Visualizza la versione completa : Ripartire con l'acquario
Ciao gente, sono nuovo di qui e anche nel mondo dei pesci
Vi racconto la mia situazione:
-mia sorella ha preso un acquario per iniziare; è un 26l xcube.
-lei è partita per l'estero e quindi ora la gestione passa a me
-al momento contiene 3 pesci rossi di quelli ornamentali (bicoda) e nessuna pianta.
-l'acquario ha funzionato bene per qualche tempo ma da ormai un mese si è ricoperto di alghe verdi-marroncine su tutte le pareti.
-c'erano anche 2 lumache ma sono morte molto in fretta, la causa è per me ancora sconoscuta.
-ho portato regolarmente campioni d'acqua in negozio e mi hanno sempre detto che i valori erano buoni (anche i nitriti e nitrati).
Documentadomi online ho scoperto che i pesci rossi hanno bisogno di litraggi di altro livello ma affrontare una spesa adesso ci devo pensare su. Se ripartissi con l'acquario da zero magari mettendo piante vere e accessori che tengono più pulita l'acqua mi ritorverei di nuovo con infestazioni di alghe?
Che fare?
grazie!
allora come hai letto per il benessere dei pesci, primo scopo di un acquario, i rossi non possono starci.
per loro puoi anche pensare a un grosso contenitore, vaso, di plastica di almeno 150 litri per essere definitivo, anche 50 litri per il momento se sono giovani e piccoli (sotto i 5 cm).
nel 26 litri sono ospitabili solo gamberetti, neocaridinie, dopo che è passato un mese di maturazione, e inserito qualche pianta semplice :-)
CapitanoNemo
22-09-2012, 13:32
Ciao gente, sono nuovo di qui e anche nel mondo dei pesci
Vi racconto la mia situazione:
-mia sorella ha preso un acquario per iniziare; è un 26l xcube.
-lei è partita per l'estero e quindi ora la gestione passa a me
-al momento contiene 3 pesci rossi di quelli ornamentali (bicoda) e nessuna pianta.
-l'acquario ha funzionato bene per qualche tempo ma da ormai un mese si è ricoperto di alghe verdi-marroncine su tutte le pareti.
-c'erano anche 2 lumache ma sono morte molto in fretta, la causa è per me ancora sconoscuta.
-ho portato regolarmente campioni d'acqua in negozio e mi hanno sempre detto che i valori erano buoni (anche i nitriti e nitrati).
Documentadomi online ho scoperto che i pesci rossi hanno bisogno di litraggi di altro livello ma affrontare una spesa adesso ci devo pensare su. Se ripartissi con l'acquario da zero magari mettendo piante vere e accessori che tengono più pulita l'acqua mi ritorverei di nuovo con infestazioni di alghe?
Che fare?
grazie!
Se riesci riporta i pesci in negozio... altrimenti l'alternativa migliore è un vascone di plastica per farli vivere meglio momentaneamente.
Se riparti da zero, metti piante vere e soprattutto popolazione appropriata (dopo un mese di maturazione) sicuramente viene su qualcosa di carino e sicuramente non infestato da alghe che si creano anche perchè l'acqua è sporca come la tua adesso... ma in quel litraggio solo caridine, nemmeno un pesce, nemmeno il più piccolo!! ;-)
Se riesci riporta i pesci in negozio... altrimenti l'alternativa migliore è un vascone di plastica per farli vivere meglio momentaneamente.
Se riparti da zero, metti piante vere e soprattutto popolazione appropriata (dopo un mese di maturazione) sicuramente viene su qualcosa di carino e sicuramente non infestato da alghe che si creano anche perchè l'acqua è sporca come la tua adesso... ma in quel litraggio solo caridine, nemmeno un pesce, nemmeno il più piccolo!! ;-)
Certo che il negoziante poteva avvisarci che l'acquario è troppo piccolo... di riportarli indietro essendo non miei e mia sorella molto affezionata non credo proprio sia possibile.
Sto cercando acquari più grandi usati, ho trovato un 65l a buon prezzo potrebbero bastare? 20l per pesce... è abbastanza dignitoso?
berto1886
22-09-2012, 14:34
eh eh eh i negozianti purtroppo pur di vendere... per i rossi da adulti necessitano di 60 litri ad esemplare... finchè sono piccoli li puoi anche tenere nel 65 litri ma la vasca poi dovrà crescere con loro ;-)
cerca bene tra gli usati, basta anche un 120-150 litri... con un pò di pazienza capita l'occasione, cerca su subito, e bay e il nostro mercatino...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |