Entra

Visualizza la versione completa : problema dell'acquario con guppy e co‏

debby1991
21-09-2012, 17:42
salve a tutti,
sono nuova in questo forum e non so come funzioni.. alla fine sono riuscita a porre i miei problemi con una discussione
ho 1 acquario di 96 litri.. eccolo qui l'anno scorso (ORA ci sono molti meno pesci perchè tanti sono morti) : http://www.youtube.com/watch?v=HxxHg7JdyqM&feature=plcp e http://www.youtube.com/watch?v=tcFAAtR6NJI&feature=plcp
non fate molto caso ai pesci che vedete.. tutti quei guppy erano nati circa 48 su un colpo e non sapevo che cosa farne quindi li ho lasciati li.
Ero ancora molto inesperta per quanto riguarda l'acquario ... le cose non andavano bene.... comunque il video è solo per darvi un'idea su com'è allestito..(ora ho solo aggiunto qualche pianta in più e devo dire che anche le piante mi danno qualche problema cioè diventano marroncine a volte trasparenti)
il problema è che non ho mai fatto test dell'acqua perchè proprio nessuno mi aveva detto che bisognava farli completi...portavo solo un barattolino d'acqua e in negozio e mi facevano solo ph e nitriti...
non sapevo che ogni pesce ha i suoi valori e la pulizia del fondo era scarsa....ora lo pulisco molto bene con la campana a sifone e anche l'ovatta la cambio regolarmente. ho anche un areatore (anche se ho letto che non serve di per sè a molto se non da un punto di vista estetico)
comunque adesso l'acquario è pulito, faccio cambio dell'acqua ogni circa 20 giorni e do da mangiare 2 volte al giorno.
i pesci che ho sono : 5 neon. circa 6 guppy. 4 pescetti DI COLORE rosso di cui non so il nome (alcuni di questi pesci li può vedere comunque nel video), poi 1 coridoras 2 carydine e 1 pesce pulitore da vetri.

il fatto è che i guppy si ammalano.. e questo penso significhi che i valori dell'acqua non vanno bene a loro e invece ai neon si... infatti i neon non mi danno problemi.
ora ho ordinato dei test da internet per avere un prezzo più accessibile.
vorrei dai voi un consiglio per sistemare il tutto, un abbinamento di pesci corretto con i relativi valori e nella mia situazione cosa fareste dunque.
vorrei risolvere tutto una volta per tutte così evitando di creare stress ai pesci (e pure a me) senza farli ammalare e facendoli crescere in un ambiente di benessere e di equilibrio.

vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.
http://s10.postimage.org/9y67qzi51/PICT0059.jpg (http://postimage.org/image/9y67qzi51/)

questa foto l'ho appena fatta

crilù
21-09-2012, 18:41
Ma i valori di ora quali sono? Chiedi al negoziante almeno il pH, nitriti e nitrati.
I rossi dovrebbero essere platy che si abbinano bene ai guppy ma tutti e due non vanno bene con i neon.
Per la sistemazione dovresti chiedere in primo acquario, ciao

debby1991
21-09-2012, 19:14
due giorni fa ho acquistato su ebay i 5 test principali e mi dovrebbero arrivare lunedì.. appena li ho farò la domanda dove mi hai detto tu.
cmq come ti sembra come acquario?

velino81
21-09-2012, 19:53
ciao...allora credo che si tratti dei valori dell'acqua. L'acqua, molto più dell'aria per l'uomo, permea di sè ogni aspetto biologico dei pesci, il fatto che i guppy si ammalino credo che dipenda moltissimo dai valori dell'acqua, però non ho capito bene se si ammalano e poi si riprendono o se muoiono e tu li sostituisci con altri. Sulla temperatura dell'acqua che ci dici?

debby1991
21-09-2012, 19:59
allora i pesci si ammalano ad esempio della malattia della coda a spillo... l'ultimo che mi è morto aveva una malattia alla coda.. avevo anche trovato il nome.. mi sa che fosse una specie di micosi.. ho provato a fare bagni di sale ma niente.
cmq come temperatura adesso che fa 1 po' più fresco è di 26 gradi.

velino81
21-09-2012, 20:02
mi sono un po' documentato sui guppy...gradiscono un acqua con una salinità più elevata rispetto a neon e platy, comunque verifica anche il livello di salinità...io purtroppo non ti posso aiutare molto perchè sono più esperto di pesci rossi. spero di esserti stato comunque utile. ciao.

debby1991
21-09-2012, 21:30
allora farà così-... quando mi arrivano i test correggo l'acqua in modo da favorire i guppy e i platy... i neon li darò via anche se non so a chi darli
grazie per il tuo aiuto

crilù
21-09-2012, 23:32
Niente sale per i neon >:-(