente, sono nuovo di qui e anche nel mondo dei pesci

Vi racconto la mia situazione:
-mia sorella ha preso un acquario per iniziare; è un 26l xcube.
-lei è partita per l'estero e quindi ora la gestione passa a me
-al momento contiene 3 pesci rossi di quelli ornamentali (bicoda) e nessuna pianta.
-l'acquario ha funzionato bene per qualche tempo ma da ormai un mese si è ricoperto di alghe verdi-marroncine su tutte le pareti.
-c'erano anche 2 lumache ma sono morte molto in fretta, la causa è per me ancora sconoscuta.
-ho portato regolarmente campioni d'acqua in negozio e mi hanno sempre detto che i valori erano buoni (anche i nitriti e nitrati).

Documentadomi online ho scoperto che i pesci rossi hanno bisogno di litraggi di altro livello ma affrontare una spesa adesso ci devo pensare su. Se ripartissi con l'acquario da zero magari mettendo piante vere e accessori che tengono più pulita l'acqua mi ritorverei di nuovo con infestazioni di alghe?

Che fare?
grazie!

Ale87tv
21-09-2012, 23:23
allora come hai letto per il benessere dei pesci, primo scopo di un acquario, i rossi non possono starci.
per loro puoi anche pensare a un grosso contenitore, vaso, di plastica di almeno 150 litri per essere definitivo, anche 50 litri per il momento se sono giovani e piccoli (sotto i 5 cm).

nel 26 litri sono ospitabili solo gamberetti, neocaridinie, dopo che è passato un mese di maturazione, e inserito qualche pianta semplice :-)

CapitanoNemo
22-09-2012, 13:32
Ciao gente, sono nuovo di qui e anche nel mondo dei pesci

Vi racconto la mia situazione:
-mia sorella ha preso un acquario per iniziare; è un 26l xcube.
-lei è partita per l'estero e quindi ora la gestione passa a me
-al momento contiene 3 pesci rossi di quelli ornamentali (bicoda) e nessuna pianta.
-l'acquario ha funzionato bene per qualche tempo ma da ormai un mese si è ricoperto di alghe verdi-marroncine su tutte le pareti.
-c'erano anche 2 lumache ma sono morte molto in fretta, la causa è per me ancora sconoscuta.
-ho portato regolarmente campioni d'acqua in negozio e mi hanno sempre detto che i valori erano buoni (anche i nitriti e nitrati).

Documentadomi online ho scoperto che i pesci rossi hanno bisogno di litraggi di altro livello ma affrontare una spesa adesso ci devo pensare su. Se ripartissi con l'acquario da zero magari mettendo piante vere e accessori che tengono più pulita l'acqua mi ritorverei di nuovo con infestazioni di alghe?

Che fare?
grazie!

Se riesci riporta i pesci in negozio... altrimenti l'alternativa migliore è un vascone di plastica per farli vivere meglio momentaneamente.
Se riparti da zero, metti piante vere e soprattutto popolazione appropriata (dopo un mese di maturazione) sicuramente viene su qualcosa di carino e sicuramente non infestato da alghe che si creano anche perchè l'acqua è sporca come la tua adesso... ma in quel litraggio solo caridine, nemmeno un pesce, nemmeno il più piccolo!! ;-)

leos
22-09-2012, 14:12
Se riesci riporta i pesci in negozio... altrimenti l'alternativa migliore è un vascone di plastica per farli vivere meglio momentaneamente.
Se riparti da zero, metti piante vere e soprattutto popolazione appropriata (dopo un mese di maturazione) sicuramente viene su qualcosa di carino e sicuramente non infestato da alghe che si creano anche perchè l'acqua è sporca come la tua adesso... ma in quel litraggio solo caridine, nemmeno un pesce, nemmeno il più piccolo!! ;-)

Certo che il negoziante poteva avvisarci che l'acquario è troppo piccolo... di riportarli indietro essendo non miei e mia sorella molto affezionata non credo proprio sia possibile.

Sto cercando acquari più grandi usati, ho trovato un 65l a buon prezzo potrebbero bastare? 20l per pesce... è abbastanza dignitoso?

berto1886
22-09-2012, 14:34
eh eh eh i negozianti purtroppo pur di vendere... per i rossi da adulti necessitano di 60 litri ad esemplare... finchè sono piccoli li puoi anche tenere nel 65 litri ma la vasca poi dovrà crescere con loro ;-)

Ale87tv
22-09-2012, 15:20
cerca bene tra gli usati, basta anche un 120-150 litri... con un pò di pazienza capita l'occasione, cerca su subito, e bay e il nostro mercatino...