Visualizza la versione completa : Mini Reef Dinnerle nano cube 60 lt marino
pokercleo
21-09-2012, 22:16
Prima di tutto buonasera a tutti, è la mia prima volta in un forum da utente attivo e soprattutto è la mia prima volta con un acquario marino.
Ho ricevuto da un amico, il nano cube marinus complete plus della dinnerle da 60 lt e oggi l'ho attivato.
Oltre alla dotazione di serie, ho acquistato una pompa di movimento aggiuntiva da 900 e 10 kg di rocce vive, oltre naturalmente all'acqua pronta del negozio.
Sembra che vada tutto bene, a parte l'acqua torbida dovuta alla sabbia. Ero dubbioso se inserirla subito, ma le istruzioni per l'allestimento dicevano di si e così l'ho fatto. Nonostante la delicatezza usata nell'inserire l'acqua, ora la vasca sembra piena di latte #rotfl#. Come posso fare per accelerare il deposito o per togliere la polverina in sospensione?
Grazie in anticipo!
Stefano G.
21-09-2012, 22:22
benvenuto su AP #70
sposto in primo nanoreef (più indicato per il litraggio) ;-)
dr.jekyll
21-09-2012, 22:23
tranquillo non fare nulla...entro pochi giorni se ne andrà da sola....comunque ti consiglio di leggere molte guide visto che allestisci per la prima volta ;-)
dal mio S2 con Tapatalk 2
pokercleo
21-09-2012, 22:31
Grazie per la celerità della risposta.
Ho letto già in giro, ma ci sono varie teorie. Io voglio allevare qualche molle, mettere un paio di animaletti (lumaca, gambero) e al massimo, tra qualche mese un pesciolino piccolo.
La scaletta esatta e le tempistiche delle cose da fare qual'è?
dr.jekyll
21-09-2012, 22:37
le risposte alle tue domande sono nelle guide....comunque per cominciare dovresti togliere la sabbia...se la lasci ti si riempirá di detriti, rilasciati dalle rocce....
pokercleo
21-09-2012, 23:08
qual'è il modo migliore per toglierla? c'è qualche "attrezzo" specifico?
dr.jekyll
21-09-2012, 23:13
un sifonatore
pokercleo
21-09-2012, 23:17
Grazie! Per ora tengo le rocce al buio, la densità è ok, quando riuscirò a vedere all'interno, sistemerò bene le rocce e posterò una foto. Nel frattempo continuo a studiareun sifonatore
dr.jekyll
21-09-2012, 23:19
le rocce in che condizione erano??? Erano già state fatte spurgare?
pokercleo
21-09-2012, 23:36
si, erano in vasconi grandi al negozio e il venditore mi ha detto che erano spurgate
Piacere e benvenuto tra noi nanisiti.
La pompa ti serviva da 1800 l/h la portata deve essere 30 volte il volume della vasca.
Che illuminazione hai?
Che metodo di gestione hai intenzione di seguire.
A cosa affidi la filtrazione?
quanti kg di rocce vive?
pokercleo
22-09-2012, 09:17
Ciao, le rocce per ora sono 10 kg ma lunedì ne prendo altri 2. Ho il dinnerle nano cube marinus, quindi ho il bio circulator 4 in 1, la luce e' la reef light della dinnerle da 36 watt. Avevo intenzione di fare metodo naturale per ora, quindi levare il bio circulator e andare con 2 pompe, quella da 900 che ho e un'altra da comprare. Stamattina la sabbia in sospensione e' andata via e la densità e' ok. So che probabilmente dovrò aumentare la luce. Ora faccio maturare al buio, se l'acqua evapora devo effettuare il rabocco settimanale del 10%? Tra quanto posso mettere qualche invertebrato che tiene a bada alghe e quant'altro? Per ora sembra fili tutto liscio, per curiosità farò domani il test dei nitrati.
