Entra

Visualizza la versione completa : Il mio acquario tropicale

Ciospy
08-04-2006, 19:26
Ecco le foto del mio nuovo acquario...[/b]Il mio ancitrus (si chiama P.J.) http://www.acquariofilia.biz/allegati/p04-08#06_17.28_3__755.jpg Neon in azione! http://www.acquariofilia.biz/allegati/p04-08#06_17.29_102.jpg Platy corallo (coppia?) http://www.acquariofilia.biz/allegati/p04-08#06_17.18_988.jpg Scalare fotogenico http://www.acquariofilia.biz/allegati/p04-08#06_17.15_154.jpg

Poison Heart
08-04-2006, 19:32
il fondo è innaturale,devi rifarlo con uno naturale (beige,marrone,nero...) nn colo rato ^^"

i pesci nn vanno bene insieme c'è da lavorare,togli l'anfora e l'areatore che toglie sostanze nutritive alle piante

1 botia macracantha n° 1 ancistrus n° 3 corrydoras n° 2 guppy + 6 avanotti n° 2 scalare n° 6 neon n° 3 rasbora arlecchino n° 4 hasemania nana n° 2 platy

togli il botia scalari neon rasbore e hasemania, dopo puoi aggiungere altri poeceilidi cm platy guppy e molly..

Ciospy
08-04-2006, 19:40
Il fondo si abbina bene all'arredamento, i colori che tu suggerisci beige marrone..... sono morti, spenti , non danno vitalità, l'areatore mi è stato consigliato da un acquariofilo esperto, e se devo togliere il botia, gli scalari, i neon, le rasbore e hasemania, spengo tutto e vado a casa! -04

melkain
08-04-2006, 20:02
Il fondo si abbina bene all'arredamento solo xkè l'arredamento è artificiale (tipo il quarzo rosa).
Posso chiederti se hai letto qualcosa o ti sei un po' documentato prima di avviare la vasca?
Hai messo pesci che necessitano di esigenze diverse... ma la mia prima domanda è: quali valori hai in acquario? Intendo dire ph, gh, kh, no2 e no3.
Le hai fatte queste misurazioni oppure no?
In base a cosa hai scelto i pesci? CHi ti ha aiutato?

X quanto riguarda l'acquariofilo esperto ke ti ha consigliato l'areatore, fagli sapere ke oltre ad alzare il ph dell'acqua (e pesci come gli scalari necessitano di ph bassi!) non fa bene alle piante, ke necessitano invece di co2 x una veloce e rigogliosa crescita.

P.s.
I colori x il fondo ke ti sono stati suggeriti (beige e marrone) non devono dare vitalità a TE ke guardi l'acquario, ma devono rendere l'ambiente vivibile per i pesci... e dubito ke il Rio delle Amazzoni oppure in Asia ci siano fondali color Dixan!!! -28d#

Massimo Suardi
08-04-2006, 20:08
mi presenti l'espertone che ti ha suggerito e guidato in questa fantastica zuppa di pesce?
:-D :-D :-D :-D :-D

Ciospy
08-04-2006, 20:12
L'acquario è ormai avviato e i pesci non hanno mai dato problemi tra di loro.
Il quarzo rosa mi piace e non vedo che problemi possa dare ai pesci dato che nel negozio stavano con fondi color fuxia...
I valori dell'acqua sono sotto controllo settimanale e ritenuti da persone efficienti perfetti.....
Non capisco tutto questo accanimento da parte vostra tutti questi giudizi dati a discapito di persone che seguono il mio acquario e che hanno esperienza trentennale -05

mmicciox
08-04-2006, 20:30
Esperienza trentennale nn vuol dire capirci qualcosa, puoi nn avere idea di come si gestisce un acquario anche dopo 50 anni.
Mi sembra che il tuo approccio sia del tutto sbagliato, solo legato all'estetica.
In questo forum troverai solo persone che vogliono ricreare un angolo di natura rispettando le esigenze di pesci e piante e tutti siamo giunti per strde diverse a conclusioni simili.... e opposte al tuo modo di gestire una vasca.
Mi dispiace ma se nn accetti i consigli unanimi dei forumisti nn ha molto senso postare i tuoi risultati

Bagnino
08-04-2006, 20:39
Ciao Ciospy, innanzitutto benvenuto sul forum ;-)
Partiamo dai valori (ph,kh, gh, no2,no3, ecc...), ti sono stati chiesti perchè in base a questi ti si può dire se c'è qualcosa da cambiare nella gestione dell'acquario (no2,no3, fosfati) o se vanno bene per i pesci che ospiti (ph,kh, gh).
I pesci che hai richiedono valori dell'acqua diversi tra loro : scalari, neon,ancistrus,corydoras, rsbore,botia, hasemani vogliono acque leggermente acide e tenere, mentre guppy e plati le vogliono dure e basiche.
Quindi dovrai correggere o meno i valori dell'acquain base ai pesci che sceglierai di tenere (scelta che dovrà considerare anche la loro compatibilità "caratteriali" e le loro dimensioni, oltre che i valori).
Capitolo fondo, si suggerisce di scegliere un fondo più naturale possibile, ma l'importante è che non sia calcareo (ti sballerebbe i valori della durezza carbonatica e conseguentemente quelli del ph).
Sotto la ghiaia,usi un fondo fertilizzato?
L'areatore non è affatto utile in un acquario piantumato, disperde co2, necessaria per le piante.
L'anfora se ti piace la puoi tenere tranquillamente, potrà servire come tana per l'ancistrus (se la rivesti con del muschio viene anche più "naturale").
Prova a leggere le schede sul portale http://www.acquaportal.it/Dolce/, li troverai sicuramente molte informazioni interessanti su come gestire l'acquario.
Qualsiasi cosa chiedi pure, ciao ;-)

Tropius
08-04-2006, 21:08
Incredibile -05 -05

melkain
08-04-2006, 21:11
L'acquario è ormai avviato e i pesci non hanno mai dato problemi tra di loro.
Il quarzo rosa mi piace e non vedo che problemi possa dare ai pesci dato che nel negozio stavano con fondi color fuxia...
I valori dell'acqua sono sotto controllo settimanale e ritenuti da persone efficienti perfetti.....
Non capisco tutto questo accanimento da parte vostra tutti questi giudizi dati a discapito di persone che seguono il mio acquario e che hanno esperienza trentennale -05

- I pesci possono non aver dato problemi fra di loro, ma cio non significa ke stiano bene.

- E ti sei fidato di un negoziante ke tiene dei pesci in una vasca con il fondo fuxia?????

- Cosa intendi x valori "perfetti"? Possono essere "perfetti" x gli scalari, ma magari non lo sono x il botia, o viceversa...

- Un acquariofilo con esperienza trentennale non ti indirizzerebbe mai nella scelta dei pesci ke ti trovi in vasca, fidati! E se lo fa, è solo x speculare sulla tua ingenuità in merito.

P.s.
Non hai modo di farci sapere quali sono i valori di ph, gh, kh, no2 e no3?
Spero ke almeno questi valori gli "esperti" li abbiano misurati...

Tropius
08-04-2006, 21:16
#25 #25 #25

Ciospy
08-04-2006, 21:25
- Ph 7.5 -Gh 10 -Nitrati 20 - Temperatura 26°"

Ciospy
08-04-2006, 21:37
Perchè ce l'avete tutti con il mio acquario? #24

Tropius
08-04-2006, 21:39
-05
E con ph 7.5 il tuo esperto in materia ti fa tenere tutti quei pesci assieme? -05

I pesci che hai richiedono valori dell'acqua diversi tra loro : scalari, neon,ancistrus,corydoras, rsbore,botia, hasemani vogliono acque leggermente acide e tenere, mentre guppy e plati le vogliono dure e basiche.

quindi più della metà dei pesci che ti ritrovi nel fritto andrebbero cortesemente restituiti al negoziante #23

pesce fuor d'acqua
08-04-2006, 21:48
Concordo con tutti gli altri, bell'esperto, lo capisco da un neofita ma non da un presunto esperto in materia.
Queste sono alcune schede dei pesci che hai nota le loro condizioni ideali: Botia http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=208
Scalare http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87
e46

Tropius
08-04-2006, 22:20
Perchè ce l'avete tutti con il mio acquario?

perchè va contro i nostri principi :-)
Ci imbattiamo quasi tutti i giorni con esempi di questo genere.... acquari che noi chiamiamo "fritti misti" perchè includono pesci presi a casaccio e introdotti in un ambiente che per di più non è per loro adeguato #36#
Un classico esempio è il tuo.... ghiaietto finto, pesci non adatti alla tua acqua, accessori inutili :-(
Hai visto come sono fatti gli acquari che tali si possono definire?
http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Dolce/

Nightsky
09-04-2006, 00:52
aaaaaaaaaaah!

allarme fritto allarme fritto #07 #06

scalari, neon, rasbore, platy, anci, cory, botia, hasemania, guppy....... mmh 3 biotopi.

fondo stile lisciva dash...nn ci siamo con la naturalezza.....

pesci piccoli, forse troppi, forse in acquario troppo piccolo.......e magari allestito da poco, allarme nitrati + nitriti, occhio.

Nightsky
09-04-2006, 00:55
Perchè ce l'avete tutti con il mio acquario?

perchè va contro i nostri principi :-)
Ci imbattiamo quasi tutti i giorni con esempi di questo genere.... acquari che noi chiamiamo "fritti misti" perchè includono pesci presi a casaccio e introdotti in un ambiente che per di più non è per loro adeguato #36#
Un classico esempio è il tuo.... ghiaietto finto, pesci non adatti alla tua acqua, accessori inutili :-(
Hai visto come sono fatti gli acquari che tali si possono definire?
http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/Dolce/

#36# quoto.

va' che un acquario è un pezzettino di natura, nn una pentola, nn un soprammobile, nn è x fare il figo di dire "deee cio' un acquario! cio' i pesci fighi!"

;-)

Bagnino
09-04-2006, 03:38
Concordo con tutti gli altri, bell'esperto, lo capisco da un neofita

Infatti, proprio perchè ci troviamo davanti a un neofita, consigliato male dovremmo dargli una mano, non attaccarlo ;-)
Vorrei vedere, se tutti quelli che hanno partecipato al post hanno iniziato con acquari "perfetti" :-))
Riusciresti a darci il valore del kh?
Dati i valori da te riportati e i pesci già presenti, modificando il ph (se il kh è sui 5-6 basta della torba o dell'anidride carbonica, levando però l'aeratore), potresti provare a riprodurre un biotopo sud-americano (ancistrus, scalari, coridoras,hasemania e neon, anche se rischi che i neon vengano mangiati una volta cresciuti gli scalari). Con un ph acido potresti tenere anche le rasbore, anche se non sono sud-americane :-)) .
Il botia anche andrebbe bene con valori di ph leggermente acidi, ma ti sconsiglio di tenerlo, è un pesce da gruppo e cresce molto, inadatto per le dimensione del tuo acquario.
Quindi,portando il tuo ph intorno al 6,5 potresti tenere la maggior parte dei tuoi pesci, levando solamente i poecilidi (guppy e plati) e il botia

milly
09-04-2006, 10:07
ciao benvenuto anche da parte mia :-)) non prendere i commenti fatti come un attacco personale, sono pareri schietti e obiettivi. Capisco che a te piace così ma se lo fai vedere sul forum lo sottoponi al giudizio di tutti e quindi è normale che riceva anche critiche. Ovviamente non sei mica obbligato a seguire i consigli ci mancherebbe ma ti assicuro che in questo forum ci sono molti esperti e tutti vogliono solo il meglio per i pesci.
Leggi molto e dai un'occhiata alle schede e agli articoli che ti hanno indicato sul sito di AP poi deciderai ;-)

milly
09-04-2006, 10:14
questo post è solo un esempio di quello che intendiamo dire
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=55590&postdays=0&postorder=asc&start=0

Mr Burns
09-04-2006, 15:12
se vuoi spunti su come allestire un acquario davvero ben fatto segui i consigli del forum, io son 6 mesi che ho cominciato e ti posso garantire che se avessi ascoltato il negoziante o anche persone che coltivano quest'hobby da una vita, avrei una boccia col pesce rosso.
lo so pure io all'inizio mi scandalizzavo quando sentivo 60lt per quel pesce sono pochi etc etc, però poi mi son convinto, ho letto e ho compreso i tanti perchè.
prova a farlo pure te e vedrai che avrai:
a) una vasca + bella
b) dei pesci sani
c) risparmi un sacco di soldi ;-)
ti posto qualche link con foto, ma ti raccomando di leggere i link che i nostri amici del forum ti hanno già dato.
http://showcase.aquatic-gardeners.org
http://www.natureaquarium.it/
http://www.plantacquari.it/default.asp
http://www.walterperis.it/indice_del_sito.htm

vedrai sarai tu a dare consigli all'esperto!!! :-D

lilyth
12-04-2006, 00:37
Fidati...
anch'io all'inizio avevo un acquario come il tuo... tutto "finto" e per nulla naturale... da quando ho iniziato a frequentare questo forum i miei acquari sono rinati, e, anche se non sono nemmeno lontanamente belli come quelli di alcune persone... devo dire che sono soddisfattissima. Rispetto a ciò che avevo prima, ho degli acquari stupendi!

Nunzio Catania
12-04-2006, 09:37
Dai Ciospy coraggio rimboccati le maniche e vedrai che insieme a tutti questi matti per l'acquario (quì di gente che ne capisce davvero è pieno) riuscirai a creare qualcosa di veramente bello, ma sopratutto naturale!
Nessuno quando è alle prime armi riesce ad essere perfetto, sopratutto se supportato male (ti assicuro che l'areatore si usava 20 anni fa), quì avrai tutto il supporto di cui hai bisogno, magari basta solo avere un pò di voglia di ascoltare che per adesso ne sa un pochino più di te.
Coraggio.
Nunzio

88viper88
12-04-2006, 15:04
Io sono venuto in questo forum per imparare qualcosa da voi....e di errori ne avevo fatti tanti....ora un minimo ci capisco...
Non trovo sensato che lui voglia fare la persona nata "imparata"!!! Non serve ne a lui ne all'acquario...
Se vuole imparare qualcosa sarà meglio che ammetta di aver sbagliato...e ammetta che il suo espeto "trentennale" non sia poi tanto esperto!!!

Concordate o disapprvate quello che sto dicendo?

Nightsky
13-04-2006, 00:47
Io sono venuto in questo forum per imparare qualcosa da voi....e di errori ne avevo fatti tanti....ora un minimo ci capisco...
Non trovo sensato che lui voglia fare la persona nata "imparata"!!! Non serve ne a lui ne all'acquario...
Se vuole imparare qualcosa sarà meglio che ammetta di aver sbagliato...e ammetta che il suo espeto "trentennale" non sia poi tanto esperto!!!

Concordate o disapprvate quello che sto dicendo?

#36#

PS trovate che sia ancora acida io ? #13

Supernova
13-04-2006, 17:47
mi presenti l'espertone che ti ha suggerito e guidato in questa fantastica zuppa di pesce?

Eccolaaaaaa..... non poteva mancare la classica frase da vero amante dellìacquariofilia: ZUPPA DI PESCE, conosco un altro utente (di cui non faccio il nome per privacy) che usa la parola FRITTO MISTO.... mi domando come si fa ad essere così superficiali, presuntuosi e maleducati!!! Ascolta ciospy, se a te l'acquario piace tienilo così com'è, i pesci vanno benissimo assieme e lo sai perchè ne sono così sicuro? Perchè mio cugino ha un negozio di acquariofilia a Lucca ed io gestisco acquari da almeno 10 anni. Al momento ho 3 vasche, una a piranha, una marina ed una tropicale dolce e in quest'ultima ospito ben 17 razze diverse di pesci tra cui SCALARI, BOTHIA, PLATY, CHANDA RANGA, COLISA, GUPPY, BALLANTINI, APISTOGRAMMA, MALAWI ecc. ecc. In un anno mi è morto un NEON e i miei pesci non hanno mai avuto segni di ictio o altre malattie. Sono tutti pesci di cattività che si abituano a tutto, valori, fondali ecc. e in casi fortunati anche alla convivenza, pensa che ho avuto fino a poco tempo fa un LABEO BICOLOR in vasca con un BETTA SPLENDENS ed ero riuscito a farli convivere. VAI IPER TRANQUILLO AMICO MIO e non dare troppo ascolto alle critiche, anche se a volte sono utili, molti quì si credono del WWF :-D

Supernova
13-04-2006, 18:02
P.s.
I colori x il fondo ke ti sono stati suggeriti (beige e marrone) non devono dare vitalità a TE ke guardi l'acquario, ma devono rendere l'ambiente vivibile per i pesci... e dubito ke il Rio delle Amazzoni oppure in Asia ci siano fondali color Dixan!!!

Rio delle Amazzoni? Asia? Spero che tu non dica sul serio amico mio... tutti i pesci tropicali che si trovano in italia non hanno mai visto neanche da lontano il loro habitat naturale lo sai questo? e sai cosa vuol dire? che sono nati in cattività e che con l'aiuto dell'uomo potranno adattarsi al 95% di tutti gli ambienti (certo un tonno sempre d'acqua salata rimane ecc. ecc.). Abbiamo quaotidianamente esempi di animali fuori dal loro habitat e che non sono moribondi... un esempio? Palermo, 15 agosto, una donna porta a spasso il suo Husky, il termometro segna + 40.... un merlo indiano in una gabbia da 50 cm. ne vuoi uno ittico? Acquario di genova: SQUALI che nuotano in vasche enormi.... enormi si.... ma sempre leggermente più piccole dell'oceano non credi? Questa è la cattività, l'uomo l'ha creata per convivere con animali di tute le specie e gli habitat, allora dico io, perchè vi accanite tanto se uno mette un pesciolino africano assieme ad uno asiatico? Ora vi potrò sembrare venale e materiale ma io sono un tipo realista: quando uno viene a casa vostra e non ha mai visto il vostro acquario esclamerà: MAMMA MIA CHE BELLO, GUARDA CHE BEI PESCI ecc.ecc. sapete perchè? Perchè l'acquario è per lo più un soprammobile... da amare e tenere con cura di sicuro più che un vaso.... ma pur sempre un soprammobile!!!

mmicciox
13-04-2006, 18:43
#07 #07 #07 #07 Approccio totalmente errato, l'acquario nn è un soprammobile, ma qualcosa di molto di + e totalmente diverso, cmq puo nn essere d'accordo e in qusto caso però è quasi inutile postare su questo forum perchè purtroppo seguono tutti un approccio di timo naturalistico, non dico ecologista perchè allora nn dovremmo mai tenere egli esseri viventi confinati in così piccoli spazi (anche se ci sono molte eccezioni, il discorso è un pò + complesso).

Supernova
13-04-2006, 18:54
Approccio totalmente errato, l'acquario nn è un soprammobile, ma qualcosa di molto di + e totalmente diverso, cmq puo nn essere d'accordo e in qusto caso però è quasi inutile postare su questo forum perchè purtroppo seguono tutti un approccio di timo naturalistico, non dico ecologista perchè allora nn dovremmo mai tenere egli esseri viventi confinati in così piccoli spazi (anche se ci sono molte eccezioni, il discorso è un pò + complesso).

Non condivido ma rispetto..... quantomeno per l'educazione tenuta nel controbattere il mio parere. Anche se trovo che ciò che lei dice sia totalmente sbagliato mi tolgo il cappello davanti ad una persona che sa come affrontare discussioni ove ci siano pareri diversi.

mmicciox
13-04-2006, 19:24
Beh siamo qui per discutere mica per scannarci sugli acquari. Per quello c'è la politica, il calcio :-D :-D :-D
P.S. Grazie per il Lei :-))

Wmilan
14-04-2006, 11:52
Beh considerare degli esseri viventi "facenti parte di un SOPRAMMOBILE" non credo sia proprio il massimo...E poi secondo me bisognerebbe riflettere meglio sul fatto di dire <<Non ho mai avuto nessun problema tra queste specie diverse nella mia vasca>> o <<I miei pesci stanno benissimo>> : un conto è che il pesce mangia e nuota tranquillo, magari senza malattie, un conto è che soffra nel tempo dati i valori d'acqua richiesti.

Vi faccio un esempio : se chiudiamo un cane (ad esempio) in una prigione a 3000 m d'altezza, e gli diamo a mangiare regolarmente, di certo non muore dall'oggi al domani, ma sicuramente non vivrà i suoi bei 10 anni ma ne vivrà 4...Allo stesso modo un pesce nel cosiddetto "fritto misto/zuppa di pesce".

Ora, dove sarebbe l'adattamento del pesce?Nel non morire subito??
Non è che perchè i "genitori" del pesce sono stati per generazioni a valori d'acqua sballati, la progenie sarà magicamente adattata; allo stesso modo il figlio di un tennista non ha alla nascita un braccio più lungo di un altro.

Nunzio Catania
14-04-2006, 12:35
Se tu gestisci un negozio di acquari con la mentalità che un acquario sia un sopramobile, a mio modestissimo parere.....NON CI SIAMO PROPRIO.
Quì molti si battono per degli ideali, il primo e fondamentale è RISPETTO PER OGNI ESSERE VIVENTE, che sia nato in cattività o no! Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni (da quando si allevano in vasche) e uno scalare, tenderà sempre a mangiare la coda di un lebistes, è istinto, E' NATURA!
Per fortuna noi esseri umani abbiamo la libertà di scelta, e la mia è quella di scartare tutti i negozianti che trattano gli animali come degli oggetti! VEDI I FARABUTTI CHE TENGONO I BETTA NELLE AMPOLLE DI VETRO! magari pensano che siccome sono riprodotti in casa....ci si sono abituati ormai!
VERGOGNA.
io non condivido e non rispetto il modo di pensare da te esposto.

Nunzio Catania
14-04-2006, 12:39
molti quì si credono del WWF

dimenticavo.......COSA C'E' DI MALE IN QUESTO?????

Nightsky
14-04-2006, 14:10
Eccolaaaaaa..... non poteva mancare la classica frase da vero amante dellìacquariofilia: ZUPPA DI PESCE, conosco un altro utente (di cui non faccio il nome per privacy) che usa la parola FRITTO MISTO.... mi domando come si fa ad essere così superficiali, presuntuosi e maleducati!!! Ascolta ciospy, se a te l'acquario piace tienilo così com'è, i pesci vanno benissimo assieme e lo sai perchè ne sono così sicuro? Perchè mio cugino ha un negozio di acquariofilia a Lucca ed io gestisco acquari da almeno 10 anni. Al momento ho 3 vasche, una a piranha, una marina ed una tropicale dolce e in quest'ultima ospito ben 17 razze diverse di pesci tra cui SCALARI, BOTHIA, PLATY, CHANDA RANGA, COLISA, GUPPY, BALLANTINI, APISTOGRAMMA, MALAWI ecc. ecc. In un anno mi è morto un NEON e i miei pesci non hanno mai avuto segni di ictio o altre malattie. Sono tutti pesci di cattività che si abituano a tutto, valori, fondali ecc. e in casi fortunati anche alla convivenza, pensa che ho avuto fino a poco tempo fa un LABEO BICOLOR in vasca con un BETTA SPLENDENS ed ero riuscito a farli convivere. VAI IPER TRANQUILLO AMICO MIO e non dare troppo ascolto alle critiche, anche se a volte sono utili, molti quì si credono del WWF :-D

Rio delle Amazzoni? Asia? Spero che tu non dica sul serio amico mio... tutti i pesci tropicali che si trovano in italia non hanno mai visto neanche da lontano il loro habitat naturale lo sai questo? e sai cosa vuol dire? che sono nati in cattività e che con l'aiuto dell'uomo potranno adattarsi al 95% di tutti gli ambienti (certo un tonno sempre d'acqua salata rimane ecc. ecc.). Abbiamo quaotidianamente esempi di animali fuori dal loro habitat e che non sono moribondi... un esempio? Palermo, 15 agosto, una donna porta a spasso il suo Husky, il termometro segna + 40.... un merlo indiano in una gabbia da 50 cm. ne vuoi uno ittico? Acquario di genova: SQUALI che nuotano in vasche enormi.... enormi si.... ma sempre leggermente più piccole dell'oceano non credi? Questa è la cattività, l'uomo l'ha creata per convivere con animali di tute le specie e gli habitat, allora dico io, perchè vi accanite tanto se uno mette un pesciolino africano assieme ad uno asiatico? Ora vi potrò sembrare venale e materiale ma io sono un tipo realista: quando uno viene a casa vostra e non ha mai visto il vostro acquario esclamerà: MAMMA MIA CHE BELLO, GUARDA CHE BEI PESCI ecc.ecc. sapete perchè? Perchè l'acquario è per lo più un soprammobile... da amare e tenere con cura di sicuro più che un vaso.... ma pur sempre un soprammobile!!!

-05
COOOOOOOSAAAAAAAAA????????!!!!!!!!!!
ma te sei tutto fuori!
ma cosa c'entra se a te piace tienilo cosi? ma siam fuori? ok x il discorso estetico della vasca......ma SONO ANIMALI CRISTO! non sono oggetti! che se 1 muore lo cambi e chissenefrega!

il tuo è il fritto + fritto che abbia mai sentito ...... -05
ho quasi preso un infarto #07 #06 -28d#

ma dai! ma come fai a tenere i malawi coi guppy, coi scalari! ma nn ci credo nemmeno se lo vedo!

e cosa c'entra il fatto che tieni acquari da + di 10anni? ma sparati un colpo va! io li tengo bene da 2 ma penso di sapere molte + cose di te, quindi nn venire a dare consigli errati a chi inizia......qua ci sono veri esperti, ma non solo , qua CI SONO VERI AMANTI DELLA NATURA E DEGLI ANIMALI!

CHE NN CONSIDERANO UN ACQUARIO UN SOPRAMMOBILE MA UN PEZZO DI NATURA, che dev'essere il + rispettoso possibile nei confronti dei suoi ospiti, deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.

VERGOGNATI!
-04 #07

Nunzio Catania
14-04-2006, 14:17
Scritto da me
Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni

Scritto da blu
deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.

Scritto da me
VERGOGNA.

Scritto da Blu
VERGOGNATI!

:-D :-D copiona!! ma super sensata! #36# #36#

Nightsky
14-04-2006, 14:33
Scritto da me
Quì non importa se sono stati a bituati a vivere in ambienti a loro non adatti, in ogni caso si cerca di ricreare il loro habitat naturale! Daltronde, potrai anche abituarli, ma il fattore genetico non cambia in poce decine di anni

Scritto da blu
deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.

Scritto da me
VERGOGNA.

Scritto da Blu
VERGOGNATI!

:-D :-D copiona!! ma super sensata! #36# #36#
nn copio tanto x copiare, quoto xkè è giusto quello che abbiamo detto ;-)

pesce fuor d'acqua
14-04-2006, 14:37
Se guardi nel "mio acquario" ti accorgerai che anche io all'inizio ho preso la cosa alla leggera, pur essendo un grande appassionato, da inesperto sono riuscito ad tenere pleco guppy+avannotti e scalare per un anno vivi, ma in condizzioni pessime, forse da inesperto mi credevo di aver creato un mini abitat, ma in realta avevo dato origine al fritto misto in scatola. :-D
Ora grazie al forum e a tanti amici che con pasienza mi hanno indirizzato, ho saputo cogliere consigli, ed ho adeguato i miei guti alle esigenze dei miei ospiti, da come hai potauto noare dalle foto.
Non essere restio a farti aiutare ;-)

Nunzio Catania
14-04-2006, 14:37
nn copio tanto x copiare, quoto xkè è giusto quello che abbiamo detto

Son quì da poco, ma ormai conosco un pochino i grandi frequentatori, perciò non avevo il minimo dubbio che fosse così.
:-) #36#

weiss75
14-04-2006, 14:43
qualche giorno di assenza .. mi stava fecendo perdere questo topic ...
e forse sarebbe stato meglio #23

bhé ... gli altri hanno detto tutto #25
senza offendere nessuno, vorrei solo aggiungere che sono scioccato non per
il post di Ciospy, che da neofita mal consigliato
si trova a commettere errori che in tanti hanno commesso ... nn solo per loro colpa

ma quello che trovo scandaloso è invece l'intervento di Supernova,
che vedo si è iscritto unicamente per questo intervento ...
mahh

Ne ho viste di vasche con accoppiamenti sballati ...
ma è la prima volta che leggo una descrizione come la tua ...
accidenti anche i ciclidi africani malawi ... nn ti fai mancare proprio niente
quello che io discuto ... nn è tanto il discorso delle caratteristiche dell'acqua
perché come tu dici in effetti sono pesci di cattività ... anche se credo che rispettarle nn faccia altro che bene ...

ma quello che più mi preoccupa .. è la convivenza tra queste varietà ...
sono totalmente incompatibili caratterialmente ...
ad esempio immagino che i malawitosi che hai in vasca siano piccoli ...
o farebbero una scorpacciata dei poecilidi che hai ...
mi chiedo poi se tu abbia mai avuto riproduzioni in vasca
sfido anche a veder sopravvivere gli avanotti #07
se poi hai ciclidi del malawi .. significa che nn hai nemmeno piante ...
guarda sono sbigottito #06
certo che queste sono tue scelte ... ma arrivare a consigliare ad altri
queste scelleratezze lo trovo davvero esagerato #07

ciao a tutti -28

ahhh dimenticavo
visto che ci sei metti anche dei Discus nella tua vasca ... ti mancano all'appello
:-D

Supernova
14-04-2006, 20:25
Quante sciocchezze.... ho un acquario bellissimo pieno zeppo di ogni varietà di pesce e di piante VERE.... non venite a rubare in casa dei ladri per favore, valori dell'acqua, convivenza, fondali.... tutte quisquiglie, la vasca è attiva da 2 anni e non mi è morto un solo pesce... nemmeno un segno di morsi cose simili, allora? Se i pesci mi vivono 2 anni vuol dire che stanno bene cari signori e se ne muore qualcuno, bhè..... uno scalare costa 6€ non andrò di ceto fallito ne mi vestirò di nero per una settimana in senso di lutto.... ISCRIVETEVI AL FORUM DEL WWF CHE E' MEGLIO!!!

Supernova
14-04-2006, 20:32
COOOOOOOSAAAAAAAAA????????!!!!!!!!!!
ma te sei tutto fuori!
ma cosa c'entra se a te piace tienilo cosi? ma siam fuori? ok x il discorso estetico della vasca......ma SONO ANIMALI CRISTO! non sono oggetti! che se 1 muore lo cambi e chissenefrega!

il tuo è il fritto + fritto che abbia mai sentito ......
ho quasi preso un infarto

ma dai! ma come fai a tenere i malawi coi guppy, coi scalari! ma nn ci credo nemmeno se lo vedo!

e cosa c'entra il fatto che tieni acquari da + di 10anni? ma sparati un colpo va! io li tengo bene da 2 ma penso di sapere molte + cose di te, quindi nn venire a dare consigli errati a chi inizia......qua ci sono veri esperti, ma non solo , qua CI SONO VERI AMANTI DELLA NATURA E DEGLI ANIMALI!

CHE NN CONSIDERANO UN ACQUARIO UN SOPRAMMOBILE MA UN PEZZO DI NATURA, che dev'essere il + rispettoso possibile nei confronti dei suoi ospiti, deve ricreare il + possibile il loro habitat naturale, anche se son nati in cattività da anni, le cose nn cambiano, nn cambi i geni in cosi' poco tempo.

VERGOGNATI!

Ascoltami bene tesorino mio, vedi di darti una calmata e di abbassare la cresta perchè se in questo forum nessuno ce l'ha fatta ci penso io a farti stare al posto tuo. Chi ti ha cercato? Ti ho forse nominata? Allora vedi di tenere le tue stupidissime considerazioni per te e vedila di piantarla con quel cavolo di termine FRITTO MISTO.... tra poco posterò le foto della mia vasca e voglio vederti sbavare dall'invidia..... :-D :-D :-D ho visto la tua pozzetta d'acqua, e quello lo chiami acquario? Concludo dicendo di non permetterti mai più di dire a me di vergognarmi... vergognati te, maleducata, acida, zitella, arrogante, prepotente e presuntuosa. Io non sono mai il primo ad offendere ma alle provocazioni rispondo.... io sono uno educato come potrai vedere dai miei precedenti messaggi (do anche del Lei). Ora sparisci e non farti mai più risentire.

Supernova
14-04-2006, 20:33
ahhh dimenticavo
visto che ci sei metti anche dei Discus nella tua vasca ... ti mancano all'appello

VERAMENTE DI UNA SIMPATIA INCREDIBILE!!!

Supernova
14-04-2006, 20:37
io non condivido e non rispetto il modo di pensare da te esposto.

E quì sbagli amico mio.... tu puoi non condividere, come faccio io..... ma DEVI rispettare!!!! L'acquario è mio e lo faccio come voglio! Se non rispetti vuole dire che sei arrogante, maleducato e presuntuoso come Miss. ACIDO ACIDA..... alias Blu Lady.

mmicciox
14-04-2006, 20:45
Nn approvo il tuo modo di gestire l'acquario, comunque attendo le foto per giudicare definitivamente. #07
Bellissima invece la firma. #36#

Supernova
14-04-2006, 21:05
Nn approvo il tuo modo di gestire l'acquario, comunque attendo le foto per giudicare definitivamente.
Bellissima invece la firma.

Un grazie all'amico partenopeo.... anche se non approva il mio modo di gestire l'acquario... Il mondo è bello perchè è vario e sono le persone così che non avranno mai problemi nello stare a contatto con le altre.... CAPITO CARA BLU LADY??? Io continuerò a gestire l'acquario come più mi piace ed accetterò le critiche basta che siano educate e non aggressive come il 99% di quelle che fate voi PSEUDO ESPERTI nel settore!!!

mmicciox
14-04-2006, 21:23
Parte...nopeo e parte napoletano direbbe Totò :-D :-D :-D
Accettare le critiche però nn basta, prova a ridiscutere il tuo modo di gestire l'acquario e a mettere in discussione le tue scelte, poi puoi anche perseverare ma nn in maniera acritica, solo dopo aver confrontato con altre impostazioni ;-)

weiss75
14-04-2006, 21:24
VERAMENTE DI UNA SIMPATIA INCREDIBILE!!!

:-D :-D :-D :-D :-D :-D
bhé nessuno ti supera ...
dato queste belle sichiarazioni:
... se ne muore qualcuno, bhè..... uno scalare costa 6€ non andrò di ceto
fallito ne mi vestirò di nero per una settimana in senso di lutto....
L'acquario è mio e lo faccio come voglio! Se non rispetti vuole dire che sei arrogante, maleducato e presuntuoso come Miss. ACIDO ACIDA..... alias Blu Lady.

ci penso io a farti stare al posto tuo. Chi ti ha cercato? Ti ho forse nominata? Allora vedi di tenere le tue stupidissime considerazioni per te e vedila di piantarla con quel cavolo di termine FRITTO MISTO.... tra poco posterò le foto della mia vasca e voglio vederti sbavare dall'invidia..... ho visto la tua pozzetta d'acqua, e quello lo chiami acquario? Concludo dicendo di non permetterti mai più di dire a me di vergognarmi... vergognati te, maleducata, acida, zitella, arrogante, prepotente e presuntuosa. Io non sono mai il primo ad offendere ma alle provocazioni rispondo.... io sono uno educato come potrai vedere dai miei precedenti messaggi (do anche del Lei). Ora sparisci e non farti mai più risentire.

nn commento .. se non dicendo che mi ricordi tanto un'altra personcina simpatica ... che ama girovagare per il forum ...

bhé io saluto Ciospy -28

e ricordo a tutti che il forum è si libero ..
ma nessuno obbliga nessuno a starci, quindi ...
:-))

Nunzio Catania
14-04-2006, 21:39
Il tuo modo di interpretare l'acquariologia, e da ome scrivi anche la vita, a mio parere non merita nemmeno che ti si risponda.

