Visualizza la versione completa : Emergenza platy
MARIO88DVX
21-09-2012, 16:49
HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO!! IL MIO PLATY CORALLO è PIENO DI PUNTINI BIANCHI..PENSO SIA ITTIO!!IL PROBLEMA è CHE sembrano sporcizia questi puntini...x questo quando ne ho visto qualcuno pensavo fosse sporco....cosa posso fare???? devo isolarlo??? conviene fare i bagni di sale( in che modo?) oppure mettere una medicina(blu di metilene della dajana bioicht) nell'acquario senza isolarlo??? spero non sia troppo tardi :-(
eltiburon
22-09-2012, 02:19
Non isolarlo, alza la temperatura a 30°C e accendi l'aeratore in modo di tenere l'acqua più mossa possibile. Metti in vasca un cucchiaino di sale ogni 15/20 litri (compatibilmente cogli altri pesci, se hai solo pecilidi non hai problemi). Se entro 24 ore non vedi netti miglioramenti, usa un medicinale tipo Faunamor. Quelli della Dajanapet non li conosco molto, ma il blu di metilene è un po' deboluccio per l 'ictyo, anche se meglio di niente.
Ma i valori? pH,GH, KH, NO2, NO3 servono tutti!
Evita accuratamente ogni sbalzo d temperatura.
MARIO88DVX
22-09-2012, 10:34
gRAZIE!!! i valori sono: ph 7.2, kh 10, gh 16, NO3 e NO2 assenti..ho fatto sia il test a striscette sia a reagente(fatto dal negoziante)...ma neon, barbi e corydoras sopportano il sale?? per quanti giorni devo metterlo? devo cambiare l'acqua poi giusto??
Niente sale con i neon che non dovrebbero stare con i poecilidi, vgliono valori diversi.
Prova la termoterapia (aeratore a manetta) e incomincia a cercare nei negozi il FaunaMor.
MARIO88DVX
23-09-2012, 21:13
Allora ho fatto la cura per 3 giorni con la dajana bioicht..miracolosamente i puntini sono diminuiti!!! il negoziante per non farmi usare altri medicinali (mi ha spiegato che il faunamor è efficace ma va usato con cautela) mi ha dato delle vitamine da dare ai pesci...speriamo che funzionino!!! altrimenti sarò costretto ad usare il faunamor..
eltiburon
24-09-2012, 00:12
Hai alzato la temperatura e messo l'aeratore? è importantissimo, forse più del medicinale stesso.
MARIO88DVX
24-09-2012, 00:20
scusa l ignoranza ma cos'è l areatore??!#24
eltiburon
24-09-2012, 00:22
La pompa dell'aria col tubicino e la pietra porosa, che fa le bollicine!
------------------------------------------------------------------------
Comunque cerca di tenere l'acqua mossa, magari alzando l'uscita della pompa del filtro.
MARIO88DVX
24-09-2012, 00:28
quindi vediamo se ho capito bene.. io ho la pompa interna nel filtro è l ariatore nn è altro quel tubicino dove esce l acqua giusto?
eltiburon
24-09-2012, 00:33
NO! Cerca con google "aeratore"+"acquari" e vedi cos'è!
MARIO88DVX
24-09-2012, 00:41
quindi vediamo se ho capito bene.. io ho la pompa interna nel filtro è l ariatore nn è altro quel tubicino dove esce l acqua giusto?
a ok grazieee
ok capito cos'è ;-) allora io ho temperatura a 30 da 4 giorni...la rimango così un altro paio d giorni?
MARIO88DVX
24-09-2012, 13:24
ho notato che i puntini sono diminuiti tantissimo..ora il platy ne ha solo 2 sulla coda...abbasso temperatura?!
cioè la riporto a 26?
cioè la riporto a 26?
eltiburon
26-09-2012, 01:09
Aspetta una settimana ad abbassarla. Poi fallo molto gradualmente.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |