Entra

Visualizza la versione completa : Help, ruggine dal reattore di ca.

lupo.alberto
21-09-2012, 18:09
Ragazzi, ho appena notato che dal reattore di ca (korallin 1501) ci sono delle perdite di acqua dal tappo e queste perdite (minime) fanno andare acqua salata sulle viti d'acciaio. queste si sono arrugginite superficialmente e c'è un gocciolamento di acqua rossastra di ruggine nella sump (il reattore non posso metterlo fuori...).
Credo che la cosa dipenda dalla guarnizione che c'è fra il corpo e il tappo, magari nel tempo si è schiacciata e non tiene bene....
2 domende:
1) Dove è possibile reperire i ricambi del Korallin?? è una guarnizione da 12/15 cm circa di diametro quindi non credi di facile reperibilità nei brico/ferramenta......
2) Quest'acqua "ruggionosa" che casini può fare???? Lo dico a bassa voce, non noto, per il momento anomalie.....speriamo bene!!!!!

Non si può mai di stare tranquilli........>:-(>:-(>:-(

Abra
21-09-2012, 18:18
Lupo , se non trovi la guarnizione , prendi quei fogli adesivi in gomma morbida di soliti è nera , pulisci incolli e tagli con le forbici il contorno , se la guarnizione è un o-ring dammi le misure esatte anche con lo spessore e vedo se te la trovo ;-)

lupo.alberto
21-09-2012, 18:35
Abra, grazie per la disponibilità: ho trovato il link dal sito Korallin: http://www.korallin.com/shop99/pi16/pi17/pd38.html
Costa 4,50€ ma in Italia chi potrebbe averlo???????
Per il diametro, vedrò domani mattina di smontarlo e cercare le misure.......
Nelfrattempo vedo se trovo in ferramenta un foglio di gomma, come hai detto tu, e vedo di farmi una o-ring artigianale.......
Che palle!!!!!!!-b08
------------------------------------------------------------------------
tempo fa ho cercato le viti in plastica, ma praticamente sembrano introvabili e poi ho desistito anche su consiglio del buon Geppy e di Franco Dodarocs.
Avendo il reattore nella sump gli schizzi arrivano comunque sulle viti e tendono a farle arrigginire in superficie, anche se questa volta è diverso: l'acqua cola.....

lupo.alberto
21-09-2012, 19:04
Smontato il reattore - Dimensioni dell'o-ring :
Diametro: 12,5 cm
Spessore: 0,5 cm

In effetti è particolarmente schiacciato sui bordi di contatto tanto che ha assunto una forma ellittica anzichè tonda e lo spessore è diventato 0,4 cm scarso.....

Abra
21-09-2012, 21:55
Si trova facilmente ;-) senti da Geppy se ne ha uno la misura dovrebbe essere come i coperchi che usa lui e io e altri......sennò te lo procuro e te lo spedisco.
Lo trovi nei negozi che vendono prodotti per movimentazione idraulica e motoristica , in pratica dove vendono cuscinetti barre a scorrimento e in generale pneumatica.

Geppy
21-09-2012, 22:03
Smontato il reattore - Dimensioni dell'o-ring :
Diametro: 12,5 cm
Spessore: 0,5 cm

In effetti è particolarmente schiacciato sui bordi di contatto tanto che ha assunto una forma ellittica anzichè tonda e lo spessore è diventato 0,4 cm scarso.....

Mandami una mail e vedo di trovartela (potrei addirittura averla già).

giangi1970
22-09-2012, 10:38
Alberto...
Primo..assicurati che non sia ruggine..
Se e' ruggine staccalo..
Meglio che si abbassi un po il calcio e magnasio che buttare ruggine in acquario..
Secondo...son guarnizioni che si trovano facilmente..
Piu' che ai Brico e' piu' probabile che lo trovi in negozi da campeggio o in agrarie o sanitari...