Josh
15-04-2006, 03:31
Forte! Come nei telefilm, che quando va tutto liscio, esce un personaggio nuovo a far casino! E dire che aspettavo lunedì per lost -11
Mi prendo i pop corn e aspetto il secondo tempo! -11
---
A quando il gemello cattivo? -11

Supernova
15-04-2006, 06:20
nn commento .. se non dicendo che mi ricordi tanto un'altra personcina simpatica ... che ama girovagare per il forum ...

Non so a chi tu ti riferisca e non mi interessa ma se altre persone la pensano come me tanto meglio, io non girovago per il forum.... io sono quì per insegnarvi come si gestisce un soprammobile pieno d'acqua con dentro qualcosa che si muove.... ora mi denuncerete alla protezione degli animali per questa affermazione vero? L'acquario non è nulla più di quello che ho detto poc'anzi ficcatevelo in quelle testacce da sapientoni. Poveri nullafacenti che non sanno come passare la giornata allora si auto proclamano professori di acquariofilia.... andate a lavorare invece di passare 12 ore davanti alla vasca e le altre 12 a scrivere idiozie senza senso su questo portale da sfigati!!! Non azzardarti a provocarmi mai più pescivendolo da 4 soldi sono stato chiaro? Fidati di me compagno Sir.... sarà meglio per te!

Supernova
15-04-2006, 06:24
Il tuo modo di interpretare l'acquariologia, e da ome scrivi anche la vita, a mio parere non merita nemmeno che ti si risponda.

Ecco bravo.... chi ti ha cercato? Ami ficcanasare? Bhè ficcanasa dove non ci sono io.... ma senti questo!!! Non meriti neanche che ti risponda dice lui..... ma chi la vuole una tua risposta? Ma che vuoi? e soprattutto chi ***** sei? Stai nel tuo barbetta!

P.S. Se quello della foto sei tu capisco perchè non hai nient'altro da fare nella vita se non parlare con i pesci! :-D

Supernova
15-04-2006, 06:32
Consiglio gratuito per i signori NUNZIO CATANIA e WEISS75..... ho notato non senza stupore che la località da dove provenite entrambi non è esattamente Merano, Como, Bolzano ne tantomeno Aosta ecc. ecc. Non credete che vi converrebbe fare tesoro delle poche goccie d'acqua che la mafia vi concede per abbeverarvi..... hem hem.... scusate, per dissetarvi, invece di sprecarle riempiendo una scatola di vetro? Per altri consigli rivolgetevi a SUPERNOVA.... non esitate!

pesce fuor d'acqua
15-04-2006, 08:18
Dopo tutto quello che ho letto, attentamente, chredo che si sia sforato con le offese, io direi di non postare piu qui, per non alimentare il post.
E spero che i moderatori prendano provvedimento.

Mkel77
15-04-2006, 11:10
Ok supernova (o cartaio) diciamo pure che adesso l'hai fatta grossa...............aspettati un ban, quanto prima...........

Mkel77
15-04-2006, 11:30
L'utente Supernova è stato bannato................se avete sospetti sulla sua presenza con un altro nick, informate qualcuno dello staff..........grazie.

Nightsky
15-04-2006, 12:08
L'utente Supernova è stato bannato................se avete sospetti sulla sua presenza con un altro nick, informate qualcuno dello staff..........grazie.
cavoli l'ho appena fatto :-D
dopo che mi ha scritto ho capito subito che era LUI....... #07

sono arrivata tardi -.- #23

cmq ben fatto, finalmente.......

giuro che se uno cosi' lo incrocio dal vivo finisce male......uuuh che voglia di tirargli un seccone secchissimo in faccia e affogarlo nella sua vascaccia!
(che nn esiste, xkè è impossibile tenere tutti quei pesci insieme :-D )

-28d# -28d# -28d# -28d#

Marco AP
15-04-2006, 13:01
La cosa divertente di questa persona è che accusa noi di non avere nulla da fare e lui passa settimane a crearsi nuovi nick, nuove e-mail e a rimuginare su come rispondere alla gente, su come cercare di essere convincente e cattivo allo stesso tempo, su quello che gli hanno scritto gli altri ecc. ecc.... Mah.... mi chiedo se una cosa del genere sia normale.
L'altra cosa divertente è che sappiamo chi è, dove abita, come si chiama e anche il numero di telefono e lui è invece convinto di essere protetto dietro un nick....
Beh... che altro dire... continua pure a fare il troll su questo forum, tanto noi non abbiamo nulla da fare, quindi alla fine ci fai solo divertire e passare un po' di tempo :-))

Ciao ;-)

Mkel77
15-04-2006, 14:06
Si, evidentemente deve trattarsi di un malato di mente, che sfoga sul forum le frustrazioni e le umiliazioni che la vita gli riserva ogni giorno, è uno che subisce nella vita quotidiana e non essendo abbastanza forte da reagire si scarica sul forum dove pensa (sbagliando) di mantenere il suo anonimato. poveraccio.