pokercleo
26-09-2012, 13:17
Eccoci qui, vi aggiorno sulla situazione. Ho messo un'altra roccia bellissima di 2 kg a forma di rosa, quindi nel nano ci sono 12 kg di rocce. Ho iniziato ad accendere la luce per 2 ore al giorno e ho inserito gli oligo elementi "Dennerle 5630 NANO Marinus Reef elements" e 2 fiale di "elos aqua uno m" (ne inserirò successivamente 1/2 a settimana per mantenimento). Ho spostato una pompa davanti alle rocce. Vorrei dare una aspirata al fondo per levare i residui di roccia che sono sulla sabbia perchè mi dicono che creano problemi con i valori dell'acqua. Me lo consigliate? Se "si", dopo mi conviene mettere acqua salata nuova oppure filtrare le impurità e rimettere l'acqua aspirata?
Metto una foto della rocciata così mi dite cosa ne pensate (le rocce pocciano solo sul vetro posteriore)
Grazie per i consigli che mi darete
http://s10.postimage.org/xhycrxodx/foto.jpg (http://postimage.org/image/xhycrxodx/)
Allora la luce avresti dovuto accenderla dopo aver controllato po4 ed no3.
L'acqua devi continuamente rabboccarla, perchè non puoi far fare sbalzi di salinità e densità, ecco perchè si usano gli osmoregolatori che rabboccano l'acqua evaporata in continuazione autonomamente.
La sabbia va inserita dopo una decina di mesi proprio per evitare che la sabbia si carichi di schifezze delle rocce e quantaltro, visto che tale carico con il passare del tempo ti farà aumentare inevitabilmente gli inquinanti.
pokercleo
26-09-2012, 13:47
appena rientro a casa controllo i valori, compro acqua salata dal mio negoziante di fiducia, aspiro i pochi residui e rabbocco l'acqua. che mi dici della rocciata? ho cercato di farla il più areosa possibile.
l'acqua che devi rabboccare non deve essere salata, ma semplicemente d'osmosi.
La rocciata l'importante è che sia stabile areosa che ci sia terrazze per i coralli, e che ci sia spazio tra i vvetri a vista cosi che puoi pulirli
pokercleo
26-09-2012, 13:53
Allora la rocciata è ok. Scusa la mia ignoranza, ma se sifono il fondo non porto via acqua salata?
Si se lo sifoni si, guarda io sinceramente ti suggerirei di rimuovere totalmente la sabbia e di riinserirla tra un paio di mesi
pokercleo
26-09-2012, 14:03
Allora stasera sifono la sabbia, se non riesco a rimuoverla tutta almeno la diminuisco e poi aggiungo acqua salata.
Grazie mille
ciccius_prime
26-09-2012, 20:04
la butto li.... visto che sono solo 6 gg... non potresti ricominciare da capo??? magari col piede giusto... leggendo prima il forum e le guide...
tira fuori tutto svuota asciuga e metti da parte quello che non ti serve (sabbia)... non va a male...
è solo un idea e mi sono permesso di passartela visto che sei proprio ai primi giorni... secondo me... hai solo da guadagnare ora a ricominciare nel verso giusto;)
la calma è la virtù dei forti e pare che in questo sport deve essere il primo accessorio indispensabile.... fidati che avrai tempo e modo di sbizzarrirti mentre lo guardi crescere il tuo nano....
ad maiora
pokercleo
27-09-2012, 01:05
Ho risolto. Ho comprato l'acqua e sifonato la sabbia. Ho cambiato l'acqua e ora è' tutto ok. Ho intenzione di togliere la spugna del bio circulator della dennerle e quindi di sfruttare solo i 12 kg di rocce e le 2 pompe per totali 1500 l. Che ne dite? Per ora non c'è nessun ospite nell'acquario quindi non mi serve nemmeno lo schiumatoio
pokercleo
28-09-2012, 19:57
Ciao ragazzi,un consiglio. Ogni tanto qualche piccola zanzara va a finire nell'acqua dato che il nano e' scoperto. Posso fare qualcosa oppure se in superficie ogni tanto appare qualche impurità non succede nulla?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |