PDA

Visualizza la versione completa : Acquatlantis Start 55 Consiglio pesci

littleprince86
21-09-2012, 15:37
ciao a tutti,
dopo che il mio acquario di 130 litri è andato in crash (nel vero senso della parola), ho dovuto rimediare e comperarne uno nuovo.

Questa volta, causa pecunia, ho optato per qualcosa di più piccolo, e mi sono affidato all'aquatlantis Start 55, un acquario di circa 50 litri.

mi ritrovavo, ahimè, alcuni pesci che ho dovuto trasferire nel nuovo habitat.

3 scalari SX 1 Scalare Red M, 1 botia, 1 spadino e un altro pesce lungo e piatto con colorazione grigio-viola e la coda lunga e biforcuta (scusate, ma non ricordo il nome :-)) )

Suppongo che siano troppi per questo acquario, quindi vi chiedo quali pesci mi consigliate di inserire per garantire loro una giusta crescita e una vita "normale".

Vi ringrazio in anticipo #28

Lucrezia
21-09-2012, 15:53
Ciao!
Gli scalari direi assolutamente di no in quanto vogliono (per coppia) una vasca di almeno 120 lt più o meno e che sia molto alta. E' meglio se riesci a darli a qualcuno,o riportarli dal negoziante ;-)
Il pesce che non sai come si chiama può essere un portaspada: guarda le foto su google. Per il resto dei pesci non mi sento di dare dei consigli in quanto non li conosco molto bene,quindi aspetta il parere di qualcun altro!

Cursor
21-09-2012, 16:41
Quoto sia per gli scalari e direi anche per il botia ( se e' quello arlecchino - rosso nero .. diventa 30 cm e non sta' fermo un'attimo ) .
Non capisco cosa possa essere quello viola e grigio con coda lunga .. magari endler ?#24

littleprince86
21-09-2012, 17:11
appena posso posto una foto per farvi vedere il pesce sconosciuto.:-D

quindi, secondo voi, quali pesci dovrei inserire in questo acquario?
e cosa succede se li lascio per come sono?
------------------------------------------------------------------------
ecco la foto del pesce :)
http://s10.postimage.org/acfcvy26t/Foto0022.jpg (http://postimage.org/image/acfcvy26t/)

Lucrezia
21-09-2012, 17:31
Hai una vasta scelta come popolazione,ma non puoi lasciare quelli che hai (o almeno,parlo degli scalari e del botia come ha detto Cursor).
Cosa intendi come spadino?
Il pesce in foto non lo riconosco,magari sarebbe utile agli altri una foto più nitida.
Comunque prima di elencarti i pesci che potresti inserire,sarebbe meglio se postassi i valori e se ci dicessi se sei disposto o no a modificarli aggiungendo acqua d'osmosi,torba o altro così poi ci regoliamo per gli abitanti ;-)

venerdì
21-09-2012, 18:37
Ciao littleprince, come detto dagli altri la maggior parte dei pesci che possiedi non sono adatti alle dimensioni dell'acquario che hai. Il mio consiglio è di buttarti su qualcosa di tematico, poecilidi come molly, guppy o platy, oppure una coppia di colisa lalia, betta e così via.

littleprince86
21-09-2012, 19:32
Hai una vasta scelta come popolazione,ma non puoi lasciare quelli che hai (o almeno,parlo degli scalari e del botia come ha detto Cursor).
Cosa intendi come spadino?
Il pesce in foto non lo riconosco,magari sarebbe utile agli altri una foto più nitida.
Comunque prima di elencarti i pesci che potresti inserire,sarebbe meglio se postassi i valori e se ci dicessi se sei disposto o no a modificarli aggiungendo acqua d'osmosi,torba o altro così poi ci regoliamo per gli abitanti ;-)

i valori di cosa?

non vorrei inserire acqua d'osmosi, al limite la torba, ma solo se non c'è da svuotarlo tutto..
------------------------------------------------------------------------
Ciao littleprince, come detto dagli altri la maggior parte dei pesci che possiedi non sono adatti alle dimensioni dell'acquario che hai. Il mio consiglio è di buttarti su qualcosa di tematico, poecilidi come molly, guppy o platy, oppure una coppia di colisa lalia, betta e così via.

cosa potrebbe succedere se tenessi l'acquario così come è?

il betta mi piace, gli altri un po' meno. Quali sono i pesci compatibili con esso?

Cursor
21-09-2012, 20:53
I valori dell'acqua .
Il pesce sconosciuto dovrebbe essere "macropodus opercularis" .
Se lasci l'acquario così succede che non offri agli animali condizzioni favorevoli a vivere degnamente , 50 litri sono niente per scalari e botia .

Ale87tv
21-09-2012, 22:04
hai fatto maturare la vasca?
piante?
purtroppo di quei pesci nessuno può restare in 55 litri, nemmeno in 130, e nemmeno assieme...

riportali tutti, e prima di ripartire chiedi bene cosa fare...

sposto in primo acquario :-) la prossima volta, dai una letta alla descrizione della sezione :-)

littleprince86
22-09-2012, 12:03
si. ho fatto maturare la vasca.

potrei anche riportarli, ma non so se i negozianti riprendono pesci da privati.. altrimenti come faccio?#28c

neanche il pesce sconosciuto posso tenere? una coppia di betta andrebbe bene?

paperinik86
22-09-2012, 12:36
ciao little sono un neofita ma mi sa che in 55 litri ci va un solo betta... inoltre nn e consigliato tenere una coppia poiche il maschio e aggressivo e finirebbe per stressare la compagna ... sono pesci molto molto aggressivi

Ale87tv
22-09-2012, 12:57
prova nel mercatino! :-)

Lucrezia
22-09-2012, 14:19
Devi sapere che non è possibile tenere due betta maschi insieme quindi se vuoi orientarti su quelli potresti mettere un maschio + due femmine.
Se invece vuoi andare sui poecilidi,ci sono come ti hanno detto i guppy o i platy che sono carini e molto colorati e in poco tempo ti riempiranno la vasca di avannotti.
Prima di tutto però bisogna avere i valori!

Ale87tv
22-09-2012, 15:22
:-) si ma non un maschio e due femmine in 55 litri, si scannano :-)
per i poecillidi andrei sugli endler che sono più piccoli :-)

Lucrezia
22-09-2012, 18:35
Allora un maschio e una femmina? Non so io non ho mai messo betta maschio e femmina insieme ma da quel che sapevo ci potevano stare 2f + 1m in 50 litri xD

Ale87tv
22-09-2012, 19:35
eh no, meglio andare sugli 80-100 litri, se li metti assieme!

littleprince86
25-09-2012, 14:11
aggiorno. oggi ho riportato i pesci, ed ho ottenuto in cambio una caridina e soldi.
Cosa mangia qusto animaletto? ripeto che non ho alghe.

Poi vorrei inserire una coppia betta , un bel gruppo di neon e/o platy e guppy.

Vanno bene come accoppiamento?

Ale87tv
25-09-2012, 14:30
no... prova a usare anche la funzione cerca...
o un solo betta maschio
oppure solo tre guppy (sei al limite)
oppure solo tre platy (sei al limite)
oppure un bel gruppo di caridinie... di che specie è quella che ti hanno dato?
dagli un pezzetto di zucchina...

blackstar
25-09-2012, 14:42
alle caridine in 55 litri potresti associare un gruppetto di nano fish come le boraras brigittae o le galaxy

littleprince86
25-09-2012, 14:49
no... prova a usare anche la funzione cerca...
o un solo betta maschio
oppure solo tre guppy (sei al limite)
oppure solo tre platy (sei al limite)
oppure un bel gruppo di caridinie... di che specie è quella che ti hanno dato?
dagli un pezzetto di zucchina...

non saprei.. è di colore marroncino.. quasi trasparente.

un solo betta maschio è un pochino noioso, mi piacerebbe associarlo con specie compatibili
p.s temperatura dell'acqua 27 gradi

Lucrezia
25-09-2012, 16:19
Delle boraras brigittae come ti ha suggerito blackstar?

littleprince86
25-09-2012, 23:04
questo pome, ho inserito 3 guppy assieme alla caridina. spero convivano bene.
quando al buio i pesci scendono,non c'è il rischio che vengano pinzecchiati dalla caridina?

blackstar
25-09-2012, 23:07
perchè dovrebbe? le caridine sono erbivore e non hanno pinze.....

Ale87tv
25-09-2012, 23:07
... posta una foto della caridinia... ho un dubbio...

littleprince86
25-09-2012, 23:42
ecco le foto e video http://s8.postimage.org/985njkvdd/Foto0025.jpg (http://postimage.org/image/985njkvdd/)

http://s14.postimage.org/euq7g46i5/Foto0027.jpg (http://postimage.org/image/euq7g46i5/)
http://www.youtube.com/watch?v=KYIGwzAHk54&feature=youtu.be

Ale87tv
26-09-2012, 08:32
è un Cambarellus mi pare... quello si che può attaccare i guppy... riportalo...