Fabio 69
15-04-2006, 14:14
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
Che tristezza!!!! Avevo capito subito che era un troll (e sospettavo fosse IL CARTAIO alias IL COLLEZIONISTA D'OSSA ecc. ecc.) e quando è così quoto Pesce Fuor D'acqua ed evito di scrivere per non alimentare il post. Ma che gusto c'è?? #24 #24 #24 #24 #24

anna62
15-04-2006, 14:56
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
Che tristezza!!!! Avevo capito subito che era un troll (e sospettavo fosse IL CARTAIO alias IL COLLEZIONISTA D'OSSA ecc. ecc.) e quando è così quoto Pesce Fuor D'acqua ed evito di scrivere per non alimentare il post. Ma che gusto c'è?? #24 #24 #24 #24 #24

anche io l'avevo capito subito e questa mattina presto l'ho segnalato ad un Mod (però non sò se ha leto l'MP :-) )...certo che in giro gente che ha un piffero da fare se non rompere le scatole ce n'è davvero molta... :-(
peccato che oramai siamo avvezzi a questi soggetti e li si riconosce già al primo post..... #18

Nightsky
15-04-2006, 16:03
La cosa divertente di questa persona è che accusa noi di non avere nulla da fare e lui passa settimane a crearsi nuovi nick, nuove e-mail e a rimuginare su come rispondere alla gente, su come cercare di essere convincente e cattivo allo stesso tempo, su quello che gli hanno scritto gli altri ecc. ecc.... Mah.... mi chiedo se una cosa del genere sia normale.
L'altra cosa divertente è che sappiamo chi è, dove abita, come si chiama e anche il numero di telefono e lui è invece convinto di essere protetto dietro un nick....
Beh... che altro dire... continua pure a fare il troll su questo forum, tanto noi non abbiamo nulla da fare, quindi alla fine ci fai solo divertire e passare un po' di tempo :-))

Ciao ;-)

non so se ridere o piangere :-D

abita vicino a me ? no xkè una visitina gliela farei #18 ,gli faccio passare la voglia di dire di maltrattare i pesci come suppellettili #18

NPS Messina
15-04-2006, 22:12
Voglio svelarvi un segreto....
in realtà questo demente lo paga lo staff, per ravvivare un pò il forum
:-D :-D :-D :-D
ovviamente non è vero.....
;-)
però farsi quattro grasse risate alla faccia di questo imbecille non può fare che bene.
P.s.
anche io sono Siciliano.
Guai a chi mi tocchi la Trinacria, sono mafioso e vi incapretto tutti ( :-D :-D :-D ).

Nightsky
15-04-2006, 22:44
si basta che nessun neofita lo prende sul serio che poi...... #23

dai, un calcio in quel posto se lo merita! :-D uffa

88viper88
17-04-2006, 21:09

Mi dici quale è questo negozio a lucca? Se tuo cugino è bravo come te andrò li per ammirare la forza della natura!
Potremmo dirti tante di quelle cose...critiche,offese,consigli....ma la tua mentalità è insirizzata verso un posto preciso....quindi posso solo dirti una cosa...Mi fanno pena i tuoi pesci e mi fai pena tu...perche vuoi insegnare..ciò che nemmeno tu sei capace di intendere..
Ciao a tutti Friends #18 #19 #18

88viper88
17-04-2006, 21:16
No lo hanno bannato....e il divertimento non c'e più? Dovevate avvertirmi....!! #07

mmicciox
18-04-2006, 15:11
Ma dai... io lo trovo divertente :-D :-D :-D ma qualcosa in + si può sapere, tipo se vive al Centr-Nord-Sud, giovane o anxìziano , maschio o femmina

Mkel77
18-04-2006, 15:18
Vi è dato solo sapere il numero di neuroni ancora funzionanti............3
Dei quali 2 in corto.

Detto questo, cerchiamo di rientrare on topic.................. ;-) ;-) ;-) ;-)

Nunzio Catania
18-04-2006, 15:20
#19 #19 #19
che personcina a modo!....almeno ha scritto che se ho qualche dubbio posso sempre contattarlo!

weiss75
18-04-2006, 17:56
#19 #19 #19
che personcina a modo!....almeno ha scritto che se ho qualche dubbio posso sempre contattarlo!
fallo subito Nunzio ..
approfitta della sua disponibilità ...
da un saggio come lui non puoi che imparare :-D

cavoli l'ho appena fatto :-D
dopo che mi ha scritto ho capito subito che era LUI....... #07

sono arrivata tardi -.- #23

ehhh
son tornato e scopro che nn mi ero sbagliato .. purtroppo #07
il nostro simpatico "amico" ama venirci a trovare ..
La cosa divertente di questa persona è che accusa noi di non avere nulla da fare e lui passa settimane a crearsi nuovi nick, nuove e-mail e a rimuginare su come rispondere alla gente
infatti Marco ... mi chiedevo proprio questa cosa ... carissimo Cartaio
mentre tu cazzeggiavi e scrivevi idiozie senza senso su questo portale da sfigati ...
io ero in vacanza ... :-D
....Poveri nullafacenti che non sanno come passare la giornata allora si auto proclamano professori di acquariofilia.... andate a lavorare invece di passare 12 ore davanti alla vasca e le altre 12 a scrivere idiozie senza senso su questo portale da sfigati!!!...
ahhh
forse credi che tutti gli altri vivino come te :-D

.... io sono quì per insegnarvi come si gestisce un soprammobile pieno d'acqua ...
insegnare? -05
ohhh attendiamo pazienti il tuo verbo ...

.... Non azzardarti a provocarmi mai più pescivendolo da 4 soldi sono stato chiaro? Fidati di me compagno Sir.... sarà meglio per te!
minacce? ma come minacci un mafioso?
dovresti stare attento tu #18
========================================

Mi spiace solo che a pagare le conseguenze di questo individuo ...
sia Ciospy ...
vabbé probabilmente i mod. faranno pulizia
e per un po' staremo tranquilli ...
ciao a tutti raga -28

Nightsky
18-04-2006, 19:01
Ciospyyyyyyyyy ma dov'è finito Ciospyyyyyyyyy!

#24 :-(

Mkel77
18-04-2006, 20:51
ok ragazzi........chiudo. ;-)