Visualizza la versione completa : Dal marino al dolce
proprio oggi ho smantellato la mia vasca solo pesci vorrei passare al dolce tropicale mi aiutate alla realizzazione? fondo fertile ghiaia piante e via dicendo la vasca che voglio realizzare sarà di comunità con piante alte dietro una radice al centro e piante tipo erbetta davanti misure vasca 100*40*50 filtro interno e 2 lampade t5 che ovviamente mettero per dolce
ciao. hai una plafoniera 2 x39w t5? un 100x40x50 non è grandissimo ma non è neanche piccolo,potresti fare una vasca di acqua dura con un misto di Poecilidi (guppy platy etc) oppure una vasca asiatica di acqua tenera con un misto di Ciprinidi tipo Danio Rasbore etc. mi raccomando pulisci bene la vasca per togliere perfettamente il sale. usa acqua e aceto
Parliamo di 200 litri lordi quindi, le possibilità sono molte, fauna a parte per la flora quanti watt hai? Per i kelvin usa lampade da 3000-7000K, io metterei una da 4000 e una 6500, poi a seconda delle piante potresti aver bisogno di un protocollo fertilizzante e/o di co2, quest'ultima abbassa pure il ph, rendendo la vasca, durezze permettendo, adatta pure a dei pesci del sudamerica, e qui arriviamo alla fauna! Scalari e cardinali, ciclidi nani e piccoli caracidi come i tetra amandae, le possibilità sono molteplici! Poi se hai un acqua di rete dura e basica hai dei poecillidi, o se vuoi risparmiarti piante e tanti sfronzoli puoi fare una rocciata di ciclidi dei laghi africani... benvenuto nel mondo dolce comunque!
Partiamo per la mia vasca 100*40*50 quanti kg di fertilizzanti comprare?
di ghiaia c'è una pezzatura in particolare da prendere o meglio qual'è la più indicata e quanti kg prendere?
poi come pesci vorrei due scalari un gruppetto di 10 pesciolini tipo neon pesci da fondo mi dite le specie compatibili?
poi le piante come loyaut vorrei una bella radice centrale del praticello davanti piante da circa 10 cm al centro e piante alte dietro mi dite quale prendere e le più robuste?
calma calma, cosa intendi per praticello? se vuoi fare un plantacquario un po' esigente è un conto, se vuoi mettere solo tante piante in vasca è un altro..:-)
per praticello voglio dire quelle piantine a foglie strette da mettere un po davanti e un po ai lati con al centro una bella radice
Allora metti in conto che dovrai avere un impianto di co2, luce intensa e fertilizzazione, niente pesci da fondo come i corydoras, io te lo sconsiglio, è molto impegnativo!
Per il fondo devi moltiplicare basexlarghezzaxaltezza strato in decimetri, così avrai i litri:
10*4*0.4=16 litri di fondo, ossia 16 dm3
Poi moltiplicare per il peso specifico della sabbia (da 1.4 a 1.6) ad esempio:
16x1.5=24Kg di sabbia circa
Io ti ho fatto l'esempio con la sabbia perchè ne conosco il peso specifico, logicamente altri fondi, come il gravelit ad esempio saranno abbastanza inferiori, anche un 30% abbondante in meno ad occhio e croce!
quindi 4 cm di fondo fertile e 3 cm di sabbia/quarzo per completare e sono a posto? come piante tipo praticelli e muschio quale mi consigliate?
4-5 cm in tutto, se fai il fondo troppo alto non si ossigena bene e può creare problemi in vasca
per il fondo previo suggerimento ho deciso 10 litri di jbl manado come substrato e 10 kg di sabbia.
per quanto riguarda le piante avrei pensato come sfondo vallisneira che metterò anche per coprire il filtro e qualche cryptocoryne per le piante in primo piano copriro una parte della sabbia con del muschio java moss, flame e christmas
come fertilizzanti mi occorrerà prendere qualcosa? visto che comprerò tutto on line lo prenderò adesso
la co2 mi serve per forza?
vorrei iniziare come si deve cosi comprerò tutto quello che mi serve
passando ai pesci un bel gruppetto di cardinali sicuramente e poi qualche altro pescecompatibile, mi piacciono gli scalari
La co2 non ti serve "per forza", ma se ne nutrono le piante ed acidifica l'acqua!
Poi di fondo te ne avamzerà qualche chilo a mio parere, non fare un fondo più alto di 4-5 cm, quel poco che avanzerà mettilo da parte, ti può sempre servire! ;-)
come fertilizzante va bene il florapol jbl? come spessore di fondo non andro su i 4/5 cm anche se la parte in fondo la voglio fare un po piu alta, per le piante direi ok, come attrezzatura la co2 la voglio evitare per adesso visto che dovro fare la maxi spesa, per l'acqua ho letto che l'osmosi si deve tagliare con quella potabile del rubinetto come impianto va bene il (Ruwal Impianto osmosi AP50 190Lt/giorno)
DylanDog69
23-09-2012, 21:09
Secondo me se vuoi un praticello la co2 è d'obbligo, come anche una forte illuminazione.
Inviato dal mio Nexus S usando Tapatalk
Quoto l'investigatore dell'incubo per quanto riguarda il pratino! Per quanto riguarda l'osmosi il tuo impianto va bene, se devi acquistarlo nuovo puoi farlo anche in un secondo momento e prendere delle taniche in negozio per risparmiare un po' sulla spesa del tuo ordine on line
per quanto riguarda l'illuminazione qualcosa la aumenterò voglio integrare alcuni led ai 2 neon
per quanto riguarda il praticello ho letto che i muschi non hanno bisogno di co2 o sbaglio?
per i futuri pesci qualcosina la accenniamo? a il fertilizzante lo prendo?
per quanto riguarda l'illuminazione qualcosa la aumenterò voglio integrare alcuni led ai 2 neon
per quanto riguarda il praticello ho letto che i muschi non hanno bisogno di co2 o sbaglio?
per i futuri pesci qualcosina la accenniamo? a il fertilizzante lo prendo?
Per un prato di muschi ci metti anni! Crescono molto lentamente, per i pesci puoi inserire degli altri caracidi e dei ciclidi, peró prima di pensare alla fauna io lo allestirei!
La co2 non è indispensabile ma fa crescere le piante più velocemente, se vuoi ci sono modi per farla in casa!
mi dai i consigli per fare la co2 in casa? un sito assortito dove acquistare le piante?
mi dai i consigli per fare la co2 in casa? un sito assortito dove acquistare le piante?
Per la co2 in casa trovi un sacco di articoli nel forum e nella sezione del fai da te nel portale, per le piante io no ho prese diverse da aquariumline, ma anche nel nostro mercatino trovi chi ha sempre talee da spedire!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |